LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Poesia

Il Premio LericiPea al Salone del Libro: “Palinsesto dedicato al bicententenario shelleyano”

Domani, venerdì 20 maggio, la premiazione di Alessandro Rivali. A luglio il Festival Ariel.

Il Premio LericiPea al Salone del Libro di Torino

Questa mattina a Torino presentazione del Premio LericiPea Golfo dei Poeti 2022 – 68° edizione al Salone internazionale del libro di Torino. “Era diverso tempo che pensavamo e desideravamo essere presenti al Salone di Torino – ha dichiarato Lucilla Del Santo, event manager del Premio -, per quello che questa manifestazione rappresenta in ambito culturale, per la nostra ‘storia’ e per il valore di questo Premio, il LericiPea Golfo dei Poeti, che da otto anni ho l’onore di gestire, affiancata dalla Proprietà, di cui orgogliosamente faccio parte, dalla Giuria d’eccellenza e dal nostro staff organizzativo; composto, ci tengo a dirlo, da sole giovani donne. Li ringrazio tutti. Ritengo che siamo qui proprio nel momento ‘più giusto’: è l’anno in cui abbiamo deciso, doverosamente, di dedicare il nostro palinsesto eventi (da giugno a settembre) al Bicentenario Shelleyano, che si festeggerà in tutto il mondo, e che vede Lerici, la nostra casa, forse il luogo più significativo di tutti… dove Shelley, un ‘cuore selvaggio’ per antonomasia, trascorse gli ultimi mesi della sua vita e che amò profondamente! Il fil rouge di questa edizione del Salone, peraltro, pensiamo accomuni ciascun Poeta, ed anche chi come noi, da 68 anni, crede nell’importanza della Poesia e ha contribuito alla divulgazione delle voci più alte, italiane e internazionali. Un sentito ringraziamento al Comune di Lerici, alla Regione Liguria, ai nostri Partner, Sanlorenzo Yacht e Fondazione Carispezia, a Gian Giacomo Della Porta Editore, autore della nuova web tv del Premio e ai nostri sponsor, le aziende del territorio – Confindustria La Spezia, Euroguarco, Laghezza, LSCT, Sepor -, che ci permettono ogni anno di fare il nostro lavoro e di continuare a credere nel valore unico della Poesia. Unico, poiché da sempre l’uomo ha affidato al linguaggio poetico le sue emozioni più profonde e più autentiche, ed ha compreso, attraverso la poesia, non solo l’esperienza personale, ma anche quella degli altri. La Poesia è portatrice di autentica bellezza: è l’unico linguaggio che riesce ad andare al di là del puro significato denotativo e a veicolare le emozioni più forti e condivisibili dell’umana esistenza”.

“Lo slogan ‘Cuori selvaggi’, con cui si apre la 34ma edizione del Salone del libro di Torino, ben si addice allo spirito
anticonformista di Percy Bysshe Shelley, il poeta romantico inglese annegato in giovane età nel mare di fronte a Lerici, cui gli organizzatori del Premio ‘LericiPea’, nella ricorrenza del bicentenario della morte, hanno voluto dedicare la 68ma edizione – le parole dell’assessore alla Cultura di Regione Liguria Ilaria Cavo – Tra gli eventi del premio, che costituisce una delle rassegne più rappresentative nel panorama letterario italiano e internazionale, spicca ‘Ariel LericiPea Giovani’, il primo festival di poesia dedicato interamente ai giovani Under 35. Merito di questa manifestazione, che Regione sostiene, è la capacità di coinvolgere molte associazioni nella programmazione che si sviluppa tra giugno e agosto in un territorio a forte vocazione poetica. A questo proposito si possono ricordare ad esempio le citazioni di Dante e Petrarca e i soggiorni di Lord Byron, Charles Dickens e Virginia Woolf. La dedica a Shelley, a cui a breve verrà dedicato il parco letterario, diventa così la logica prosecuzione di questa propensione con l’auspicio che possa essere inserito nella rete internazionale dei parchi letterari italiani”. “La cultura è uno straordinario motore di crescita e sviluppo economico e sociale – sottolinea l’assessore allo
Sviluppo economico e all’Emigrazione di Regione Liguria Andrea Benveduti – Importante che uno dei più rappresentativi premi del panorama letterario italiano e internazionale, che ben si innerva nella tradizione ligure, sia presente al Salone Internazionale del Libro di Torino, la più grande fiera dell’editoria italiana, con il primo festival italiano di poesia dedicato interamente ai giovani dai 20 ai 35 anni in occasione del bicentenario della morte di Percy Bysshe Shelley”.

