LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
L'ultimo rincaro a luglio 2023

Autostrade, il 2024 inizia con l’aumento dei pedaggi: tariffe su del 2.3%

Autostrada A12 dalla Spezia a Genova

Dal 1° gennaio 2024, viaggiare in autostrada costerà di più. Il decreto Milleproroghe approvato ha stabilito un aumento delle tariffe del 2,3%, in linea con l’inflazione prevista. L’aumento è stato deciso in assenza di nuovi piani economico-finanziari delle concessionarie autostradali, i cui termini di presentazione sono stati differiti al 30 marzo 2024. Questo significa che l’aumento è provvisorio e potrebbe essere rivisto in seguito, in base alle risultanze dei nuovi piani.

L’ultimo aumento dei pedaggi autostradali risale allo scorso luglio, quando sono aumentati dell’1,34%. In totale, quindi, i pedaggi saranno aumentati di circa il 3,6% nel corso degli ultimi 12 mesi. L’aumento dei pedaggi è destinato a pesare sulle tasche degli automobilisti, che già devono fare i conti con l’aumento dei prezzi dei carburanti.

Il decreto Milleproroghe contiene anche altre misure per il settore dei trasporti: la proroga al 31 dicembre 2024 del termine entro il quale deve procedersi agli adempimenti previsti dal decreto di finanziamento degli interventi per lo sviluppo dell’aeroporto di Firenze; la proroga al 30 giugno 2024 per l’applicazione delle disposizioni relative ad alcuni interventi finanziati con risorse del Pnrr e del Pnc relativi a procedure di affidamento semplificate per l’incentivazione degli investimenti pubblici; la proroga al 31 dicembre 2024 del divieto di circolazione di veicoli a motore delle categorie M2 e M3, adibiti a servizi di trasporto pubblico locale, alimentati a benzina o gasolio con caratteristiche antinquinamento Euro 2.

Più informazioni
leggi anche
Coda in A12
Per cantieri, incidenti e traffico intenso
Prima domenica di sole e caldo e primi disagi sulle autostrade: dal pomeriggio alla sera code per chilometri sulla A12 e sulla A15
Autostrada A12 dalla Spezia a Genova
Il punto sulla a12 e sulla a15
Autostrade, la situazione dei cantieri per il 25 aprile e il 1° maggio. La Regione chiede di ridurli anche nei fine settimana di maggio