LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Approvata la delibera

Cinque Terre Express, no aumenti dopo le 19.30 e nuova coppia di treni in notturna

Riomaggiore
Riomaggiore

Novità sulle tariffe del Cinque Terre Express. Nella scorsa seduta di giunta regionale è infatti stata approvata la delibera, proposta dall’assessore al Turismo Augusto Sartori, denominata Applicazione tariffa relativa ai giorni di bassa affluenza ai treni Cinque Terre Express dopo le ore 19.30. Implementazione servizio estivo notturno tra Sestri Levante e La Spezia Centrale e ritorno. “Andiamo incontro ad alcune richieste che avevano fatto nel mese di dicembre i Comuni e alcune associazioni di categoria – ha detto in giunta Sartori -. Vale a dire che dopo le 19.30 il biglietto avrà costo identico a quello del 2023, senza nessun aumento, dando la possibilità di rimanere alle Cinque Terre anche nelle ore serali, aiutando quindi tutto quello che è il comparto di bar, ristoranti ecc.”. Inoltre, ha proseguito l’assessore, “avremo treni che circoleranno fino alle due del mattino e oltre, dando la possibilità di godersi le Cinque Terre fino a tarda ora e non dover correre per prendere l’ultimo treno… di non dover scegliere tra mangiare il dolce e prendere il treno”. Per Sartori, “a differenza di quello che si dice o magari si legge talvolta sui giornali della Spezia e dintorni, alla fine incontro a molte richieste l’amministrazione regionale è andata, cercando appunto di valutare quelle situazioni e proposte che avevano ‘logicità’ ed erano sostenibili sotto i profili organizzativo ed economico”.

Nel dettaglio, la delibera approvata prevede che, come spiegato dall’assessore, nessun incremento rispetto al 2023 per i 5T Express “in partenza sia da Levanto che dalla Spezia dopo le ore 19.30 fino all’ultimo treno serale, per ogni giorno di effettuazione del servizio”, si legge. E ancora, di “implementare, nel periodo estivo, i servizi ferroviari nelle ore notturne introducendo una nuova coppia di treni circolante tra la stazione di Sestri Levante e la stazione di La Spezia Centrale e ritorno, dal 9 giugno 2024 al 16 settembre 2024, nelle notti di venerdì, sabato e domenica, tenendo conto che, allo stato, è in corso uno studio finalizzato alla progettazione del prolungamento del servizio ferroviario sino alla stazione di La Spezia-Migliarina”.

leggi anche
Turisti in stazione alle Cinque Terre
Il chiarimento
Tariffe treni Cinque Terre, Trenitalia: “Sistemi di vendita in aggiornamento, le modifiche saranno recepite”
Turisti stipati sui treni in stazione
Il messaggio per toti: "chi non sa fare lasci stare"
Tariffe treni Cinque Terre, le associazioni ricorreranno al Consiglio di Stato: “Trenitalia non tiene conto delle modifiche”
Treno Rock di Trenitalia
Grazie alle agevolazioni scattate a gennaio
Treni, Toti: “Più 700% di abbonamenti in Liguria nei primi due mesi del 2024”
Cinque Terre, Monterosso, Riomaggiore, stazione ferroviaria, treno
Partito democratico
Cinque terre express, Natale: “Tratte destinate al trasporto pubblico usate per fare business: predisposto ricorso all’Art”
Fiume Vara
Arrivi più 16,86%, presenze più 5,36%
Cresce il turismo nell’entroterra ligure, spiccano i numeri dello Spezzino
Treno in Liguria
Le date e gli orari
Treni, dal 30 marzo al 9 giugno aumentano i convogli sulle tratte Genova-Milano, Genova-La Spezia e Genova-Ventimiglia
Binari Cinque Terre
"imposte misure rifiutate da territorio"
Comitato ricorrenti: “Il danno delle supertariffe e la beffa dei treni mancanti causa lavori”
Turisti in stazione alle Cinque Terre
La replica dell'assessore regionale
Tariffe treni Cinque Terre, Sartori: “Nessuna improvvisazione, sono frutto di uno studio sui flussi legati a crocieristi e festività”
Corniglia con i turisti, Cinque Terre
Che sarà
Il ponte di Pasqua è alle porte, per la Regione Liguria: “Cinque Terre da tutto esaurito”
Corniglia con i turisti, Cinque Terre
Sabato 29 marzo alle 11.55
Comitato Cinque Terre unite: un flash mob e un questionario per migliorare vita e servizi, a partire dal trasporto
Drone Polizia locale
Previsti numerosi visitatori
Pasqua blindata e occhi sulle stazioni dopo l’attentato di Mosca. Prefettura pronta a chiedere intervento droni. C’è anche il piano di rafforzamento di Trenitalia