LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Stessa misura per matteo cozzani, custodia in carcere per l'ad iren signorini

Il presidente Toti ai domiciliari con l’accusa di corruzione

Arresto anche per l'ex sindaco di Porto Venere Matteo Cozzani, capo di gabinetto del presidente Toti: è accusato di corruzione elettorale e di corruzione per l'esercizio della funzione.

Giovanni Toti
Giovanni Toti

I militari del Comando provinciale della Guardia di Finanza di Genova stanno dando esecuzione a un’ordinanza di applicazione di misure cautelari emessa ieri dal giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Genova, su richiesta della Procura della Repubblica.

QUI IL COMUNICATO INTEGRALE DELLA PROCURA.

 

Si parla, spiega il comunicato della Procura, fatta naturalmente salva la presunzione di innocenza per tutti i coinvolti, di “episodi di corruzione ritenuti essere stati perpetrati in occasione di consultazioni elettorali riguardanti la Liguria, nonché nell’ambito della Autorità di sistema portuale e della P.A. (pubblica amministrazione, ndr) regionale”.

Tra le persone coinvolte c’è anche il presidente della Regione, Giovanni Toti, destinatario della misura degli arresti domiciliari con l’accusa di corruzione per l’esercizio della funzione e per atti contrari ai doveri d’ufficio; custodia cautelare in carcere invece per l’attuale ad di Iren Paolo Emilio Signorini, già presidente dell’Autorità portuale del Mar ligure occidentale.

Domiciliari poi per l’imprenditore Aldo Spinelli e per Matteo Cozzani, capo di gabinetto del presidente Toti: l’ex sindaco di Porto Venere è accusato di corruzione elettorale e di corruzione per l’esercizio della funzione. Destinatari della misura interdittiva del divieto temporaneo di esercitare l’attività imprenditoriale e professionale gli imprenditori Roberto Spinelli e Mauro Vianello e Francesco Mocada, consigliere di amministrazione Esselunga.

Obbligo di dimora nel comune di Boltiere per Arturo Angelo Testa e Italo Maurizio Testa, rappresentanti della comunità riesina di Genova, e obbligo di presentazione alla Polizia giudiziaria per Venanzio Maurici.

Più informazioni
leggi anche
Tribunale di Genova
Terremoto giudiziario ligure
Toti ristretto nella sua casa di Genova: “Siamo tranquillissimi”
Regione Liguria
Un quadro ancora poco chiaro
Regione decapitata, il vice presidente Piana assume la reggenza. Gli scenari possibili per il futuro della Liguria
Ilaria Cavo
Coordinatrice della lista
Cavo: “Certi che il presidente Toti dimostrerà la correttezza del proprio operato”
Inchiesta Guardia di Finanza La Spezia
Sequestri e persquisizioni in provincia
L’inchiesta si allarga, arrestati per corruzione e turbativa d’asta l’ex sindaco di Porto Venere e tre imprenditori. Altri sei interdetti dall’attività di impresa
Giovanni Toti
Un terremoto politico e non solo
Quattro ore nella caserma della Guardia di finanza, poi Toti raggiunge Ameglia per scontare i domiciliari
Tribunale della Spezia
Il versante spezzino del caso giudiziario
Partite a San Siro, Gp di Formula uno, voucher vacanze e forniture di acqua in brick: le contestazioni della Procura