LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Memorandum di intesa quinquennale

Dagli Usa per studiare il “bel canto”, accordo tra il Puccini e la Florida Atlantic University

Il conservatorio della Spezia segna un'altra partnership internazionale. Dall'11 maggio studenti americani in città per uno scambio culturale.

Conservatorio Puccini, Villa Marmori

Nuova partnership internazionale per il Conservatorio Puccini. L’istituzione di Villa Marmori ha siglato un memorandum di intesa con la Florida Atlantic University di Boca Raton per favorire gli scambi culturali e accademici tra Italia e Stati Uniti. In particolare l’accordo, di durata quinquennale, è pensato per favorire la conoscenza dell’opera italiana e del ‘bel canto’ nel continente nordamericano.

“La performance operistica ha fatto parte del nostro percorso accademico sin dalla fondazione della FAU – fa sapere il professor Mitchell Hutchings attraverso il sito dell’università -. Questo accordo con il Conservatorio Puccini è una testimonianza del nostro impegno continuo nel formare futuri musicisti classici e nella conservazione della tradizione del canto italiano”.

Già negli scorsi mesi alcuni studenti della Florida Atlantic University hanno visitato la Spezia, toccando con mano l’insegnamento della musica per come strutturata in Italia, attraverso il programma FAU Opera in Italy che permette ogni anno di passare un mese in città e vivere un’esperienza da allievi del Puccini. Una partnership mirata sia a chi studia canto, sia a chi cerchi semplicemente un arricchimento culturale da mettere a curriculum. Quest’anno il programma si svolgerà dall’11 maggio all’11 giugno.

Più informazioni
leggi anche
Il rendering della facciata di Casa Lombacca
6,6 milioni dal ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca
Restauro e comodato per 20 anni, c’è la firma tra Conservatorio e Provincia per tre edifici
La sede del Conservatorio "Puccini"
Il "puccini" verso nuove sfide
Al Conservatorio della Spezia attivato triennio in discipline storiche, critiche e analitiche della musica
Conservatorio Giacomo Puccini la Spezia
Adesso via all'appalto e ai lavori
Conservatorio Puccini: approvato finanziamento statale di 6,6 milioni
Gaia Forcelli conservatorio Puccini
Nei giorni scorsi l'esibizione
La musicista del conservatorio Puccini Gaia Forcelli brilla al “Livorno music festival”