LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Inaugura deportibus

Musumeci rassicura dopo l’arresto di Toti: “Non intralcerà lo sviluppo della Spezia”

Il ministro per le politiche del mare annuncia una legge sulla dimensione subacquea "che ponga regole univoche".

Nello Musumeci

“Ho avuto modo di essere collega di Giovanni Toti nel periodo in cui ero presidente della Regione Sicilia. Mi auguro possa presto dimostrare la sua estraneità ai fatti. Certo, qualche dubbio sorge. Ma voglio continuare a essere fiducioso nella magistratura”. Lo ha detto il ministro per le politiche del mare dell’Italia, Nello Musumeci, intercettato dai giornalisti prima dell’inaugurazione di DePortibus in programma questa mattina nel cruise terminal di Largo Fiorillo.

Rispetto ai timori che gli effetti delle inchieste possano portare al rallentamento nella realizzazione di alcune opere portuali genovesi, il ministro ha risposto: “La pubblica amministrazione, in tutte le sue articolazioni, deve portare avanti quello che è stato impostato. Quanto accaduto non deve intralciare la crescita e lo sviluppo del nostro Sistema Paese. E questo alla Spezia non è una speranza, ma una certezza”.

Infine il ministro ha rilasciato una battuta sull’iter in corso per la promulgazione di una legge sulla dimensione subacquea. “Sono convinto che nel prossimo futuro la partita internazionale e di conseguenza per il nostro Paese riguarderà lo spazio e la subacquea. Per questo una legge organica che ponga regole univoche diventa una necessità. E proporremo anche in Europa una legge quadro, visto che manca”.

leggi anche
Patrizio Roversi
Dal 10 al 12 maggio
DePortibus, personaggi e musica: Mercalli, Roversi, Orchestra dei popoli, Nick The Nightfly e Sarah Jane Morris
Callinectes sapidus, granchio blu - fotografia di Ernesto Azzurro
Tra i protagonisti c'è un granchio blu in formaldeide
A Deportibus l’arte si fa ancella della scienza tra illustrazioni di pesci foresti e approfondimenti sul mare che cambia
Polo nazionale della subacquea
Cifra base di 300 milioni
Wass ceduta a Fincantieri, che si rafforza ancora nelle tecnologie subacquee
Gaia Tortora e Nello Musumeci
"se c'è una mela marcia è la politica per prima che la deve allontare"
Musumeci a Deportibus: “Il mare è la carta vincente che non è mai stata giocata”. Su Toti: “Sono garantista. Dimissioni? Una scelta che deve fare lui”
Giovanni Toti ed Edoardo Rixi
Le opinioni
Elezioni anticipate, l’ipotesi prende piede. Rixi: “Servirà un candidato completamente nuovo”. Il dem Sanna: “La Liguria non è sola, il Pd c’è”
DePortibus
Tutti gli appuntamenti di sabato
Il ministro Salvini aprirà la seconda giornata di DePortibus
Edoardo Rixi a Deportibus
"la spezia attende completamento della pontremolese e della variante aurelia"
Rixi a Deportibus: “I porti sono decisivi per le prospettive del Paese. La riforma? Faremo una valutazione dopo le Europee”