“La presenza del premio di poesia LericiPea Golfo dei Poeti al Salone del Libro – così il sindaco di Lerici, Leonardo Paoletti – è motivo di orgoglio per il Comune di Lerici, come motivo di orgoglio è la nascita del “Festival Ariel” diretto e presieduto da due grandi nomi della poesia come Giuseppe Conte e Davide Rondoni. Il LericiPea mantiene un ruolo centrale nel mondo della poesia e con lui Lerici che nel proprio seno ha il Golfo dei Poeti. Tutto questo è possibile grazie al lavoro importante di Lucilla del Santo e Pier Gino Scardigli, Presidente del Premio LericiPea”. “È per me un onore essere mecenate anche quest’anno del Premio LericiPea Golfo dei Poeti – afferma il Cav. Massimo Perotti – Executive Chairman Sanlorenzo Yacht -, una delle eccellenze culturali del territorio dove abbiamo i nostri cantieri navali. Collaboreremo con grande piacere con loro per valorizzare al meglio la figura di Shelley, in occasione dei duecento anni dalla sua morte, di questo celebre lirico romantico inglese che visse a San Terenzo nel golfo di La Spezia. Ringraziamo Nicola Lagioia, Direttore del Salone internazionale del Libro di Torino, che ha voluto in particolare premiare questa associazione, che da sempre promuove al meglio la poesia internazionale, all’interno della sua autorevole manifestazione culturale”.

“Ancora una volta Fondazione Carispezia è al fianco del Premio LericiPea, eccellenza culturale che Fondazione sostiene da oltre 20 anni. Tra i premi più rappresentativi e longevi in questo ambito, nel corso degli anni il LericiPea ha avuto un ruolo rilevante anche nella promozione e valorizzazione del territorio spezzino, oltre a quello centrale di sostenere e salvaguardare il valore della Poesia in Italia e nel mondo”, dichiara Andrea Corradino, Presidente Fondazione Carispezia. “Sono molto lieto di essere Partner quest’anno del Premio Lerici Pea Golfo dei Poeti – così Alessandro Laghezza – Owner e CEO Laghezza SpA -, un appuntamento culturale di grande rilievo, per tutti coloro che amano la Poesia e non solo. L’importanza e la longevità di questo Evento è da rilevarsi nella qualità di una proposta, rimasta fedele negli anni, che intende promuovere e diffondere l’arte della poesia, come elemento essenziale di crescita culturale e personale, dando lustro inoltre al nostro Golfo e a tutto il territorio”. “LSCT partecipa con piacere a questa iniziativa, apprezzandone il valore e il significato per il territorio e nel contesto nazionale come momento di diffusione e valorizzazione della cultura anche per le giovani generazioni. Un programma denso di appuntamenti e di iniziative che Lsct vuole condividere con l’organizzazione e con tutti i partner del progetto”, le parole di Alfredo Scalisi – CEO LSCT. “Avere una piccola parte in una manifestazione così importante come Ariel LericiPea Giovani – così Carlo Stefanini – Presidente Circolo della vela ERIX di Lerici – è un immenso onore e un piacere. Con questo spirito vi aspettiamo – per ascoltare Poesia – sulla terrazza del Circolo della Vela di fronte al mare. Appuntamento l’8 e 9 luglio. Ci sarà la luna (quasi) piena”.

Stamani al Salone, dopo l’introduzione di Lucilla Del Santo, sono altresì intervenuti: Giuseppe Conte, Presidente Giuria Premio LericiPea: ARIEL- LericiPea Giovani, Festival Poetico under 35; Massimo Bacigalupo, Resp.le Premio Angloliguria: sul Premio alla Carriera e sul Premio Angloliguria, assegnati quest’anno a due grandi nomi della Poesia internazionale: Louise Glück e Simon Armitage; Adriana Beverini, proprietà del Premio: sull’evento Il “Banchetto dei Giusti” (il “vegetarianesimo” di P.B.Shelley). E domani, venerdì 20 maggio, ore 12.45, presentazione del premiato 2022 del Pea Edito, Alessandro Rivali; interverrà Pia Spagiari, proprietà del Premio, e il presidente della giuria Giuseppe Conte dialogherà con l’autore. Quindi Rivali leggerà alcune poesie da La Terra di Caino (Mondadori); infine premiazione e consegna della targa.

