LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
La pioggia non molla

La Napoleonica resta impraticabile, Via Fontevivo è ritornata percorribile. Trenta interventi per i Vigili del fuoco

Non sono mancate anche interruzioni della corrente elettrica dovute al maltempo.

La pioggia battente non sta concedendo tregua e i Vigili del Fuoco dalle 18 ieri sera sono impegnati in trenta interventi. Gli allagamenti sulla Sp 330 e in Via Fontevivo hanno segnato la viabilità per tutta la mattina e mentre dal cielo scendeva un muro d’acqua, il Comune della Spezia ha aperto il Centro operativo comunale di Protezione civile da questa mattina alle 10 fino alle 14.
La situazione sul tratto della Napoleonica continua a destare attenzione e si sta rivelando la criticità da risolvere il prima possibile. Stando a quanto appreso, il problema di deflusso delle acque sarebbe sia interno che esterno alla zona interessata. Non sono mancate in queste ore le interruzioni di energia elettrica, in città nel quartiere di Mazzetta a Lerici in località Guercio, nella zona di Cerri di Arcola  (qui la mappa delle disalimentazioni di Enel distribuzione).

Con l’aumentare delle perturbazioni si da ieri, non sono mancati smottamenti, alberi crollati sulle sedi stradali e piante pericolanti. Le zone più colpite sono la Val di Vara, nella zone di Padivarma e Borghetto, ma i danni da infiltrazioni si sono spinti anche nel territorio comunale della Spezia e fino in Val di Magra. Tra i primi interventi, ieri sera alle 18 a Sarbia, per un albero che bloccava la strada.

Questa mattina, verso le 9.30 con l’acquazzone in corso, sulla A15 si è verificato anche un incidente stradale, in direzione Aulla. Un uomo, sulla trentina, ha perso il controllo della propria auto, una Mercedes, andando a sbattere contro il guard rail. Il ferito lamentava forti dolori alle gambe e sul posto sono arrivati i soccorritori da Aulla che hanno provveduto a trasportarlo in ospedale in codice giallo.

La Polizia locale blocca le auto dirette verso la Napoleonica a Fabiano

 

Aggiornamento delle 13
Via Fontevivo è stata nuovamente aperta al traffico, mentre la Napoleonica è ancora off limits e le auto vengono fatte defluire lungo la viabilità interna dell’arsenale.

Via Fontevivo sotto la pioggia

 

Più informazioni
leggi anche
Allagamento Napoleonica
Dopo una notte di allagamenti
Napoleonica in tilt, Centi: “Deflusso canali come ai tempi di Chiodo e aprire Arsenale tempestivamente. Chiediamo un dialogo col nuovo Ammiraglio”
Nuvole sulla costa
Le previsioni arpal
Mattinata di temporali, migliora dalla sera
Allagamento Napoleonica
Viabilità deviata in arsenale
Allagamento e frana: Napoleonica tra Fabiano e Marola chiusa
Tecnici Enel
Ripristino guasti condizionati dal meteo
Mazzetta, Cerri e Guercio senza corrente elettrica: colpa del maltempo e delle piante cadute
Manutentori al lavoro sui sentieri delle Cinque Terre
Cinque terre trekking park ancora sospesa
Cinque Terre, sentieri scivolosi per le piogge: controlli sulla rete
La frana sulla Sp 16 tra Vezzano Ligure e Buonviaggio
Il punto di fine giornata
Riaperta anche la Napoleonica, chiuse le provinciali tra Vezzano e Buonviaggio e tra Calice e Usurana