LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
"buon risultato nostra lista"

Terzo polo: “Elezioni provinciali certificano morte centrosinistra nel nostro territorio”

Italia viva e Azione: "La coalizione progressista che nel giugno scorso ha meritatamente perso alle comunali si è sgretolata in sei mesi". Paita: "Elezione Bertoni bella vittoria politica".

Massimo Bertoni
Massimo Bertoni

Italia viva e Azione La Spezia intervengono a commento delle recenti elezioni provinciali. “Siamo davvero soddisfatti dell’elezione in consiglio provinciale di Massimo Bertoni, sindaco di Vezzano ligure, e del buon risultato della lista Spezia e sviluppo, anche in considerazione dei fatti che hanno preceduto le consultazioni: esclusione illegittima deliberata dalla Provincia, riammissione per via giudiziaria e campagna elettorale di corsa per recuperare il tempo fattoci perdere da una burocrazia a tratti molto attenta alla forma e certamente poco attenta alla sostanza”.
Proseguono dal Terzo polo: “Il dato più clamoroso che emerge da questa consultazione è la certificazione della morte del centrosinistra nel nostro territorio. Intanto salta agli occhi che l’opposizione al centrodestra unita nel 2021 o divisa nel 2023 elegge comunque quattro consiglieri. Altro indizio è che la coalizione progressista che nel giugno scorso ha meritatamente perso a Spezia comune – eppure senza che il centrodestra abbia alcun merito nel proprio risultato – si è sgretolata in sei mesi, in due e forse tre fazioni, se si considerano sia i votanti sia i non votanti, come ampiamente previsto da chi si era tenuto alla larga dal pasticcio fortemente allora voluto dal Pd. Intanto il centrodestra governa, e male, Comune capoluogo e Provincia. Ogni errore dovrebbe costituire una lezione. Nella vita non succede quasi mai, vedremo nella politica spezzina”.

Fronte Italia viva anche il commento dell’onorevole Raffaella Paita: “Il sindaco Massimo Bertoni entra in Provincia a rappresentare il terzo polo, una bella notizia e una bella vittoria politica, conquistata grazie al lavoro degli amministratori che si sono messi in gioco per rappresentare le idee riformiste nel consiglio provinciale della Spezia. Non era scontato e non è stato facile il percorso che ha portato a ottenere quel seggio, ma la ferma volontà di dare il nostro contributo alla vita amministrativa dell’ente ha premiato Massimo Bertoni per il suo instancabile e ottimo operato da sindaco. Tutti i candidati della lista hanno contribuito a questa affermazione, così come ogni giorno fanno sui loro territori. Auguro a Massimo buon lavoro”.

Più informazioni
leggi anche
Giorgia Lombardi
Elezioni provinciali
Sinistra, ambiente e lavoro: “Alla nostra lista anche il sostegno diretto dei Cinque stelle”
Elezioni provinciali
Elezioni
Consiglio provinciale, capoluogo e Vezzano prendono sette consiglieri su dieci
Italia viva - Azione
La ricostruzione dei fatti
Provinciali, l’odissea della lista del Terzo polo: “Ritardi, omissioni e uffici chiusi. Abbiamo perso sei giorni di campagna elettorale”
Partito democratico
Dopo l'attacco a montefiori
Pd replica a Franciosi: “Parole ingenerose e fuori da ogni regola della politica”