LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Attualità

Saturnia, la Pro Loco di Pitelli: "Serve vera partecipazione"

Intervento del vice presidente Valerio Marchini: "Le procedure avviate sembrano più improntate al formalismo che alla reale trasparenza".

La mappa delle discariche

“I cittadini da sempre chiedono partecipazione e trasparenza sulle scelte territoriali , abbiamo richiesto più e più volte incontri con i gruppi consiliari con il Sindaco e con l’assessore all’ambiente, ma purtroppo quegli incontri non sono mai stati calendarizzati. La Regione Liguria ha aperto un’indagine pubblica sulla valutazione ambientale della riapertura della discarica di Saturnia, ma le pur apprezzate procedure innovative di partecipazione appaiono più improntate al formalismo che al vero coinvolgimento dei cittadini”. Queste, per bocca del vice presidente Valerio Marchini, sono le preoccupazioni della Pro Loco di Pitelli per quanto riguarda il sito di Saturnia (qui l’ultimo articolo di Città della Spezia).

“I cittadini – prosegue Marchini – hanno bisogno che i loro amministratori li coinvolgano nelle scelte chiediamo trasparenza, informazione e partecipazione e un progetto generale sull’intera area che da interesse nazionale è stata declassificata ad interesse regionale e su cui i cittadini stanno pagando e dovranno pagare i danni ambientali e con le loro risorse anche le infrazioni che la comunità europea pare abbia notificato alla Regione”.

Più informazioni