LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
In ospedale

Anziana rischia il soffocamento: salvata da un agente della Locale fuori servizio, dalla sorella e dalle infermiere

La coppia di fratelli ha lanciato l'allarme. L'anziana era ricoverata al Sant'Andrea e in pochi istanti le infermiere sono arrivate praticandole le manovre per la disostruzione delle vie aeree.

Civico Ospedale Sant'Andrea

Pochi attimi che possono salvare una vita. E’ quanto accaduto in tarda mattinata all’ospedale Sant’Andrea della Spezia dove, nel reparto di Ortopedia, un’anziana ha rischiato di soffocare mentre mangiava. La prontezza di un agente della Polizia locale fuori servizio, Manuel Bella attivo nel Corpo spezzino, della sorella e la professionalità delle infermiere hanno permesso che la situazione finisse nel migliore dei modi.

Erano da poco passate le 12 in corsia dove il tempo era scandito dalla consegna dei pasti e l’uscita dall’orario di visita, la coppia di fratelli stava facendo compagnia ad una parente quando si sono accorti che un’altra paziente in stanza, assieme ad un familiare, durante la consumazione del pasto respirava sempre più con difficoltà.

Sin da subito i presenti si sono accorti che la condizione della  vicina di letto peggiorava, fino al cambio colore della pelle: segnale chiaro del soffocamento. Senza perdere la calma l’agente fuori servizio è corso a lanciare l’allarme e in pochissimi attimi sono arrivate le infermiere che hanno praticato all’anziana la manovra di disostruzione delle vie respiratorie, salvandole la vita. Passate la paura e la tensione, la vicenda ha avuto il suo lieto fine.

Più informazioni
leggi anche
Ospedale di Pontremoli
In lunigiana
Rischia di soffocare per un boccone di cibo: anziano salvato dai familiari e dal titolare del ristorante
Ospedale Sant'Andrea
Lavoro di squadra
Anziana rischia di soffocare, salvata dagli operatori della struttura e dalle indicazioni del 118 via telefono
I militi della Pubblica assistenza di Monterosso assieme all'uomo che hanno salvato
Paura a vernazza
Turista rischia di soffocare, due angeli della Pubblica assistenza di Monterosso gli salvano la vita
Polizia locale in Piazza Brin
"i servizi di controllo proseguiranno"
Piazza Brin, installata una nuova telecamera: ora sono sei. Dall’inizio dell’anno denunciati quattro pusher e segnalati nove consumatori