PROGRAMMA – PREMIO LERICIPEA GOLFO DEI POETI

20 MAGGIO 2022 – ore 12.45
Assegnazione del Premio LericiPea “EDITO” 2022 a Alessandro Rivali
Salone Internazionale del Libro di Torino, Sala Indaco, Pad.ne Oval

17 GIUGNO 2022 – ore 17.00
Saluti dell’Ambasciatore di Sua Maestà Edward Llewellyn
Lectio Magistralis di Francesco Rognoni
Assegnazione del Premio LericiPea “Angloliguria” 2022 a Simon Armitage (Poet Laureate della Regina Elisabetta II); presenta il Poeta, Massimo Bacigalupo

Villa Marigola, S. Terenzo (Lerici)

8/9/10 LUGLIO 2022
Prima edizione di “Ariel – LericiPea Giovani”, primo Festival Italiano di Poesia dedicato agli Under 35; nel ricordo di P.B. Shelley e della sua giovane età, quando rivoluzionò per sempre il modo di fare Poesia.
a cura di Giuseppe Conte e Davide Rondoni.

Circolo della Vela ERIX e Rotonda Vassallo – Lerici

18 LUGLIO 2022, ore 21.30
Alessandro Haber: nel giorno del ritrovamento del corpo di Shelley, reading performativo sulla spiaggia antistante Villa Magni, dove il poeta visse fino al drammatico naufragio che pose fine alla sua vita.
Testi di Gabriele Tinti: “una riposta” al Prometeo di P. B. Shelley

Spiaggia antistante Villa Magni – S.Terenzo, Lerici

20 LUGLIO 2022 – ore 21.00
Il “Banchetto dei Giusti”
Roberto Alinghieri legge: “Una rivendicazione della dieta naturale” di Percy B. Shelley.
a seguire: Franco Lonati, Carla Sanguineti e Lilla Crisafulli a dialogo sul tema del vegetarianesimo shelleyniano; presenta Adriana Beverini
Vincenzo Patanè in: “intervista immaginaria a Lord Byron”
Focus sulla cucina vegetariana a cura di Pietro Leemann; lo chef stellato a dialogo con Sergio Buttiglieri, style director Sanlorenzo Yachts.
Rotonda Vassallo – Lerici

31 LUGLIO 2022 – ore 21.00
Premio LericiPea “Paolo Bertolani”
In introduzione, dialogo sul rapporto di amicizia e di lavoro fra il poeta C.Tomlinson e P.Bertolani, a cura di Stefano Verdino e Giuseppe Conte.
A seguire, assegnazione del Premio LericiPea “Paolo Bertolani” 2022 al poeta dialettale Edoardo Zuccato, a cura di Manuel Cohen.

15 SETTEMBRE 2022
Premio LericiPea “Liguri nel Mondo” alla Dott.ssa Maria Elena Bottazzi, candidata al Premio Nobel per la Pace 2022.
Regione Liguria, Genova

Data in via di definizione: Premio LericiPea “alla Carriera” 2022 a Louise Glück, Premio Nobel per la Letteratura 2020.

PROGRAMMA FESTIVAL ARIEL – LERICIPEA GIOVANI

Venerdì 8 Luglio 2022
Ore 17.30 Inaugurazione di ARIEL – LericiPea Giovani e apertura dello Spazio Web TV dedicato (G. Giacomo della Porta Editore), a cura di Giuseppe Conte e Davide Rondoni.
Ore 18.00 Seminario a cura di D. Rondoni, con la partecipazione di A. Riccardi e G. M. Villalta.
Ore 19.00 Seminario a cura di Giuseppe Conte: “La resistenza spirituale della poesia”; con la partecipazione di A. Rivali e E. Zucchi
Circolo della Vela Erix – Calata Mazzini, Lerici

ore 21.30 Lettura bilingue di: Ode to the West Wind (Ode al vento di Ponente) di P. B. Shelley;
Performance musicale: rivisitazione della Sinfonia n. 8 di Schubert (l’Incompiuta, si dice dedicata a P. B. Shelley) a cura del compositore e chitarrista, Matteo Cremolini.
A seguire, reading dei Giovani Poeti e di G. M. Villalta e A. Riccardi
Finale: microfono aperto al pubblico
Rotonda Vassallo – Lerici

