LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
“fratelli d’italia ti ascolta, #sceglitu!, la spezia che sarà”

Peracchini all’avvio della campagna elettorale di Fdi: “Calata Paita pronta a luglio. E il Campo in ferro potrebbe tornare a funzioni marittime”

Oggi è ufficialmente iniziata la campagna elettorale. Nonostante manchi ancora una data ufficiale per le elezioni amministrative che interesseranno da vicino gli spezzini e gli abitanti di Luni, il periodo che tutti indicano è la prima metà di giugno e dunque è il momento di fare sul serio.
Per il sindaco uscente il primo passo è doverosamente la rivendicazione di quanto fatto nel corso del mandato. Un dovere al quale non si è sottratto Pierluigi Peracchini intervenendo all’evento pubblico organizzato da Fratelli d’Italia all’Urban center per presentare le iniziative della propria campagna.
Dal taglio delle rette scolastiche e dei buoni pasto, al sistema di raccolta differenziata, passando per il nuovo corso Atc e l’affidamento in house del servizio, sino all’operazione che ha reso totalmente pubblica Spezia risorse.
“Per non parlare di Acam e della gara assegnata a Iren tre giorni prima del ballottaggio, per un contratto che ho dovuto totalmente rinegoziare. Riguardo a Enel siamo riusciti a ottenere lo spegnimento del gruppo a carbone mentre nel 2013 il ministro Orlando aveva firmato l’Aia che consentiva di bruciare carbone sino al 2028: in cambio alla città arrivarono 18 milioni di euro. Senza contare che venne concesso a Enel di non sigillare il nastro trasportatore, risparmiando 110 milioni di euro.  La sinistra ha un senso di colpa, per questo ha candidato una ambientalista. Poi c’è il Miglio blu, un progetto di eccellenza mondiale che darà ricchezza alla nostra economia”.
Passando a temi più prettamente programmatici, Peracchini ha annunciato che a luglio sarà inaugurato il primo tratto di Calata Paita, quindi con uno slittamento in avanti che consegnerà i lavori alla città dopo le elezioni. “Contship non è nostra amica, ma ce l’abbiamo fatta – ha dichiarato Peracchini, spostando poi lo sguardo sull’altro lato del golfo -. Guardando al tema delle aree militari, posso preannunciare che se le analisi ambientali daranno esito positivo il campo in Ferro potrà essere restituito a funzioni marittime: stiamo valutando il da farsi insieme all’Autorità di sistema portuale”. Poi una fusione tra calcio, politica e non solo. “Se lo Spezia gioca in Serie A al Picco contro Milan, Juve e Inter è merito nostro. Abbiamo fatto noi la campagna stando vicino alla società giorno per giorno, durante la pandemia. Lì vicino abbiamo venduto la Casina rossa e stiamo realizzando una pista per mountain bike. Ne avevamo prevista anche una per gli skate nelle vicinanze, ma la Soprintendenza ce l’ha bocciata. Faremo ricorso e lo vinceremo. E così allontaneremo anche i bangladesh, che fanno microcriminalità. Il Parco della mura, infine, è stato il recupero di una parte della nostra storia, che era stata dimenticata e abbandonata. Questo intervento è un orgoglio nostro, tutto nostro. Lo abbiamo fatto noi. Bisogna però ringraziare la Regione governata dal centrodestra se abbiamo potuto fare molto di tutto ciò. La Spezia è autonoma da Genova dal 1343, chi candida una genoana è fuori strada”, con evidente riferimento alla candidata del centrosinistra, Piera Sommovigo.

La campagna elettorale prende quindi il via col botto, visto che alcune delle parole del sindaco faranno certamente discutere. Intanto gli alleati meloniani hanno presentato “Fratelli d’Italia ti ascolta, #ScegliTu!, La Spezia che sarà”, un’iniziativa con la quale il partito di Giorgia Meloni racconterà il risultati ottenuti dalla giunta guidata da Peracchini in questo quinquennio e proporrà le nuove sfide che lo attendono. Sarà una campagna di contatto, sul territorio, coi cittadini, nei quartieri e improntata sull’ascolto.

“Organizzeremo presidi in tutti i quartieri della città dove avremo modo di presentare i nostri candidati, ascoltare le testimonianze dei residenti, farci carico di richieste, lamentele, istanze e proposte di chi vive tutti i giorni la nostra città. Il nostro impegno sarà quello di integrarle nel nostro programma e portarle avanti con la tenacia e la coerenza che sono la vera forza del nostro partito. Questa è una vera iniziativa di democrazia partecipata. La politica deve ripartire dall’ascolto e noi faremo ciò che ci chiederà la gente”, così il coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia La Spezia, Davide Parodi, che, interpellato da CDS, non ha inteso replicare alle dichiarazioni rese da Fabio Cenerini nella penultima seduta di consiglio comunale.

“Siamo stati vicini alle persone più deboli, aiutando chi ha avuto bisogno, il tutto senza aumentare la tassazione – ha dichiarato l’assessore al Turismo, Maria Grazia Frijia -. La vivibilità della Spezia è stata salvaguardata, ripristinata, e in molti casi migliorata; ora bisogna andare avanti confermando l’ottimo lavoro svolto sino a oggi portando a termine la realizzazione dei progetti già avviati e creandone di nuovi; per questo confermiamo il nostro appoggio al sindaco Peracchini guardando ad un futuro fatto di concretezza e ascolto delle persone”.

Alla presentazione dell’iniziativa erano presenti anche l’onorevole Giovanni Donzelli (responsabile nazionale Organizzazione FdI), Matteo Rosso (commissario regionale FdI) e Davide Poli (candidato sindaco Luni).

leggi anche
Fabio Cenerini
Botte da orbi
Terremoto Cenerini: “Scrivo a Giorgia Meloni per rimuovere i vertici spezzini di Fdi”. E pone il veto a Peracchini su Isolabella
Calata Paita, il primo "spicchio" torna alla città
Il presidente dell'adsp
Sommariva: “Condivideremo gli esiti delle analisi dei fondali. A giugno gli spezzini in Calata Paita”
Calata Paita, il primo "spicchio" torna alla città
Assessore al turismo
Frijia: “Calata Paita, così la città va verso un progetto dal chiaro sapore europeo”
Marco Raffaelli
Consiglio comunale
“Valdellora: nessun intervento migliorativo, tante promesse e manutenzione ordinaria carente”
Comune della Spezia
Partito democratico
Raffaelli risponde a Peracchini: “Dal 2017 a oggi l’indebitamento del Comune è cresciuto di 10 milioni”
Peracchini e Volpi
"volpi voleva mollare. qualcuno l'ha convinto a investire ancora..."
Peracchini: “Ho sostenuto la promozione dello Spezia in Serie A presenziando a tutte le trasferte durante il lockdown”
Calata Paita, il primo "spicchio" torna alla città
Il bando è andato deserto
Calata Paita, il progetto slitta all’autunno. Gli avversari: “Ennesimo annuncio con flop di Peracchini”
Campo in ferro
Quali progetti nel futuro dell'area?
Campo in ferro, via all’aggiornamento della caratterizzazione che dirà se andare verso la bonifica o la messa in sicurezza
Campo in ferro visto da Google Earth
Caratterizzazione dei fondai in corso
Per Campo in ferro “bonifica o contenimento” e possibile alienazione per usi civili