LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Anche ex campo sportivo ceparana

Asta della Provincia, tra gli affari possibili ci sono l’ex Provveditorato e una curva della Napoleonica

Ex Provveditorato agli Studi
L'ex Provveditorato agli studi

La Provincia della Spezia ha bandito un’asta pubblica per l’alienazione di immobili e terreni ritenuti dall’ente non più necessari alle proprie attività istituzionali. L’asta si terrà l’8 giugno 2023 nella sala multimediale sita al piano quarto del palazzo della Provincia della Spezia. “La cessione rientra – spiega una nota della Provincia – nel programma di riequilibrio del bilancio dell’ente, voluto dal presidente Pierluigi Peracchini per garantire la piena uscita dalla Provincia dalla condizione di predissesto e si attua secondo le linee previste dalla legge, in base alla quale la stessa Provincia deve attivare tutte le azioni finalizzate all’aumento del volume delle entrate a favore dell’amministrazione”.

Questi i lotti interessati dalla procedura:

Immobile sede ex Provveditorato agli Studi sito in viale Italia, 87 nel comune della Spezia, ovvero una palazzina su tre piani fuori terra ed un piano seminterrato con circa 12 uffici per piano oltre i servizi. Il fabbricato consiste in un edificio indipendente costituito da un piano seminterrato e tre piani fuori terra di superficie lorda ciascuno pari a circa 465 mq, con circa 12 locali più servizi e disimpegni per ciascun piano, l’impianto elettrico risulta recente e a norma come pure l’impianto ascensore, mentre l’impianto di riscaldamento risulta più datato ma comunque efficiente e a norma. Il prezzo base è di euro 1.395.000.

Relitto (area stradale dismessa) stradale “curva dei Buggi” in prossimità della ex Porta Ferrovia dell’Arsenale Marina Militare, nel Comune della Spezia, in fregio alla SP 530 “di Portovenere. Si tratta di un terreno pianeggiante risultante dalla rettifica della SP 530 di Portovenere, con una superficie di circa 1.120 mq, in gran parte pavimentato in asfalto, delimitato dal muro di recinzione dell’Arsenale Militare e dalla banchina stradale della SP 530 (lato di valle). Il prezzo base è di euro 80.000.

Terreni costituenti l’area “ex campo sportivo in località Giarizzo” a Ceparana comune di Bolano. L’immobile risulta essere un appezzamento di terreno, ex campo sportivo, posta in fregio alla zona residenziale edifica della cittadina e in adiacenza ad alcune attività’ industriali e di logistica già esistenti da decenni nel contesto circostante. L’intera area è caratterizzata da una ottima accessibilità, carrabile tramite le strade comunali di grandi dimensioni. L’area è pressoché pianeggiante su cui sono presenti alcuni manufatti (recinzione in pannelli cementizi, tribune e locali ex spogliatoi). Il prezzo base è di euro 700.000.

Edificio “Ex magazzino ANAS”, Tagliata della Foce, in località Valico della Foce alla Spezia. L’immobile risulta accatasto al Comune censuario della Spezia, con rendita € 57,33, consistenza 30 metri quadri, mentre l’intero mappale al catasto terreni risulta quale ente urbano di superficie 270 metri quadri. Sempre l’immobile risulta essere un piccolo edificio ad un solo piano, la copertura è piana ed utilizzabile quale terrazza, dotata di parapetto. L’immobile è costituito da un unico ambiente in scarso stato conservativo. Il lotto è composto inoltre dalla terrazza dell’immobile stesso, nonché da due porzioni di terreno, una a quota strada e l’altra più elevata posta alla medesima quota della terrazza. L’immobile è vincolato in quanto immobile pubblico con oltre 70 anni di vetustà, un ulteriore vincolo di vendita potrebbe essere condizionato alla manifestazione alla prelazione di altri Enti Pubblici. Il prezzo base è di euro 30.825,00.

Relitti stradali in comune di Sarzana, ovvero immobili censiti al Comune catastale di Sarzana e presenti su viale XXV aprile, sempre a Sarzana (area cavalcavia SALT). Si tratta del compendio immobiliare (terreni in parte asfaltati) fronteggiante l’ex Hotel Mogol. Nello specifico sono tre immobili distinti. Il prezzo base è di euro 196.000, con possibilità di offerte parziali sui singoli immobili che rispettivamente hanno valutazione di 76.000, 71.500 e 48.500 euro.

Presso la Provincia è conservato e disponibile alla consultazione, presso l’ufficio patrimonio sito al 4° piano in Via Vittorio Veneto 2 alla Spezia, l’elenco completo degli immobili facenti parte del patrimonio disponibile dell’ente e quindi acquistabili. L’elenco sarà inoltre pubblicato sul sito istituzionale. Per informazioni e chiarimenti: Servizio Patrimonio (riferimento Geom. Marco Rolla tel. 0187742237) con sede di via Vittorio Veneto 2, 19124 alla Spezia, piano 4° dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12

Più informazioni
leggi anche
Beni alienati
L'asta non subisce ribassi
Edifici e terreni all’asta: spiccano l’ex campo di Giarizzo e la Villetta di Fontevivo. Oltre al sempre presente ex Provveditorato
Pierluigi Peracchini all'assemblea dei segretari generali
Ha partecipato ai lavori e moderato un tavolo
Il presidente Peracchini all’assemblea dei segretari generali delle Province
Sfalcio lungo le provinciali
Peracchini: "grazie a consiglieri maggioranza"
Sfalcio provinciali, approvata convenzione con Comuni. Via Veneto pronta a sostenere almeno metà spese
Cinque mesi di lavori per la Napoleonica a Panigaglia
Sp 530
Napoleonica, tavolo tecnico tra Provincia e Comuni della Spezia e di Porto Venere