LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Il commento all'inchiesta

Legambiente: “Erano fondate le nostre posizioni contro lo sfruttamento dei beni della Palmaria. Masterplan e accordi con la Difesa da cancellare”

Cantiere sequestrato al Carlo Alberto

Dopo quelli comunicati dalla Procura di Genova, anche la Procura de La Spezia ha reso noti, per la loro rilevanza pubblica, i provvedimenti adottati a seguito delle indagini condotte dalla Guardia di finanza nell’ambito dell’inchiesta che ha portato all’arresto del presidente della Regione Giovanni Toti e dell’ex sindaco di Porto Venere, Matteo Cozzani.
“Legambiente seguirà con grande attenzione lo sviluppo di queste inchieste – affermano il presidente nazionale Stefano Ciafani, il presidente di Legambiente Liguria Stefano Bigliazzi e quello del circolo della Spezia, Stefano Sarti – e attende con fiducia l’esito del lavoro della magistratura. Se quello che è già emerso trovasse conferma nel prosieguo dell’inchiesta, si delineerebbe un modello di sviluppo che espone il territorio e l’ambiente a pericolose evoluzioni. Per questo Legambiente chiede che si ridiscuta tutto, e altresì, i beni della Palmaria vengano utilizzati per le finalità del Parco, compresa quella della fruizione accessibile a tutte le categorie”.
“Nelle varie tappe che hanno accompagnato la nostra opposizione a progetti come il Masterplan o lo stabilimento al Carlo Alberto – prosegue la nota dei tre presidenti – abbiamo più volte denunciato come strumenti quali il Piano del Parco e il Puc, invece di rappresentare i limiti entro i quali contenere i progetti, fossero stati invece asserviti a un modello di utilizzo dell’isola volto a favorire interessi privati e di un turismo per pochi. Ora leggiamo anche queste modalità in una luce di più ampio spettro e troviamo risposte alle numerose domande che ci eravamo fatti”, concludono da Legambiente.

leggi anche
Inchiesta Guardia di Finanza La Spezia
Sequestri e persquisizioni in provincia
L’inchiesta si allarga, arrestati per corruzione e turbativa d’asta l’ex sindaco di Porto Venere e tre imprenditori. Altri sei interdetti dall’attività di impresa
Giovanni Toti
I commenti
La giunta regionale sull’inchiesta Toti: “Certi che abbia sempre agito nell’esclusivo interesse della Liguria”. Rixi: “Solidarietà, convinti che saprà dimostrare estraneità”
Tribunale di Genova
Terremoto giudiziario ligure
Toti ristretto nella sua casa di Genova: “Siamo tranquillissimi”
Brando Benifei
I commenti
Benifei: “Serve fare chiarezza al più presto per il bene della nostra Regione e dei liguri. Il quadro che emerge suscita profonda preoccupazione”
Regione Liguria
"elezioni nel più breve tempo possibile”
Inchiesta corruzione, Pd Liguria: “Oggi si deve chiudere la stagione del centrodestra: quanto emerso è di una gravità estrema”
Andrea Montefiori
"opportunità azzerare e ridiscutere masterplan"
Montefiori: “Attuale amministrazione Porto Venere si affranchi da chi l’ha preceduta”
Matteo Bellegoni e Mauro Alboresi
L'intervento dei segretari alboresi e bellegoni
Pci: “Toti e giunta devono dimettersi. Se non lo faranno, intervengano poteri sostitutivi”
Palmaria si Masterplan no giro sull'isola
"no a un'isola solo per ricchi"
Palmaria sì, Masterplan no: “Non si baratta il territorio con il denaro”
Palmaria sì Masterplan no
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare
Gli attivisti della Palmaria chiamano a raccolta: “Ci vediamo in assemblea, è il momento di fare un passo avanti”