LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Nessuno ha indovinato

Lo scioglilingua spezzino che ha messo in crisi i concorrenti dell’Eredità di Rai Uno

Sopraccigli aggrottati hanno accolto la domanda sul significato di "Aiei i ea èio, aoa i è èio e àia".

E’ una domanda di dialetto spezzino livello C1 quella che si sono trovati ad affrontare i i concorrenti del quiz L’Eredità di Rai Uno nella puntata andata in onda mercoledì 1° maggio 2024. E non a caso, nessuno dei partecipanti è riuscito a indovinare il significato di un modo di dire tutto marinaresco e linguisticamente peculiare.

Sopraccigli aggrottati hanno accolto la domanda sul significato di “Aiei i ea èio, aoa i è èio e àia“, in cui il primo concorrente ha provato a intravedere un “amore appena sbocciato”, il secondo delle “piante in giardino” e il terzo una “casa appena comprata”.

Scioglilingua spezzino all'Eredità

 

Niente di tutto ciò, ma un riferimento alle condizioni del mare che “ieri era olio, oggi è olio e aria”. Da una giornata di sostanziale bonaccia a una un po’ più ventilata. Uno scioglilingua di tutte vocali, di cui esistono alcune varianti (aiei i ea èio, aoa i è òo – ieri era olio, oggi è oro), che sottolinea un fenomeno tipico del dialetto spezzino, ovvero la caduta di “L” e “R” tra due vocali, come spiegato dal conduttore Marco Liorni.

Più informazioni