LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Attualità

Polenta, erbe e stufati, il Medioevo incontra lo Street food

Fine settimana dedicato ai sapori della Spezia quattrocentesca. Adesione in massa di locali e ristoranti.

Cucina medievale

Da venerdì 28 a domenica 30 ottobre ristoratori e locali del centro storico animeranno ‘Spezia in Festa’ offrendo pietanze medievali, accogliendo i visitatori con addobbi a tema e proponendo i prodotti tipici dell’epoca, in modalità street food.
In particolare, tra gli alimenti che saranno serviti si potranno gustare: cereali (segale, spelta, orzo, grano saraceno, miglio), pane, farine, avena, polenta, verdure (cardi, barbabietole, cipolle, agli, carote, ceci, fave, piselli), zuppe e stufati, carne di pollo e maiale, pesce, frittelle, miele, zucchero, mandorle, latte di capra e pecora, formaggi di pecora e capra, ricotta, burro, uova, frutta fresca ed essiccata (limoni, arance, pere, mele, melograni, prugne, fichi, datteri), spezie, erbe aromatiche, vino, birra, distillati. Si inizia venerdì 28 ottobre alle 19.30 per replicare la serata di sabato 29 e domenica 30 ottobre, dalle 12.

Venerdì 28 ottobre la festa inizia dunque ad entrare nel vivo. Dalle 10 alle 24 in Piazza Beverini si apre la fiera mercato dei prodotti tipici locali, con i birrifici artigianali, il Consorzio della Farinata, Cooperativa Mitilicoltori, Cooperativa Pescatori Spezzini e tanto altro, aperta fino a domenica. Alle 19, presso il Museo Diocesano ed Etnografico, lettura degli Statuti nella trascrizione di Diego Del Prato, da parte di Roberto Alinghieri con l’accompagnamento musicale dell’EsaEnsemble, diretto da Sergio Chierici. L’EsaEnsemble è un gruppo musicale di grande esperienza nelle rievocazioni storiche del XIV e XV e che si avvale di rari strumenti d’epoca. Il gruppo proporrà, per l’occasione, una selezione di musiche vocali tra cui il Llibre Vermell di Montserrat e una raccolta dei migliori canti e danze che i pellegrini portavano dalle loro terre di origine. Alle 21 esibizioni itineranti di Archimossi, orchestra itinerante marchin’band di archi amplificati tutta la femminile, e della Compagnia Novelle Lune che porterà per le vie del centro lo spettacolo “Tarocchi”, una parata danzata dei personaggi dei Tarocchi accompagnati da musica e torce luminose che creano atmosfere molto suggestive.

Sabato 29 ottobre serata di musica e spettacolo in tutto il centro storico. Dalle 17.30 le vie saranno animate dal Teatro Scalzo e dalle 19 dallo street food. Dalle 18 Piazza Beverini festeggerà la città con musica e spettacoli. La serata si apre alle ore 18 con l’associazione CA.TE.RI.NA. che presenta i suoi percorsi di canto terapia e musicoterapia VOCE E CANTO NATURALE®. Ad esibirsi accompagnati dalla musicoterapeuta Jenny Fumanti saranno i cori donne di CA.TE.RI.NA. e SONORAMENTE insieme composti da alcuni dei partecipanti ai corsi di Canto Naturale® e di musicoterapia con metodo Voce e Canto Naturale® promossi e sostenuti dall’associazione CA.TE.RI.NA.

Gruppi di giovani artisti spezzini si esibiranno in un susseguirsi di generi e stili musicali fino a tarda sera. Il palco ospiterà le band aderenti al neo nato progetto Artisti Uniti, un collettivo di giovani musicisti e artisti del territorio che punta ad aggregare e mettere a sistema l’offerta culturale delle nuove generazioni con il tessuto cittadino dei locali e dell’associazionismo, anche attraverso nuove forme di collaborazione tra le diverse anime del progetto stesso. Della scaletta della serata fanno parte Fige de Mar (18.45 -19), Flash Forwards (19.15-19.45), The Rear (20-20.40), Onda Libera (9.15-22), Pogaroba (22.15-23), Gas (23.15-00).

Domenica 30 ottobre, giornata conclusiva, la festa arriva anche in Piazza del Mercato che si trasformerà in un mercato medievale con banchi a tema, gli Arcieri di Fivizzano, i falconieri della Compagnia della Quercia Nera e i laboratori per i più piccoli “Medioevo da indossare: in-vestitura di cavalieri e pulzelle” a cura del Museo del Museo del Castello in collaborazione con Coop Zoe. Alle 16 partirà da Piazza del Mercato l’esibizione degli Sbandieratori di Levanto. La festa prosegue in Piazza Beverini e, a partire dalle 12, con lo street food in tutto il centro storico.

Hanno aderito all’iniziativa i seguenti esercizi:

Locali street food
Caffè Cantieri, Caffè Centrale, Caffè Cavour, Caffè Orchidea, Focacceria, Caffè del Mercato, Mr Molini, Ninin, Bar Lo Sfizio, Bar Tripoli, Gelateria 5 Terre, Crema e Cioccolato, Bar La dolce Vita, Bar Ducale, Bar Gramsci 22, GiuBea Bar Pasticceria, La Pizza in Piazza, Magie da Forno, Art Cafè, Cafetin, Bar Pasticceria Ilaria, Cremeria Toscana, Enoteca e Gastronomia Cerone, Vicolo Intherno, Khotee Bar, A Ca Mea, Orange Café, Trei Canti, Temporaneamente, Pantondo, Kandisky ‘900, Odio il vino, Distrò, Gelateria Stella Marina, Bar Gelateria Riccardo, Bistrò del Bastione.

Ristoranti
Vicolo Intherno, All’Inferno, Toa degli Aranci, Er Mazelao, L’Osteria, Largo Giordano Bruno, Pepe Nero, BIF – Burgher Italian Factory, Joe Bistrot, L’Osteria della Corte

Più informazioni