LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Parlano gli operatori

“Ostriche, vogliamo raggiungere i cento quintali annui. Il granchio blu? Fortunatamente crescono in contenitori inespugnabili”

“Un insegnamento che ho ricevuto dal percorso che ho fatto è la condivisione. Confrontarsi, cooperare è fondamentale per imparare a fare questo mestiere”. E’ stato uno dei primi a credere nel ritorno del l’ostricoltura del Golfo della Spezia, Paolo Varrella è allevatore appassionato, innamorato del Golfo dei Poeti e dell’attività simbolo sui mari nell’estremo levante ligure: “Alla Spezia siamo una sessantina di soci sulla totalità di 86 a coltivare le ostriche. Ma anche in Italia ci sono delle realtà che abbiamo invitato proprio perché sono tutte ostriche diverse. D’altro canto ognuna è espressione del proprio mare.  Abbiamo creato questa rete e cercheremo di crescere tutti insieme. Siamo molto ottimisti perché c’è una grande richiesta dal mercato”.

Ostriche

 

Alla conferenza stampa di presentazione di Italian Oyster Fest anche Angelo Maioli, decano dei mitilicoltori spezzini: “Siamo a 70 quintali e vogliamo arrivare a 100 – ha aggiunto Federico Pinza– , ma visto che partimmo da 40 il miglioramento e netto. La più grande difficoltà riscontrata fino ad oggi è quella di entrare nei grandi bacini di distribuzione perché i francesi ci arrivano con prezzi molto più bassi. Ci stiamo lavorando, anche con le piattaforme. Se guardi al passato torno al 2014 quando iniziammo a fare degustare le ostriche e a venderle. In questi anni siamo cresciuti, al di là del problema del Covid. Se penso che nove anni dopo siamo a questo, c’è da essere soddisfatti. Vogliamo coinvolgere sempre più soci perche questa diversificazione è importante. Non vedo l’ora di partire”.

 

Ostriche del Golfo della Spezia

 

E il granchio blu fa danni anche all’ostricoltura? Domanda di piena attualità ma risposte che fanno tirare un sospiro di sollievo: “Le ostriche sono allevate in contenitori chiusi, inespugnabili dal granchio blu. Per ora è tutto sotto controllo e tra l’altro molti allevatori di mitili si convertiranno ad ostriche perchè stanno avendo granchi blu sugli impianti dei mitili – spiega ancora Varrella. A Spezia sono stati pescati granchi blu tra Lerici e San Terenzo ma ci sono talmente tante orate, sono quelle che ci preoccupano.. oltretutto stiamo notando che alcune di esse sono di ceppo Atlantico e hanno quattro molari in più, aumentando la propria capacità di aggressività”.

Più informazioni
leggi anche
Presentazione Festival delle ostriche
Il lato convegnistico e quello degustativo
Fra Calata Paita e Cruise Terminal: Italian Oyster Fest, ecco il programma e come funzionerà la degustazione
Presentazione Festival delle ostriche
Inedito nazionale
Focus sull’ostricoltura, Calata Paita pronta all’invasione per la prima di “Italian Oyster Fest”
Granchio blu pescato nei vivai di levante
Dopo la piena del magra
Non bastavano le orate: dopo il maltempo golfo infestato dal granchio blu. Avvistamenti anche nel canale di Via Valdilocchi
Italian Oyster Fest 2023
Il 10, 11 e 12 maggio
La Spezia capitale italiana delle ostriche: alla Morin tre giorni di degustazioni e incontri. E all’orizzonte c’è una scuola per diventare ostricoltori