LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Dopo la sperimentazione alla spezia

Sanlorenzo, Sportello mediazione culturale in tutti i cantieri del gruppo

Cantieri Sanlorenzo

Tra le iniziative attivate da Sanlorenzo nei cantieri di Ameglia, La Spezia, Viareggio e Massa c’è lo Sportello di mediazione culturale, previsto dal nuovo Contratto integrativo aziendale del Gruppo Sanlorenzo, volto all’inclusione delle diverse culture presenti nei cantieri; uno sportello di ascolto e supporto da parte di un mediatore culturale della Cooperativa Mondo Aperto affiancato da un tecnico Asl per tematiche relative al lavoro, alla salute e a esigenze come richiesta documenti, medico di base, iscrizione figli a scuola e altre ancora. Lo sportello è fruibile dai lavoratori di origine straniera in forma gratuita, a settimane alterne, con una pianificazione volta a coprire tutte le necessità e le sedi produttive. Tra i temi al centro del nuovo Contratto integrativo aziendale c’è anche la sicurezza sul lavoro, che ha visto iniziative come la Safety Pause, un ciclo di appuntamenti di riflessione e condivisione sul tema della cultura della sicurezza tenutisi in queste settimane all’interno dei singoli cantieri e che fa parte di una più ampia serie di iniziative. L’obiettivo è contribuire alla sensibilizzazione dei dipendenti su questo tema, grazie anche alle testimonianze di coloro che hanno avuto esperienza diretta di gravi infortuni sul lavoro.
“Dopo la fruttuosa sperimentazione lanciata nel cantiere di La Spezia lo scorso anno, abbiamo pensato, all’interno del nostro contratto integrativo aziendale siglato lo scorso 26 ottobre, di rendere lo sportello di mediazione culturale uno strumento permanente all’interno di tutti i nostri cantieri a supporto dei lavoratori stranieri che operano presso le ditte in appalto – spiega Pier Francesco Acquaviva, Sanlorenzo Group HR Director -. Siamo particolarmente fieri di questa iniziativa che si inserisce nell’ambito di una strategia più ampia di ESG e che prevedrà, sempre per i lavoratori stranieri delle ditte in appalto, la possibilità di seguire corsi di alfabetizzazione linguistica e culturale, direttamente presso i nostri cantieri. Inoltre siamo orgogliosi di dare seguito ad un’altra previsione del nostro contratto integrativo aziendale che ha definito dei momenti di riflessione sulla cultura della sicurezza sul lavoro. Dal 19 al 21 febbraio tutte le nostre persone hanno partecipato alle pause per la sicurezza organizzate presso tutte le nostre sedi, durante le quali abbiamo ascoltato la testimonianza di una persona che ha subito un grave infortunio sul lavoro, a testimonianza di un impegno costante su una tematica così cruciale come quella della sicurezza nei contesti lavorativi”.

Più informazioni
leggi anche
Sanlorenzo SX88
Dealer di diversi marchi in asia e nel pacifico
Yacht, Sanlorenzo acquisisce il 95 per cento di Simpson Marine in una operazione da oltre 10 milioni di dollari
Baglietto Powertrain
"ulteriore passo per nautica realmente sostenibile"
Nuovo sistema propulsivo ibrido in casa Baglietto, l’esordio nel 2025
Giacomo Aguiari, titolare di Aphrodite Cinque Terre Boat Tours
Confcommercio pone la questione
Gli operatori della nautica tornano a chiedere spazi: “Aumentano le richieste dei turisti ma le aziende non hanno aree adeguate”