LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
L'omaggio a shelley

“A Lerici un’estate 2022 che non finisce mai”, tutti gli appuntamenti

Musica, sport, letteratura, teatro, danza, gastronomia, intrattenimento.

La presentazione dell'estate lericina

Una stagione che #nonfiniscemai: questo l’hashtag scelto dal Comune di Lerici per la programmazione dell’estate 2022, presentata stamani a Palazzo civico. Musica, sport, letteratura, teatro, danza, gastronomia, intrattenimento: in agenda ci sono eventi per tutti i gusti, QUA il calendario completo.
Tra gli appuntamenti, la rassegna dedicata alla figura di Percy Bysshe Shelley nel duecentesimo anniversario della morte avvenuta nel 1822 nelle acque antistanti Lerici. Il 12 giugno una veleggiata nelle acque del golfo anticipa l’inaugurazione del Festival Shelleyano, che partirà il 17 giugno a Villa Marigola e si protrarrà fino ad autunno inoltrato. Il festival comprenderà una moltitudine di eventi organizzati in collaborazione con il Premio Lerici Pea, che per l’occasione ha creato il premio ‘Ariel Golfo dei Poeti Giovani’ e con altre associazioni quali Amici e Amiche di Mary Shelley, Premio Montale Fuori di Casa, Keats and Shelley House di Roma, Lions del Mare, Lions Club Golfo dei Poeti, Lerici Music Festival e Ordine degli Avvocati della Spezia. Il 18 luglio, in occasione delle commemorazioni per il ritrovamento del corpo di Shelley, Alessandro Haber interpreterà sulla spiaggia di San Terenzo una performance scenica con testi di Gabriele Tinti. Ad intersecarsi con il festival shelleyano, dal 20 giugno al 7 luglio, ecco gli incontri con gli autori di Lerici LibrAria.

Martedì 12 luglio in Piazza Brusacà a San Terenzo il comico Leonardo Manera aprirà la rassegna Lerici Live. La rassegna proseguirà in Piazza San Giorgio con Katia Follesa e Angelo Pisani (24 luglio), il 1° agosto con Lella Costa, l’8 agosto con Antonella Ruggiero, per concludersi il 16 agosto in Rotonda Vassallo con Irene Grandi. Ancora musica poi con la quinta edizione del Lerici Music Festival (22 luglio-14 agosto), che vedrà numerose orchestre italiane dirette da grandi nomi della musica internazionale avvicendarsi sul palco della Rotonda Vassallo e che, in onore di Shelley, seguirà un programma legato alla cultura anglosassone. Nella seconda metà di agosto torna poi Il Salotto dei cantautori promosso dal Club Tenco, che vedrà ospiti Gianluca Grignani (25 Agosto), Dargen D’Amico (28 Agosto) ed Enrico Ruggeri (29 Agosto).

La danza sarà protagonista lunedì 27 giugno con un evento ‘prestato’ dal Danza in Arte Festival di Pietrasantaa, comune con cui Lerici, assieme a Mougins, lo scorso aprile ha firmato un protocollo di intesa culturale. E dall’8 all’11 settembre torna Mytiliade, che da quest’anno, mantenendo la vocazione gastronomica, amplierà il proprio respiro guardando a una riflessione sul Mediterraneo, come testimonia anche il nuovo sottotitolo della rassegna, ‘Lerici città mediterranea’. Nel cartellone estivo anche celebrate sagre quali quella del Polpo, a Tellaro dal 12 al 14 agosto, e da Lumaga, alla Serra dal 25 al 28 agosto. E un passo oltre la stagione estiva, ecco la seconda edizione del Festival della Salute (12-16 ottobre), che seguirà come fil rouge i temi ‘Fiducia, ambiente, in-contro’ e avrà tra i suoi ospiti Piergiorio Odifreddi.

