LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
De pasquale e piccioli

Violino e pianoforte, “Arie…di Primavera” alla Metodista

Alessandra De Pasquale e Massimiliano Piccioli

Nuovo appuntamento con la musica classica, presso la Chiesa Metodista della Spezia, sabato 4 maggio alle 18, nell’ambito della rassegna “Musica in Città” finanziata in parte con i fondi 8×1000 della Chiesa Valdese. L’ingresso è libero. Con “Arie…di Primavera”, Alessandra De Pasquale al violino e Massimiliano Piccioli al pianoforte, eseguiranno celebri arie d’opera di autori classici come Schumann, Puccini, Moszkowski, Les Nymphes, etc..

Alessandra de Pasquale
È nata a Genova, ha studiato presso il conservatorio Santa Cecilia di Roma e si è diplomata sotto la guida del maestro A. Marchetti. Ha collaborato con l’Orchestra del Conservatorio, con l’orchestra Nuova Amadeus e con l’Istituzione Sinfonica di Roma. Trasferitasi a Trieste nel 1995, ha suonato con l’Orchestra da Camera del Friuli Venezia Giulia e con l’Opera Giocosa, inoltre per dodici anni è stata membro dell’orchestra “I Cameristi Triestini”, con la quale ha effettuato diverse tournée in tutto il mondo: Francia, Germania, Slovenia, Singapore, Croazia, Stati Uniti, Argentina, Messico, Vietnam, Turchia, Grecia, Egitto, Australia, Cina, Marocco, Giordania, Svezia, Norvegia, Emirati Arabi, Paesi Baltici. Dal 2007 si è trasferita alla Spezia dove svolge attività concertistica in formazioni cameristiche: duo, trio, con i quali si è esibita a Genova, Savona, Firenze, Roma, Venezia, Zurigo. Dal 2015 fa parte del quartetto “Stili Diversi”, con il quale ha effettuato concerti in diverse città italiane: Roma, Firenze, Torino, Genova, La Spezia, Lucca. Attualmente affianca all’attività concertistica l’insegnamento del violino.

Massimiliano Piccioli
È nato a Carrara e si è diplomato in pianoforte e composizione col massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica “G. Puccini” di La Spezia, studiando con G. Bruno e A. Nicoli; si è perfezionato con M. Damerini per il pianoforte e presso l’Accademia Musicale Pescarese nel Corso di Alto perfezionamento di Direzione d’Orchestra tenuto dai Maestri Renzetti e Serembe. È stato assistente del M° G. di Stefano, direttore artistico del Teatro dell’Opera Giocosa di Savona. Ha al suo attivo, come pianista, concerti con orchestra, tra cui il Concerto K467 in Do Magg. di W. A. Mozart, presso il Teatro Civico di La Spezia, diretto dal Maestro G. Di Stefano, tenuto quando aveva solo 18 anni. Ha svolto molti recital pianistici tra cui il “III Festival pianistico di Carrara”, l’VIII Festival Pianistico “Vittorio Righetti”. Ricordiamo anche l’esecuzione della Fantasia Corale per Pianoforte, soli, coro ed orchestra di Beethoven, a Bayreuth, dove si svolge anche il più grande festival dedicato a Wagner. Dal 2009 collabora con il Teatro di tradizione “Opera Giocosa” di Savona in qualità di Maestro Collaboratore e con il Festival Puccini di Torre del Lago in qualità di Direttore Musicale di Palcoscenico. Come direttore d’orchestra ha collaborato con: l’orchestra de “I Pomeriggi musicali”, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestra Sinfonica Città di Grosseto, Orchestra Filarmonica Marchigiana, Orchestra Sinfonica degli Abruzzi, orchestra del Giglio di Lucca, per ricordarne solo alcune.

Più informazioni