LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Il turn over in vista del palermo

Reca per il rilancio, Kouda per la fiducia e Verde per i colpi di genio

Elia ha bisogno di riposo ed è uscito con i crampi a Brescia. Per Falcinelli meno di un'ora di gioco: ci sarà.

Nikolaou, Reca e Kouda

Una seduta di scarico, una di preparazione e una di rifinitura. E’ questa la settimana corta dello Spezia che mercoledì pomeriggio dovrà cercare di trovare i tre punti contro il Palermo per continuare a sperare nella salvezza diretta. A 270 minuti dal termine della stagione regolare ci sono quattro squadre in lizza ovvero Spezia, Ascoli, Ternana e Bari: una va in vacanza il 10 maggio con la prospettiva di giocare di nuovo in serie B, due si giocheranno i play out e un’altra sarà la terza retrocessa diretta in serie C.

Per i bianchi diventa fondamentale trovare una vittoria contro il Palermo. I siciliani sono reduci da una brutta sconfitta casalinga contro la Reggiana, hanno la certezza di giocare i play off, nessuna chance di farli dalle posizioni più favorevoli e buona certezza di non farli da quelle più complicate. Dal punto di vista delle motivazioni non ci dovrebbero essere discorsi. Dal punto di vista tecnico-tattico invece è tutta da giocare al cospetto di una delle corazzate della serie B. I valori attuali tuttavia sono diversi da quelli raccontati dalla classifica.

Daniele Verde

 

Nelle ultime dieci partite lo Spezia ha portato a casa 12 punti frutto di due vittorie, sei pareggi e due sconfitte, con 6 gol fatti e 8 subiti e sarebbe a metà classifica. Il Palermo ne ha conquistati 7 – una vittoria, quattro pareggi e cinque sconfitte – avrebbe la difesa peggiore del torneo (21 gol subiti) e sarebbe in zona retrocessione diretta. Per Luca D’Angelo quindi la tentazione di aggredire la partita, corroborata anche dal turn over implicito osservato a Brescia.

Sono entrati a partita in corso sia Kouda che Verde, che quindi mercoledì potrebbero giocare dal primo minuto. Inoltre si è rivisto dopo lunghi mesi Reca, freccia della fascia sinistra che proprio contro il Palermo giocò una delle migliori partite stagionali all’andata. Ha bisogno sicuramente di riposo l’ex di giornata Elia, che ha speso tantissimo in queste giornate ed è uscito con i crampi dal Rigamonti. Ci sarà invece Falcinelli, in campo per meno di un’ora, e ci sarà anche Vignali, uscito al minuto 71.

Possibile dunque un 3-4-2-1 con Verde e Kouda alle spalle di un’unica punta e rinforzo di Reca sulla fascia mancina. Spezia che poi avrà solo quattro giorni prima della trasferta di Cosenza, una delle più lontane dell’intero campionato. Al Marulla si gioca domenica 5 maggio alle 15. Ma tanto ci si sarà già giocato prima di allora.

 

Più informazioni
leggi anche
Speziae-Sampdoria
Limitazioni per gli ospiti
Il Picco può fare ancora la differenza, via alla prevendita per Spezia-Palermo
Brescia-Spezia 0-0 (27/04/2024)
La classifica in coda
Un pareggino deludente, ma lo Spezia oggi sarebbe salvo
Don Mugna e la Curva Ferrovia
Il picco ha voglia di esultare
Due big in casa e la più in forma in trasferta: il calendario non fa più sconti
L'arbitro Ivano Pezzuto
Le designazioni arbitrali
Spezia-Palermo, arbitra Pezzuto, il fischietto di Bari-Pisa. In B designati Nasca e Serra
Michele Mignani
Le parole del tecnico rosanero
Palermo, Mignani: “Spezia simile alla Samp, sarà dura. Non sono qui per arrivare sesto”
Marco Frione
Speranza ancora viva
Frione ci crede: “Servirà il Picco per buttarla dentro, ma la squadra c’è e può farcela”