LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
I risultati del pomeriggio

Il Bari crolla con il Cosenza, l’Ascoli vince con la Ternana. Colpo Reggiana contro il Palermo

Gol e spettacolo nel pomeriggio di B: il Palermo cade in casa con la Reggiana, mentre il Bari crolla a Cosenza. Colpaccio Ascoli e pari in extremis della Feralpi, tutto in bilico in coda

Spezia-Bari 1-0 (15/12/2023)

Pomeriggio di gol e risultati a sorpresa in Serie B, che ha concluso oggi la sua trentaquattresima giornata che ha avuto il suo primo verdetto, ovvero la prima retrocessa in Serie C: il Lecco. Ko contro la capolista Parma (a soli quattro punti dalla Serie A matematica), la squadra del vulcanico presidente Di Nunno ha ufficialmente alzato bandiera bianca, retrocedendo in terza serie solo un anno dopo la promozione in B. Ma la lotta per non retrocedere, fatta eccezione proprio per i lombardi, si fa sempre più agguerrita. Con il pareggio contro il Brescia lo Spezia sarebbe ad oggi virtualmente salvo, nonostante la vittoria importantissima dell’Ascoli sulla Ternana che porta le tre squadre appaiate a quota 37 punti. Ma grazie alla classifica avulsa, che prende in esame i risultati delle tre squadre negli scontri diretti, sarebbe proprio la squadra di D’Angelo a salvarsi, forte degli 8 punti conquistati contro i 6 dell’Ascoli e i 2 della Ternana. Se il campionato terminasse oggi, quindi, il playout sarebbe cosa di Ascoli e Ternana.

L’ultima delle retrocesse sarebbe infatti il Bari, che prosegue la caduta libera e perde anche lo scontro diretto con il Cosenza, che si impone con un netto 4-1. Espulso nel finale Bellomo, che prende per il collo un avversario, la squadra di Giampaolo sarà attesa ora dal Parma, che in caso di successo potrebbe celebrare la promozione in Serie A. Resta aggrappata invece la Feralpisalò, che proprio nel recupero pareggia con il Cittadella e tiene vive le residue chance per salvarsi. Da segnalare il colpaccio della Reggiana a Palermo, contro la prossima avversaria dello Spezia, che permette così alla squadra di Nesta di salire a quota 43 punti, ormai salva.

LA CLASSIFICA: Parma 73, Como 68, Venezia 67, Cremonese 60, Catanzaro 57, Palermo 52, Brescia 47, Sampdoria 46, Pisa 45, Cittadella 45, Sudtirol 43, Modena 43, Reggiana 43, Cosenza 42, Spezia 37, Ascoli 37, Ternana 37, Bari 36, Feralpisalò 32, Lecco 26.

Più informazioni
leggi anche
Brescia-Spezia 0-0 (27/04/2024)
Brescia-spezia 0-0
Gol fatti zero anche a Brescia: così la salvezza diventa un tiro di dado
Luca D’Angelo
Le parole post partita
D’Angelo rammaricato: “Palle gol clamorose ma ci è mancata la stoccata”
Brescia-Spezia 0-0 (27/04/2024)
La classifica in coda
Un pareggino deludente, ma lo Spezia oggi sarebbe salvo
Don Mugna e la Curva Ferrovia
Il picco ha voglia di esultare
Due big in casa e la più in forma in trasferta: il calendario non fa più sconti
Spezia-Bari 1-0 (15/12/2023)
Il prossimo turno
Bari in silenzio stampa e in ritiro in vista del Parma, che può giocare già da (quasi) promosso