LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Evento con il casini

Street food con Futuro aperto per “Storie sconfinate”

Venerdì 19 aprile 2024, dalle 18.30, gli studenti della classe quarta A dell’Istituto Alberghiero “Casini” della Spezia e i minori ospiti della Cittadella della Pace di Pegazzano, cucineranno per una serata di street food all’insegna della solidarietà presso l’Oratorio dei SS Giovanni e Agostino (in vicolo San Giovanni, numero 2).

Una serata tra musica e sapori interculturali che chiude la terza edizione di Storie sconfinate, il percorso dedicato al tema della migrazione, realizzato dall’Istituto Tecnico “Capellini-Sauro”, in particolare dalle insegnanti Chiara Milano, Lorena Caselli e Stefania Pironi, in collaborazione con il Comitato Tre Ottobre, il progetto Futuro Aperto, e tante altre scuole della città, della Liguria ed associazioni territoriali.

Per l’occasione, gli aspiranti cuochi del “Casini” e del centro di accoglienza gestito da Mondo Nuovo Caritas odv, guidati dal professore e chef Mario Vangeli, hanno ideato un menu che mescola tradizioni italiane con quelle africane. Ad animare la serata anche le Chitarre Suzuki e la Giovane Orchestra Spezzina, GOSP.

Non è la prima volta che gli adolescenti cucinano insieme. Dallo scorso febbraio, infatti, sei ragazzi della Cittadella frequentano presso l’Istituto Alberghiero un laboratorio di cucina con la classe quarta A, promosso da Futuro Aperto, il progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Fondazione Carispezia. Per un approfondimento clicca qui.

Più informazioni
leggi anche
Goletta Oloferne
Iniziativa scolastica dedicata al tema delle migrazioni
Partita ieri dal Molo Italia approda domani a Genova la Goletta Oloferne del progetto “Storie sconfinate”
Immigrazione
Istituti liguri coinvolti
Torna Storie sconfinate: un percorso per raccontare il tema delle migrazioni
Il mare dalla Passeggiata Morin
15-19 aprile
Dai piccoli aedi alla cena a sostegno dell’accoglienza migranti, torna “Storie sconfinate”