LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Acquisito un nuovo cimelio

Ciclismo: gemellaggio tra i musei “Adriano Cuffini” e “Koers Museum”

Il Museo del Ciclismo si è arricchito di un altro importante cimelio: Sonny Colbrelli, vincitore Parigi Roubaix ha autografato con dedica una maglia che sarà esposta con le oltre settecento già in esposizione a via dei Pioppi alla Spezia

Non si parla di Fiandre se non si pensa alla bici, e viceversa. È un binomio indiscusso e trova la sua massima espressione a Roeselare, città delle Fiandre Occidentali sede del Koers Museum, la spazio espositivo più importante per i bikers non solo del Belgio, ma del nord Europa. Proprio per questo l’Associazione Lorlì – Museo del Ciclismo “Adriano Cuffini” della Spezia ha stretto con il Koers Museum un gemellaggio.
“Le Fiandre sono le corse e le corse sono le Fiandre. E la culla? Si trova a Roeselare” .

Lo dicono proprio tutti, da quelle parti Koers, il Museo del Ciclismo, è il luogo ideale per vivere la storia del bicicletta. Una guida spiega perché il ciclismo è emozione, scienza, cultura e commercio.
“Immagini d’azione mozzafiato , che emozionano – dice Sergio Fascetti che con Giancarlo Zoppi hanno suggellato il legame – Tra le altre, troviamo un’ode e una delle sale dedicata al campione del mondo locale Jean-Pierre Monseré , che perse la vita con la maglia da campione del mondo durante una gara nel 1971.”
Costruito tra il 1899 e il 1902, l’edificio fungeva da caserma dei vigili del fuoco fino al 1962 KOERS; dopo la ristrutturazione , ha riaperto i battenti nell’estate del 2018 con un nuovo interno.
“Anche questa é una analogia con il nostro museo della Spezia – dice Giancarlo Zoppi, presidente dell’associazione Lorelì – nato come casermetta dell’esercito. Da diciassette anni in occasione delle classiche del Nord nelle Fiandre e anche quest’anno – sorride Zoppi – con l’amico Sergio Fascetti abbiamo fatto visita al Museo a cui ci lega un rapporto di conoscenza e grande stima reciproca.”
Thomas Ameye, direttore, e Dries Monbert hanno accolto con molta cordialità la delegazione spezzina e fra scambio di maglie con dedica, gadget racconti e aneddoti, si rafforzato la collaborazione.
“Siamo convinti – concludono Fascetti e Zoppi – che mettendo in rete i rispettivi siti internet con la rete museale Europea, con scambio di visite e ospitalità, continuerà la crescita, importante per le rispettive realtà”
Quest’anno, inoltre, sempre in occasione delle classiche ( Gent- Wevelgem, Dwars door Vlaanderen – Attraverso le Fiandre , e Ronde van Vlaanderen-Giro delle Fiandre) il museo del Ciclismo spezzino ha anche consolidato l’ottimo rapporto con la Astana , Squadra di ciclismo professionisti, che i ciclisti del museo “Cuffini” hanno supporto con servizio in corsa, rifornimenti e assistenza tecnica; né sono mancate pedalate sul pavè con Stefano Zanini e Federico Borselli, ex ciclisti e responsabili del gruppo sportivo.
Grazie alla recente trasferta in Belgio, il Museo del Ciclismo si è arricchito di un altro importante cimelio: Sonny Colbrelli, vincitore Parigi Roubaix ha autografato con dedica una maglia che sarà esposta con le oltre settecento già in esposizione a via dei Pioppi alla Spezia.

Più informazioni
leggi anche
Luca Salvadeo al Museo del ciclismo Adriano Cuffini
Con il suo libro
Luca Salvadeo al Museo del ciclismo Adriano Cuffini
Import 2019
Ciclismo
Gemellaggio tra i musei "Adriano Cuffini" e della Madonna del Ghisallo
Generico dicembre 2023
L'incontro a roma con il figlio gianni
Cimeli di Guido Costa donati al Museo del ciclismo, anche la bici dell’ex Ct della Nazionale su pista
Corsa 1° Maggio U.C. Ponzanese
Tutti i premiati del 3° trofeo menciassi
Gara viva malgrado la pioggia, ecco com’è andata la Coppa 1° Maggio