LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Tra il 28 febbraio e il 2 marzo

Topi d’appartamento e due spaccate nei locali, quattro colpi in tre giorni da Via Capellini a Via Mazzolani

Le indagini da parte delle forze dell'ordine sono in corso. Gli episodi non sarebbero collegati tra loro. Sono stati presi di mira degli appartamenti e due locali. Una delle vittime che si è ritrovata la casa svaligiata racconta: "Hanno portato via oggetti preziosi che rappresentavano ricordi importanti. Vogliamo ringraziare la Polizia di Stato per il grande lavoro che sta portando avanti".

Forze dell'ordine

Due furti in abitazione con bottini da migliaia di euro, altrettanti locali messi a soqquadro per sgraffignare il fondo cassa, con congelatori e frigoriferi aperti e centinaia di euro di danni. E’ il bilancio di quanto avvenuto in centro città alla Spezia tra il 28 febbraio e il 2 marzo e sui fatti stanno indagando senza sosta le forze dell’ordine con l’aiuto delle telecamere presenti in città, supportati anche dalla profonda conoscenza del territorio. Tre giorni intensi con le vittime alle prese con la conta dei danni. Gli episodi non sarebbero legati tra loro e tutte le risposte arriveranno dagli approfondimenti tutt’ora in corso.

Le scorribande negli appartamenti risalgono all’ultimo giorno di febbraio, mentre nei locali nella notte di giovedì. Partendo dalle case, nella zona di Piazza Cesare Battisti, una delle famiglie colpite racconta la brutta esperienza a Città della Spezia. “Eravamo partiti al mattino io e mia moglie per una breve gita per staccare un po’ – spiega un commercialista al quale sono stati sottratti migliaia di euro tra preziosi e ricordi -. I ladri hanno approfittato dell’assenza di tutta la famiglia per entrare in azione. Verso le 11 quando mia suocera è rientrata ha notato la porta socchiusa. Ha chiamato immediatamente la Polizia di Stato che per la sua sicurezza le ha intimato di non entrare. All’arrivo dei poliziotti la casa era vuota, completamente a soqquadro e ripulita. Ci hanno portato via l’oro e preziosi, ma soprattutto regali ricevuti. L’unica consolazione è che nessun membro della mia famiglia si è fatto male. La Polizia è arrivata in pochi momenti, stiamo apprezzando tantissimo il loro operato e stanno seguendo il nostro caso con grande attenzione, sono da ringraziare”.

 

Volanti della Polizia

 

Non sarebbe da escludere che dietro a questo colpo possa esserci una mano esperta: la porta infatti non è stata divelta e i ladri hanno “selezionato” con attenzione la refurtiva. La famiglia che si è raccontata non è stata l’unica a rimanere vittima dei topi d’appartamento. Stando a quanto riferito, sempre nella giornata del 28 febbraio, è stata presa di mira un’altra casa nella zona di Via Capellini con le stesse modalità. Anche in questo caso, le forze dell’ordine stanno lavorando.

Facendo un salto in avanti di qualche giorno si arriva a giovedì 2 marzo quando due locali in centro storico, tra questi la Loggia dei Banchi, sono stati vittime di altrettante visite sgradite. In questo caso le spaccate si sono verificate nel cuore della notte. Per entrare i malfattori hanno forzato l’entrata, sono arrivati alla cassa per sottrarne il fondo e hanno rovistato anche nei frigoriferi il cui contenuto si è deteriorato così titolari e gestori sono stati costretti a buttare via. “Un danno da 400 euro” spiegano. In entrambi i casi è intervenuta la Polizia di Stato con la Scientifica per i rilievi e le indagini del caso. In centro città è fittissima la presenza di telecamere dalle quali, assieme alle indagini potrebbero arrivare tutte le risposte in tempi brevi.

Più informazioni
leggi anche
Il kit trovato dai Carabinieri a bordo dell'auto
Sequestrata un'auto e trovati gioielli
Finti impiegati e topi d’appartamento. Fermati e denunciati mentre rientravano in Val di Magra
La Squadra mobile con la refurtiva e i materiali sequestrati alla banda di topi d'appartamento
Indagine lampo
Furti a raffica tra la Spezia e la Val di Vara, la Mobile smantella una banda di topi d’appartamento
Carabinieri
Il primo colpo aveva fruttato 3.500 euro
Topi d’appartamento sorpresi da un vicino, ferito nel tentativo di fuga: arrestati
Il furto dell'orso
I dati di liguria ricerche
Criminalità, dopo lo stop del lockdown le denunce hanno ricominciato a correre. Furti, truffe e danneggiamenti sul podio spezzino
Arnesi da scasso recuperati dalla Polizia di Stato
Era già stato espluso dall'italia
Auto rubata, arnesi da scasso e documenti falsi: 35enne arrestato dalla Mobile
Carabinieri
Nei giorni scorsi
Ladri acrobati in periferia un colpo va a segno, l’altro sfuma: indagano i Carabinieri