LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
L'intervento del comitato

Pro Scuola La Serra: “Servirebbero risorse, non tagli”

Serra a Lerici
La Serra di Lerici

Il Comitato Pro Scuola La Serra interviene nel dibattito sul dimensionamento scolastico. “Quando si parla di accorpamento – si legge nel comunicato diffuso dal comitato serrese – si parla inevitabilmente di riduzione di risorse e, in un periodo come questo, la scuola non avrebbe proprio bisogno di ulteriori tagli. Avrebbe, se mai, bisogno di implementare risorse, che devono essere ben gestite per affrontare tutte le problematiche che sono emerse tra i bambini e i ragazzi anche e soprattutto dopo la pandemia. Purtroppo non si sta andando in questa direzione, ma in senso opposto e quindi nella nostra provincia, pur nel rispetto della normativa vigente (verso la quale siamo nettamente contrari) si è proceduto all’accorpamento di diversi istituti”.
Proseguono dal comitato: “La vicenda per il nostro Istituto comprensivo di Lerici (Isa 10) si è conclusa per il momento in modo favorevole in quanto siamo rimasti autonomi perché il numero degli iscritti lo consente. Tuttavia quello che era stato proposto era veramente bizzarro, per usare un eufemismo. Pensare che Lerici e Riccò del Golfo potessero formare un unico istituto è veramente fantasioso ed è indice di scarsa conoscenza di tutto ciò che avviene e di come si opera nella scuola. La didattica ha bisogno, per essere efficace e motivante nella sua offerta formativa, di uno stretto rapporto con il territorio e due zone geograficamente lontane non lo garantiscono. Pensare poi di fare accorpamenti a tavolino, senza interpellare chi ogni giorno vive e lavora nella scuola, è segno di presunzione e indica la mancanza di conoscenza della complessità del problema”.
Conclude il Comitato Pro Scuola La Serra: “La scuola è bene comune, è una struttura portante dello Stato, da cui dipende il nostro futuro. Lungimiranti devono essere tutte le decisioni che inevitabilmente hanno tutte delle conseguenze. Cerchiamo di essere ottimisti augurandoci che per la scuola, nei prossimi anni, si prevedano risorse e non tagli; ma, se non sarà così e si dovranno fare accorpamenti, che almeno si facciano con metodi totalmente diversi da quelli che sono stati seguiti nella nostra provincia”.

Più informazioni
leggi anche
Giovanni Toti, Loris Figoli e Pierluigi Peracchini anni fa nel corso della campagna elettorale
"consiglio ha sprecato buona occasione"
Accorpamenti, Figoli: “Provincia mette e a rischio potenzialità Isa19 e danneggia ulteriormente tutto sistema scolastico spezzino”
Un momento del Consiglio provinciale che ha approvato il piano di dimensionamento scolastico
La nota dell'amministrazione provinciale
Scuole, Provincia: “Proposte formulate in base ad appartenenza politica? Posizione priva di fondamento e smentita da fatti”
Il piano di dimensionamento scolastico in Consiglio provinciale
Con due emendamenti
Approvato il piano di dimensionamento scolastico, l’opposizione lascia l’aula: “Mancato confronto”
Vezzano ligure
"inaccettabile"
Isa 11 Vezzano: “Abbiamo creato sistema all’avanguardia, ora ci tolgono l’autonomia”
Giacomo Cappiello
Riccò del golfo
Cappiello a sindaco e consiglieri: “Azione comune a difesa scuola”. E chiede incontro al prefetto