LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Ragionamenti in zona play out

Spezia e Ascoli si giocano gli scontri diretti, la Ternana prova ad approfittarne

Se lo Spezia ha quattro scontri diretti, l'Ascoli ne ha almeno tre con finale proprio al Picco. Il Lecco si gioca le ultimissime chance salvezza a cavallo della sosta, mentre la Ternana ha il calendario più facile. E può puntare a staccare la quartultima.

Modena-Spezia 0-0 (25/02/2024)

Sei punti da recuperare sulla quota salvezza, forse sette a seconda della classifica avulsa, e tre squadre da superare nel frattempo. La sconfitta contro la Feralpisalò presenta il proprio conto salato già dalla giornata successiva, quella in cui comunque lo Spezia ha confermato di essere una squadra di calcio diversa da quella che si è lasciata annientare dai lombardi. La classifica a dieci turni dal termine del campionato presenta per i bianchi una strada ormai strettissima per confermare la serie B senza passare dagli spareggi, che diventano il primo obiettivo realistico.

Con 30 punti disponibili servirebbe una striscia di vittorie impensabile e, nel contempo, che le dirette concorrenti confermassero o addirittura marcassero ulteriormente i rispettivi limiti per tirare un sospiro di sollievo a maggio. Anzi, a ben vedere nelle ultime cinque giornate è semmai la Ternana ad aver accennato un passo diverso, con 8 punti conquistati contro i 6 di Spezia e Ascoli, i tre della Feralpisalò e l’unico del Lecco. In pratica gli umbri, che seguono Reggiana e Cosenza a -4, giocano oggi per staccare la quartultima dei fatidici 5 punti che mandano in serie C direttamente le ultime quattro senza bisogno di play out.

02/12/2023 Spezia - Parma 0-1

 

Le prossime quattro giornate sono delicatissime per Ascoli e Spezia. I bianchi hanno addirittura quattro scontri diretti o quasi: il Sud Tirol in casa, la Reggiana in trasferta e poi Ascoli e Lecco al Picco una dietro l’altra. Calendario da brividi anche per la squadra di Fabrizio Castori con tre scontri diretti – in casa della Sampdoria, al Del Duca contro il Lecco e poi al Picco – e infine contro il Venezia. E poi c’è la Ternana andrà invece a Pisa questo sabato, poi potrà provare a inguaiare il Cosenza e infine avrà Sampdoria al Ferraris e Modena in casa.

Lo Spezia si presenta a questo snodo decisivo con Reca sulla via del recupero, mentre per Kouda bisognerà aspettare le prossime due settimane per stabilire con maggiore certezza i tempi di recupero, che indicativamente portavano a inizio aprile. In questi giorni esami per Di Serio, con il vantaggio di essere a ridosso della pausa nazionali. A questo punto ogni dettaglio conta.

 

Più informazioni
leggi anche
Infortunio Di Serio
Una pessima notizia
Apprensione per Di Serio, si teme una lesione al flessore
Luca D’Angelo
La sala stampa
Un punto per ripartire, D’Angelo: “Peccato prendere il pareggio sull’unico tiro e deviato”
Macia, Melissano Scafati e Peri
Le parole del direttore
Macia torna a parlare: “Piena fiducia in D’Angelo, continuiamo a lottare uniti”
Mlakar e Bertola
Le decisioni del giudice sportivo
Bertola in diffida, nessuno squalificato per Spezia-Sudtirol
Pedro Mendes
Infortunio pesante per il picchio
L’Ascoli perde la sua pedina più preziosa: il capocannoniere Mendes out tre settimane