LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Corso per disoccupati e inattivi

Trillium e Cisita formano otto montatori e installatori di impianti

Il corso ha durata di 800 euro a garantisce la qualifica professionale.

Termomeccanica Pompe, Trillium Flow Technologies

Trillium riapre il bando per formare otto montatori e installatori di macchine e impianti. Il corso è rivolto a otto disoccupati e inattivi, residenti o domiciliati in Regione Liguria, che hanno assolto o sono prosciolti dal diritto-dovere all’istruzione e formazione, diplomati di scuola secondaria superiore.

Il montatore e installatore di macchinari e impianti assembla, installa e collauda macchine e impianti meccanici anche con componentistica idraulica e pneumatica presso il cliente finale. Completata la fase del montaggio, l’installatore procede all’avviamento e al collaudo della macchina o impianto attraverso prove funzionali e prestazionali, cerca le soluzioni per eventuali anomalie e, talvolta, istruisce il personale da adibire alla macchina. Al termine del lavoro stende la relazione tecnica utilizzando la modulistica predisposta e secondo le modalità previste dall’azienda.

In particolare l’allievo al termine del corso sarà in grado di effettuare montaggio di gruppi, sottogruppi e particolari
meccanici e collaudare gruppi, sottogruppi e particolari meccanici presso il cliente finale. La forte caratterizzazione territoriale della figura professionale consentirà, in fase di placement degli allievi, di fare riferimento non solo all’impresa che ha manifestato specifico interesse all’operazione proposta, Termomeccanica Pompe spa (gruppo Trillium Flow Technologies), ma anche a tutte quelle aziende del comparto che pur non impegnandosi specificatamente nel presente progetto evidenziano da sempre fabbisogni specifici di tale tipologia professionale.

Termomeccanica Pompe, Trillium Flow Technologies

 

 

Progetto formativo

Durata: 800 ore
Articolazione del monte ore: 600 di teoria/pratica e 200 ore di Tirocinio
Curriculare/Stage
La specificità del ruolo professionale, l’attività alla quale saranno deputati (meccanica di precisione) potrebbe richiedere ai partecipanti un periodo di acquisizione delle competenze più lungo rispetto alle durate standard previste dalla presente operazione (800 ore complessive di cui 600 di teoria/pratica e 200 ore di Tirocinio Curriculare), soprattutto per quello che riguarda l’acquisizione di specifiche competenze da acquisirsi nel contesto lavorativo.
In ragione di questo si può ipotizzare che successivamente all’esame di qualifica alcuni allievi vengano direttamente inseriti in azienda, mentre per altri, si potrà ipotizzare un periodo di Tirocinio extra-curriculare della durata minima di 2 – max 6 mesi al fine di consentire a tutti gli allievi partecipanti all’operazione di acquisire competenze adeguate a quanto richiesto dal contesto lavorativo. Resta inteso che il monitoraggio sugli esiti occupazionali verrà effettuato dagli uffici competenti entro sei mesi dopo la fine dell’operazione.

Le domande dovranno pervenire a Cisita – Formazione superiore (Via del Molo 1/A; tel. 0187578411 – fax 0187578444; cisita@cisita.it, www.cisita.it).

Scadenza il 10 aprile 2024.

 

Più informazioni
leggi anche
Edoardo Garibotti e David Paradis
Integrazione in corso
Termomeccanica, un anno di Trillium: “La Spezia good for business, vogliamo crescere”
Sede Termomeccanica
Passo storico per l'industria spezzina
Termomeccanica Pompe comprata dal gigante Trillium: “Crescere assieme nel mondo”
Sede Termomeccanica
Passaggio storico
Termomeccanica-Trillium, accordo ufficiale