LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Lunedì mattina alle 10

Tutto pronto per l’inaugurazione dell’impianto di Gnl per gli autotreni nel Truck village degli Stagnoni

L'area in cui sorgerà l'impianto Gnl agli Stagnoni

Nella mattinata di lunedì 22 aprile verrà inaugurato il nuovo impianto amovibile di Gnl (Gas naturale liquefatto) e di Gnc (Gas naturale compresso) nel Truck village degli Stagnoni. L’inaugurazione è prevista intorno alle 10 e l’area circostante sarà interdetta al transito e alla sosta degli autotreni, almeno sino al termine della cerimonia. Lo stabilisce un’ordinanza firmata quest’oggi dal presidente dell’Autorità di sistema portuale Mario Sommariva.

La conclusione dei lavori avverrà dunque entro una settimana dall’avvio e consentirà nel giro di pochi giorni il rifornimento dei mezzi pesanti che operano nel porto spezzino. A proporre l’intervento è stata Ham Italia, società del gruppo spagnolo attivo nella costruzione di impianti, nel trasporto e nella commercializzazione del Gnl.
L’azienda, che nella sua emanazione italiana ha sede a Faenza, aveva già effettuato una dimostrazione del funzionamento della stazione di rifornimento mobile nell’area del Truck village nell’estate del 2021 nell’ambito del progetto “Gnl Facile”, realizzato dall’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure orientale in convenzione con l’Adsp del Mar Ligure occidentale e cofinanziato nell’ambito del Programma europeo Interreg Italia-Francia Marittimo.

Nel solco di quanto messo in campo un anno e mezzo fa Ham Italia, che già è presente a Genova dopo essersi aggiudicata l’appalto messo a gara dall’Adsp della Lanterna per 335mila euro, approda alla Spezia in pianta stabile.
Oltre alle prescrizioni di rito per ogni progetto simile, la conclusione della conferenza di servizi celebrata nei mesi scorsi ha portato gli enti a prevedere che “il concessionario dovrà rendersi disponibile ad eventuale rimozione o spostamento dell’impianto soprattutto in relazione alla realizzazione, nell’area limitrofa all’area interessata dal progetto de quo, di un elettrodotto in cavo da 132 KV per la connessione alla rete di trasmissione nazionale (RTN) dall’esistente cabina elettrica primaria “La Pianta””.

Con l’apertura dell’impianto Gnl e Gnc degli Stagnoni anche il porto della Spezia si dota quindi di una struttura ancora poco diffusa e andrà a offrire un servizio ulteriore a un mondo dell’autotrasporto in fase di cambiamento.

Più informazioni
leggi anche
Una stazioni mobile di rifornimento di Gnl
La proposta è di ham italia
Autotrasporto, nulla osta per il posizionamento di un impianto mobile di Gnl agli Stagnoni
Il sindaco Pierluigi Peracchini
L'intervento del sindaco
“Navi Gnl in porto, ordinanza Capitaneria segna svolta significativa”
Raccordo autostradale
Termine previsto il 27 marzo
Riprendono i lavori sul raccordo, interessato il tratto tra i viadotti Stagnoni e Carducci
Matthieu Gasselin e Tom Eckelmann
Dopo la visita di tom eckelmann
Lsct, Contship annuncia nuovi investimenti: “In due anni 50 milioni per gru e potenziamento del Molo Fornelli”
L'inaugurazione del nuovo impianto Gnl al Truck village degli Stagnoni
Dopo un primo periodo di servito sarà self service
Gnl per mezzi pesanti e Gnc per le auto, operativo un nuovo distributore agli Stagnoni