Sabato 9 Luglio 2022
Parte prima
Ore 10.30 Seminario a cura di G. Conte su versi poetici di P. B. Shelley: ribellione, libero amore, utopia, natura, mare. Con la partecipazione di Fabio Ferrari.
Ore 14.20 I Giovani Poeti leggono a bordo del Battello della Poesia, “Il Battello Ebbro”, un traghetto del Consorzio Marittimo Turistico Cinque terre Golfo dei Poeti, nella tratta Lerici – S.Terenzo e ritorno.
Ore 18.00 Giuseppe Conte: Il naufragio del Serpente, sul naufragio di Shelley.
Ore 18.30 “Prospettive della Poesia, oggi”, a dialogo con: A. Rivali, E. Zucchi e L. Garzia
Ore 19.00 Seminario a cura di Davide Rondoni: “Teoria e tecniche della comunicazione espressiva poetica”, con la partecipazione di A. Riccardi e G. M. Villalta
Circolo della Vela Erix – Calata Mazzini, Lerici
Parte Seconda
Ore 21.45 I 13 Poeti under 35, in un reading performativo dal testo: POESIE di P. B. Shelley, di G. Conte – Rizzoli Libri
a seguire, letture di poesie dei Giovani e di E. Zucchi, A. Rivali e L. Garzia
In chiusura, “Omaggio a Shelley e a Lerici”, performance di musica e poesia:
Matteo Taranto legge i testi poetici dedicati a Shelley e a Lerici da: R. Mussapi, F. Cheng, A. Colinas; P. Bertolani, M. Theophilo e V. Zeichen. Musiche di Matteo Cremolini.

Rotonda Vassallo – Lerici

Domenica 10 Luglio 2022
h. 10.30 I Giovani Poeti leggono a bordo del Battello della Poesia, “Il Battello Ebbro”, un traghetto del Consorzio Marittimo Turistico Cinque terre Golfo dei poeti, nella tratta Lerici – S.Terenzo e ritorno
h. 12.30 Chiusura dei lavori e consegna da parte del Sindaco di Lerici, Leonardo Paoletti, degli attestati di partecipazione ai 13 under 35, della prima edizione del Festival Ariel- LericiPea Giovani: Alessandra Corbetta, Asia Vaudo, Davide romagnoli, Eleonora Capone, Flaminia Colella, Gaia Boni, Gianluca Furnari, Giuseppina Biondo, Isabella Lipperi, Ivonne Mussoni, M.Chiara Arduini, Mikel M.Doughty, Ottavia P.Bettoni.
Location: Sala Consiliare, Comune di Lerici.

Più informazioni
leggi anche
Castello di Lerici con la luna
Vernissage 9 giugno
Una collettiva al femminile che celebra il legame tra artisti italiani e inglesi nel Golfo
Generico maggio 2022
Venerdì
Concerto di beneficenza al castello di Lerici: “Noi vogliamo sentire il suono degli strumenti non dei cannoni”
Mirco Manuguerra
L'appuntamento
Sabato a Mulazzo ‘L’eredità del centenario dantesco del 2021’
La scalinata da cui si accede alla Spiaggia della Vittoria
Terminati i lavori alla scalinata
Nuovamente accessibile la spiaggia della Vittoria
Lerici
L'iniziativa dell'associazione italo tedesca
‘Die Abetiner’ ora anche in italiano: “Dalla penna di Kalenter una Vigata ante litteram”
Irene Grandi (ph. Marco Lanza) e Antonella Ruggiero (foto Piero Biasion)
Concerti
Antonella Ruggiero e Irene Grandi per la musica dal vivo dell’estate lericina
La presentazione dell'estate lericina
L'omaggio a shelley
“A Lerici un’estate 2022 che non finisce mai”, tutti gli appuntamenti