E ancora, una miriade di eventi organizzati dalle associazioni locali dedicati all’intrattenimento, come serate DJ, serate danzanti, piccoli concerti jazz e blues, sagre, mercatini ed eventi sportivi come il Triathlon, la Coppa Byron, le regate dell’Erix, il ritorno del basket in Rotonda Vassallo, solo per fare qualche esempio. Il primo sabato di luglio poi tornano dopo due anni di stop la processione e lo spettacolo pirotecnico di Sant’Erasmo; mentre il 16 luglio sarà la volta de la Tana dei Turchi. Torna anche, alla sua seconda edizione, Raccontiamoci, gli incontri fra residenti delle varie frazioni per raccontare aneddoti, storie e curiosità, così come tornerà in ottobre l’evento TED. Mentre per tutta l’estate si terranno i laboratori per bambini curati da Abygaille.

“Una stagione ricchissima di eventi, la maggioranza gratuiti, perché cittadini e visitatori possano avere ogni sera la possibilità di restare qui e non andare a cercare divertimento altrove. Eventi di qualità che incontrano tutti i gusti e le generazioni. Dopo due anni di eventi limitati dalle restrizioni, quella del 2022 sarà davvero una stagione che non finisce mai”, il commento del sindaco Leonardo Paoletti, affiancato stamani in conferenza stampa dai consiglieri delegati a Cultura e Sport, Lisa Saisi e Massimo Carnasciali, e dall’assessore Alessandra Di Sibio, che ha illustrato i temi del Festival della Salute.

 

Più informazioni
leggi anche
Venditti e De Gregori
Tutti i nomi, le date, i prezzi
Estate spezzina e Festival del Jazz, biglietti in vendita
Irene Grandi (ph. Marco Lanza) e Antonella Ruggiero (foto Piero Biasion)
Concerti
Antonella Ruggiero e Irene Grandi per la musica dal vivo dell’estate lericina
Suoni dal Golfo
Rotonda vassallo
Torna il Lerici Music Festival, appuntamento dal 22 luglio al 14 agosto
Lerici, Rotonda Vassallo e Via Gerini deserte
Rassegna letteraria alla seconda edizione
Nove incontri con autori dal 20 giugno al 7 luglio, a Lerici torna LibrAria
Il Premio LericiPea al Salone del Libro di Torino
Poesia
Il Premio LericiPea al Salone del Libro: “Palinsesto dedicato al bicententenario shelleyano”
Villa Magni
Golfo dei poeti
Lerici, un festival e un percorso letterario per il bicentenario della morte di Shelley
Luigi Camilli
San terenzo
Una serata in ricordo di Luigi Camilli tra gli eventi del bicentenario shelleyano
Villa Rezzola apre al pubblico
Pugliola
Letture e abiti dandy, i liceali del Mazzini celebrano Shelley a Villa Rezzola
E' il 2 Giugno, il tricolore sul castello di Lerici
Lerici
Un piano di valorizzazione del castello che immagina un collegamento tra piazza e cortile interno
La casa vacanze gestita dal Centro Antares
San terenzo
Inaugurata la casa vacanze gestita dal Centro Antares
Lerici
Fino a mille euro per nucleo familiare
Lerici, contributi per Tari, utenze, generi alimentari e beni di prima necessità
Un'opera di Stefano Guercio
L'appuntamento
Lerici, ai Pescatori una serata dedicata al pittore Stefano Guercio
Lisa Saisi, Chiara Cozzani, Chiara De Carolis, Elda Belsito e Liviana Ferdeghini. Presentazione di 'Abetini'
Tradotto da liviana ferdeghini
‘Gli Abetini’, ecco in italiano la Lerici vista da Ossip Kalenter
Lerici, primavera 2022
Lerici e san terenzo
Gara podistica da castello a castello, i divieti di transito e sosta
'In Aeterna Urbe Forma', Carlo Bacci in mostra a Roma
Arte
‘In Aeterna Urbe Forma’, Carlo Bacci in mostra a Roma
Liguria da Bere 2022
Corso cavour
Torna Liguria da bere, dal 1° al 3 luglio l’appuntamento con i vini di qualità
Lerici
Ordinanza
Stop intrattenimenti musicali in occasione degli spettacoli di Follesa e Pisani, Antonella Ruggiero e Lella Costa