LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Consiglio comunale

“Valdellora: nessun intervento migliorativo, tante promesse e manutenzione ordinaria carente”

Il capogruppo Pd Raffaelli presenta due interpellanze, una sul parcheggio di Via Volta, l'altra su Via Pacinotti.

Marco Raffaelli

“In questi cinque anni Valdellora, come molte altre periferie della città, è stata lasciata sola. Nessun intervento migliorativo, tante promesse non mantenute e manutenzione ordinaria carente”. Lo afferma in una nota Marco Raffaelli, capogruppo Pd in consiglio comunale, che su Valdellora ha presentato due interpellanze. Una è relativa al parcheggio di Via Volta. “Alcuni residenti del Quartiere di Valdellora mi hanno fatto presente della necessità di dotare la zona di più stalli per le autovetture, soprattutto nella zona di Via Volta/Via Pacinotti. A questo proposito, gli stessi, ricordano la rilevazione, da parte dell’Amministrazione, durante un visita dell’Ass. Piaggi nel Quartiere di alcuni anni fa, proprio in Via Volta, di un’apposita area, al fine di realizzare un parcheggio di circa 15 stalli per i residenti.  Ad oggi i cittadini del Quartiere non hanno saputo più nulla del progetto”. Raffaelli conclude quindi chiedendo a sindaco e amministrazione “se sono state stanziate risorse per provvedere a quanto promesso, ed a che punto sia la progettazione dell’area da adibire a parcheggio”.

L’altra interpellanza riguarda Via Pacinotti. “Mi sono state attenzionate alcune problematiche, dai residenti del Quartiere di Valdellora scrive l’esponente dell’opposizione -, per quanto concerne lo stato di Via Pacinotti, la quale , a partire dal civico 67, procedendo la carreggiata in una discesa priva di grate, tombini e canali di scolo, utili a consentire il corretto flusso delle acque piovane, si trova ad essere, durante le giornate di maltempo, allagata in piú punti, sino a trasformarsi, in alcune porzioni, in una vero e proprio fiume di acqua. La stessa strada presenta, sempre nel tratto suindicato, anche numerosi dissesti, buche, irregolarità, che rendono la percorrenza pericolosa ed instabile”. Prosegue Raffaelli: “Sempre nei pressi di Via Pacinotti 67 inizia la percorrenza di un sentiero, di proprietà comunale, ove le protezioni risultano in più tratti rotte, sostituite dai residenti con tronchi di alberi, o transennate da nastri, che non ne rendono comunque sicura la percorrenza”. Il capogruppo chiede dunque a sindaco e amministrazione “quali interventi sono stati pensati per dotare Via Pacinotti, nel tratto che discende fino a Via Galvani, di canali di scolo e sistemi che consentano un regolare flusso delle acque piovane; quali interventi sono stati pensati per ripristinare il suddetto tratto di Via alle condizioni di sicurezza e regolarità; quali interventi sono stati pensati per ripristinare le protezioni del sentiero che inizia nei pressi di Via Pacinotti 67, al fine di rendere sicura la sua percorrenza”.

 

Più informazioni
leggi anche
Stefano Bonaccini (foto dalla pagina Fb ufficiale)
Mercoledì 23 marzo
Bonaccini presenta ‘Il Paese che vogliamo’ a Pontremoli
Comune della Spezia
"acquisire contenuti"
Chat maggioranza, Caratozzolo, Lombardi e Vaira si rivolgono alla Procura
Generico marzo 2022
“fratelli d’italia ti ascolta, #sceglitu!, la spezia che sarà”
Peracchini all’avvio della campagna elettorale di Fdi: “Calata Paita pronta a luglio. E il Campo in ferro potrebbe tornare a funzioni marittime”
Via Galvani a Valdellora
Domande entro il 4 giugno
Cercasi gestore per l’area ricreativa di Viale Galvani a Valdellora