LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
L'ultimo sforzo

Salvezza matematica a 44 punti, lo Spezia ha il destino nelle proprie mani

Con una vittoria e un pareggio sarà ancora serie B, con una vittoria e una sconfitta i play out sarebbero comunque assicurati. Ma potrebbero bastare anche due pareggi per andare agli spareggi. In classifica avulsa è in vantaggio su Ascoli e Bari, ma non sulla Ternana. In caso di arrivo a tre sarebbero sempre gli aquilotti a svettare.

Infografica - La volata salvezza in 180 minuti

Lo Spezia traccia la strada per la salvezza diretta alla terzultima giornata della serie B 2023/24 grazie alla vittoria sul Palermo, alle contemporanee sconfitte di Ternana e Ascoli e al pareggino del Bari, favorito dalla non contemporaneità del campionato che gli concede di affrontare la capolista Parma a un punto dalla festa promozione. A 180 minuti dalla fine tuttavia gli aquilotti segnano il più profondo distacco dalla zona play out mai ottenuto in campionato. Tre punti da difendere a ogni costo perché accompagnati da un discorso di classifica avulsa che in questo momento consegna un ulteriore stilla di fiducia.

Per la prima volta Salvatore Esposito e compagni sono padroni del loro destino. Se riescono a ottenere almeno 4 punti tra il Cosenza in trasferta e il Venezia in casa, sono matematicamente sicuri della salvezza qualsiasi siano i risultati delle inseguitrici. Con una vittoria evitano la retrocessione diretta e, nella peggiore delle ipotesi, si qualificano quantomeno per i play out. Ma anche con due pareggi hanno ottime chance di guadagnarsi quantomeno gli spareggi salvezza. Con 2 punti infatti possono essere scavalcate da Ascoli, Ternana e Bari solo se queste riescono a vincere entrambe le partite che rimangono loro.

Infografica - La volata salvezza in 180 minuti

 

E non pare cosa facile, soprattutto per le prime due che hanno impegni complicati alla prossima giornata. L’Ascoli se la deve infatti vedere contro il Palermo alla Favorita, partita in cui i siciliani sono chiamati a respingere l’assalto della Sampdoria al sesto posto. La Ternana ospita il Catanzaro, reduce dalla esaltante vittoria contro il Venezia e alla caccia del quarto posto attualmente appannaggio della Cremonese a+3. I pugliesi invece hanno il calendario teoricamente più semplice contro il Cittadella in trasferta e il Brescia in casa.

Lo Spezia stesso affronta due squadre di grande valore. Il Cosenza non ha forse grandi obiettivi di classifica, ma è reduce da cinque risultati utili consecutivi, di cui tre vittorie nelle ultime tre. E poi Tutino punta i venti gol stagionali. All’ultima giornata ci sarà da affrontare il Venezia, che potrebbe essere ancora in lizza per il secondo posto come no. Tutto dipende dal risultato di Modena-Como di domenica: i lariani non possono fare peggio del Venezia per festeggiare la serie A.

Luca D'Angelo e Gelashvili

 

 

I bianchi si sono conquistati il lusso di potersi concentrare solo sul fare un risultato positivo dal Marulla e poi vedere cosa succede sotto di loro. Sapendo che se una tra Ascoli e Bari perde la prossima, lo Spezia è comunque sicuro di fare i play out indipendentemente dai propri risultati. Discorso diverso per la Ternana, che i bianchi devono distanziare di più di tre punti per mettersi definitivamente dietro. In caso di arrivo appaiate sarebbero gli umbri in vantaggio per la classifica avulsa. Pari gli scontri diretti (2-2 all’andata e al ritorno), ma migliore la differenza reti totale di Breda e i suoi.

In caso di arrivo a tre invece lo Spezia è sempre in vantaggio sulle altre concorrenti a prescindere dalla combinazione. Vanta infatti due vittorie contro l’Ascoli (6 punti), una vittoria e un pareggio contro il Bari (4 punti), due pareggi contro la Ternana (2 punti). Gli aquilotti svetterebbero in qualsiasi modo si componga un eventuale terzetto: che sia Spezia-Ascoli-Bari, Spezia-Ascoli-Ternana o Spezia-Ternana-Bari. E a questo punto non è un vantaggio di poco conto.

Esultanza Spezia-Sudtirol

 

Infine c’è da annoverare per la casistica anche la possibilità che la salvezza diretta arrivi matematicamente già da sabato prossimo. Perché ciò avvenga i bianchi dovrebbero non fare peggio di Ascoli e Bari e contemporaneamente fare meglio della Ternana. Ovvero, mantenere un distacco di almeno 3 punti dalle prime due e incrementarlo anche di una sola lunghezza sulla terza.

 

Più informazioni
leggi anche
Luca D’Angelo
Le parole in conferenza stampa
D’Angelo: “Dovevamo portarla in porto, ora tutti mentalizzati su Cosenza”
Giuseppe Di Serio
Le parole del bomber
Bomber Di Serio: “D’Angelo ce lo aveva detto, non prendete gol che davanti lo facciamo”
Salvatore Esposito
Le parole del 10
Salvatore Esposito non abbassa l’asticella: “Ora servono cuore e agonismo”
Ales Mateju
Il punto diffidati
Spezia con quattro diffidati a Cosenza, rischiano Mateju e Nikolaou
Generico maggio 2024
Le parole del n1 dell'ascoli
L’Ascoli perde e il presidente pensa allo Spezia: “Spero che il Cosenza abbia lo stesso spirito anche con loro”
Spezia-Cosenza 0-0 (28/10/2023)
Le designazioni arbitrali
Cosenza-Spezia, arbitra Sacchi di Macerata. A Di Bello la partita dell’Ascoli
Generico maggio 2024
Le parole del tecnico dei calabresi
Il Cosenza vola, è salvo ma ora vuole sognare. Viali: “Un pensierino ai playoff lo abbiamo fatto”
Petko Hristov
Solo 12 reti incassate in 4 mesi
La forza dello Spezia nella difesa: tre clean sheet in fila mancavano da cinque anni
Cassata e Jagiello
Possibile chance
Jagiello scalpita: con il Cosenza il suo primo gol in Italia, i calabresi sono la sua vittima preferita
Luca D’Angelo
Le parole della vigilia
La carica di D’Angelo: “Ci servono punti e li vogliamo fare domani”
Generico maggio 2024
Le parole del tecnico calabrese
Cosenza, Viali: “Vogliamo il record di punti in B, l’entusiasmo non deve spegnersi”