LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Chiesto finanziamento a regione

Servono oltre 2 milioni per interventi urgenti su strade provinciali. Priorità a Calice, Madrignano e Vernazza

La Provincia informa che si sono chiusi, nelle scorse ore, i rilievi e i primi studi tecnici dell’ente per gli interventi urgenti di messa in sicurezza delle strade provinciali segnate da situazioni emergenziali che, in due casi – Sp8 nel Calicese e Sp16 nel comune d Vezzano -, ne richiedono ancora la chiusura. La Provincia, tramite il suo ufficio tecnico, ha programmato una serie di opere per le quali oggi è stata presentata una richiesta di finanziamento al settore protezione civile della Regione Liguria al fine di reperire i fondi necessari alle progettazioni e alla realizzazione delle opere. “Si tratta di cinque interventi prioritari, a cui serve trovare le forme di finanziamento – spiega una nota dell’ente provinciale -, che richiedono complessivamente una copertura di oltre due milioni di euro, disponibilità che ad oggi non possono essere reperite nel bilancio dell’ente. I fondi potrebbero essere assegnati a fronte del fatto che i problemi registrati rientrano nelle conseguenze di eventi meteo eccezionali”.

Il punto sugli interventi delineati dalla Provincia

Per l’evento meteo del 2 maggio scorso, lungo la strada SP8 “Martinello – Calice al Cornoviglio – Villagrossa – Borseda – Veppo – Bivio Rocchetta Vara/Suvero”, avvenuto oltre la località Ferdana, nel comune di Calice al Cornoviglio, per una vasta frana di monte che ha comportato la chiusura dell’arteria, è stato previsto un intervento di messa in sicurezza e consolidamento del versante, questo affinché si possa garantire la riapertura del transito nella sede stradale. L’opera prevista richiederà un importo pari a euro 820.000. Per l’evento meteo ancora del 2 maggio, lungo la strada provinciale SP16 “Buonviaggio – Vezzano – Fornola”, nei pressi dell’intersezione con Via del Monte, nel comune di Vezzano Ligure, dove si è verificata una frana di monte che ha richiesto la chiusura della strada, ancora oggi interdetta al traffico, sono previste opere di messa in sicurezza e consolidamento del versante per un importo pari a euro 150.000. Entrambe le strade ad oggi restano chiuse.

Per l’evento meteo del 26 e 27 febbraio scorsi, avvenuto lungo la strada provinciale SP20, in località Posticcio, nel comune di Calice al Cornoviglio, con il cedimento di valle della carreggiata stradale, che ha richiesto una temporanea chiusura, sono previste opere per un importo pari a euro 350.000. Oggi la strada è percorribile grazie a un intervento di bypass e all’installazione di un senso unico alternato regolato da semaforo. Per l’evento meteo avvenuto sempre il 26-27 febbraio, avvenuto ancora lungo la strada provinciale SP20, in località Posticcio, nel comune di Calice al Cornoviglio, per una frana di monte, al fine di garantire un intervento di messa in sicurezza del versante e di consolidamento sono previste opere per un importo pari a euro 380.000.

Infine, per l’evento meteo del 2 e 3 marzo e 9 e 10 marzo scorsi, che ha provocato lungo la strada provinciale SP30 di Corniglia, nel comune di Vernazza, una frana di monte, sono previste opere di messa in sicurezza del versante per un importo pari a euro 500.000.

Il presidente della Provincia, Pierluigi Peracchini, “su indicazione del settore tecnico dell’ente – si legge in una nota di Via Veneto – ha chiarito l’urgenza degli interventi e la necessità di reperire i fondi necessari. Sempre il presidente Peracchini ha evidenziato l’attenzione dell’amministrazione volta a garantire, nel minor tempo possibile, anche se si tratta di opere complesse che comunque richiederanno mesi di lavori, la riapertura delle reti viarie indispensabili a collegare le aree interne con il resto del territorio provinciale. In questo concetto la priorità è stata assegnata all’intervento lungo la strada provinciale SP8 che raggiunge Calice al Cornoviglio, quindi all’intervento lungo la SP20 nella zona di Madrignano, nella tratta dove la problematica non è stata temporaneamente risolta dal bypass, e nella messa in sicurezza della SP30 a Vernazza”.

leggi anche
La frana sulla Sp 16 tra Vezzano Ligure e Buonviaggio
Dopo la frana del 2 maggio
Disagi per chiusura Sp16, tra una settimana possibile ok a senso unico alternato
Frana di massi tra Calice e Usurana sulla SP 8
Ogni sabato
Strada interrotta dalla frana, a Calice i medicinali li porta la Croce Rossa
La frana sulla Sp 16 tra Vezzano Ligure e Buonviaggio
In corso i tavoli tecnici per garantire gli interventi necessari alla riapertura
Dopo il maltempo restano chiuse le provinciali di Vezzano e Calice
"Cardarelli", sede di Via Carducci
Problemi emersi durante i lavori
Cardarelli, necessarie verifiche urgenti sulla struttura. Scatta la didattica a distanza
Val di Magra da Vezzano
La deliberazione del comitato d'ambito regionale
Centri raccolta, ecoisole, potenziamento differenziata: risorse per Arcola, Follo, Varese e Vezzano
Limoni di Monterosso
Percorso enogastronomico e sagra
Ottomila passi: sabato 18 maggio mangia e cammina tra i limoni a Monterosso
Frana Calice al Cornoviglio
Provinciali chiuse
Vezzano: “Sp16, dalla Provincia ancora nessuna notizia su tempi riapertura”. E da Calice: “Sp8, Giampedrone e Mazzi battano un colpo”
La Sp8 in località Ferdana dopo gli ultimi crolli
Regione pronta a mettere 3,8 milioni su strade provinciali
Sp16 Vezzano, possibile apertura cantiere entro fine mese. Molto più complicata situazione Sp8 Calice