LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
L’eredità del workshop “il lavoro nel turismo”

Confcommercio e Alberghiero siglano accordo per l’incontro tra domanda e offerta di lavoro

Confcommercio e Alberghiero siglano un accordo per l’incontro tra domanda e offerta lavoro

Il lavoro nel turismo: la comunicazione efficace con i clienti di altre culture. È questo il titolo dell’incontro organizzato da Confcommercio La Spezia, Fipe e Federalberghi che si è svolto all’Istituto Alberghiero Casini nella giornata di martedì 9 aprile. L’evento, fortemente voluto da Giorgia Caporilli consulente del lavoro di Confcommercio La Spezia, ha avuto come obiettivo quello di favorire la comunicazione tra i futuri operatori del settore e i clienti di diverse culture e ha rappresentato dunque un’occasione di crescita per la persona e per il territorio.

Erano presenti il direttore di Confcommercio Roberto Martini, la presidente del gruppo Giovani Imprenditore Fipe Martina Riolino e il presidente di Federalberghi La Spezia Valerio Beghè che nel corso dell’evento hanno siglato una convenzione con la dirigente dell’Istituto Alberghiero Casini Sara Cecchini, così da dare vita a una collaborazione che possa favorire l’incontro tra le attività ricettive e i pubblici esercizi e coloro che cercano lavoro in quei settori.

“Il lavoro nel settore dei pubblici esercizi è impegnativo e affatica, richiede la passione in quanto creiamo il divertimento per gli altri, lo star bene e la socialità. Senza passione sarebbe un sacrificio inutile. – dichiara la presidente del gruppo Giovani Imprenditore Fipe Martina Riolino – E’ fondamentale inoltre una formazione costante, faccio questo lavoro da quando avevo 14 anni ed è un continuo aggiornarsi e studiare sui libri, altrimenti si rimane un passo indietro”. “Il 60% dei contratti nel mondo del lavoro legato al turismo sono ormai a tempo indeterminato ed è un dato in fortissimo aumento, circa del 15% annuo. Questi numeri ci spingono a riflettere sulle potenzialità di occupazione di questo settore e in previsione del futuro a mettere in campo strategie efficaci quali accordi di inserimento lavorativo e formazione in sinergia con la scuola” sostiene il presidente di Federalberghi La Spezia, Valerio Beghè.

Nel corso della mattina alcuni imprenditori del turismo hanno raccontato la propria esperienza, motivando e stimolando gli studenti presenti a coltivare le proprie passioni e a credere nelle proprie capacità. Focus della mattina il workshop organizzato dal professor Alberto Caruana, dal titolo “Viaggio attraverso le diversità culturali” per imparare a comunicare con le diverse culture. Un momento di grande formazione utile a comprendere le tradizioni e le abitudini dei vari cittadini del mondo: americani, arabi, indiani, cinesi ed europei. Al termine della mattina gli studenti e le studentesse dell’Alberghiero Casini hanno offerto un buffet ai presenti, preparato con grande maestria e servito con eleganza.

Più informazioni
leggi anche
Roberto Martini, Sabrina Canese e Alessandro Corsini
"il cambiamento deve essere calibrato, senza ideologie"
Confcommercio rilancia i progetti Imprendigreen e Sentinelle del mare per aumentare la sostenibilità ambientale delle imprese