LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Il capogruppo pd

Area verde Fossitermi, Raffaelli interpella Palazzo civico

"Sarà garantito l'uso pubblico? L'immobile ha tutto le conformità edilizie e urbanistiche?"

La Spezia, arcobaleno da Fossitermi (2013)

Interpellanza sull’area verde di Fossitermi presentata dal capogruppo Pd in consiglio comunale, Marco Raffaelli. “Nel quartiere di Fossitermi, in Via Bellini – scrive Raffelli -, sorge un’area verde pubblica, utilizzata quotidianamente da famiglie, bambini ed anziani, per luogo di piacevole ritrovo e per effettuare attivitá ricreative e ludiche, portate avanti in maniera spontanea ed autonoma dai residenti della zona. La Giunta ha recentemente deliberato, attraverso Delibera n. 361 del 02.11.2021, l’indizione di un bando di gara, per assegnare la concessione della struttura uso bar – ristoro, e dell’area verde attrezzata a parco giochi di Via Bellini. Tale bando ha tra gli indirizzi l’istituzione di un punto bar – risostoro ed altre attivitá ricreative, ludiche, sportive e culturali. Non vengono ben specificati gli obblighi del soggetto vincitore del bando in termini di manutenzione e cura dell’area. L’area non é di grandi dimensione, al pari di un vero e proprio parco – come altri che nel passato sono stati oggetto di bandi di concessione, e difatti viene denominato anche negli atti pubblici come semplice ‘area verde’. All’interno dell’area si trova un piccolo immobile – si immagina di futura destinazione del punto bar – ristoro – le cui conformitá edilizie ed urbanistiche sono di dubbia regolaritá, secondo le ultime notizie che si avevano in merito”.
Raffaelli chiede a sindaco e amministrazione comunale “se verrá garantito l’uso pubblico e la possibilitá di usufruire di tutti gli spazi in maniera libera, esattamente come sta avvenendo ora, da parte dei cittadini; se l’immobile, che sorge all’interno dell’area verde, possiede tutte le conformitá edilizie ed urbanistiche che devono sussistere alla base della regolaritá di qualsiasi bando di concessione; quali saranno gli obblighi in capo al soggetto vincitore del bando”.

Più informazioni
leggi anche
Fossitermi
"nessuna risposta dall'amministrazione"
Comitato Fossitermi: “I parcheggi invece che aumentare diminuiscono”
Pierluigi Peracchini in visita alla scuola "Revere"
Scuola
Il sindaco Peracchini in visita alla scuola dell’Isa1 a Fossitermi “Revere”
La Spezia, arcobaleno da Fossitermi (2013)
Il tema trattato in seconda commissione
Il caso Fossitermi accende il fronte della crisi dei parcheggi
Marco Scajola
La replica
Bando Erp, Scajola: “Inaccettabili polemiche infondate da sindacati a discapito persone in maggiore difficoltà”
L'area verde di Via Bellini, a Fossitermi
A fossitermi
Opposizioni ascoltano i cittadini in presidio: “No alla privatizzazione dell’area Verde di Via Bellini”
Marco Raffaelli
Alla pieve
“Aree di cantiere in stato di abbandono, come intende intervenire l’amministrazione?”
Atto vandalico ai danni di un'auto parcheggiata a Fossitermi
"disponibili a incontro"
“Atti vandalici proseguono, torniamo a chiedere più forze dell’ordine, videosorveglianza e controlli sull’illuminazione”