LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Le perplessità di tpl fit-cisl

Atc e subappalto, Bonafiglia e Salfa: “Preoccupati per le sorti di decine di lavoratori in base all’esito della gara”

Bus, autobus, trasporto pubblico

Non c’è nessun parteggiamento per una cordata oppure un’altra, ma vogliono garanzie per le decine di lavoratori che rientrerebbero nel subappalto del trasporto pubblico locale spezzino. A intervenire sul tema Mario Bonafiglia e Angelo Salfa responsabili di Tpl Fit-Cisl.
In una nota i due sindacalisti, Salfa è responsabile del comparto dedicato agli appalti, spiegano: “Atc Esercizio nel suo diritto ha pensato bene di non avere nessun confronto con le organizzazioni sindacali sul bando di gara per la gestione del Servizio Tpl in subappalto della provincia della Spezia, come sindacato siamo al momento preoccupati per chi sta concorrendo alla gara stessa”.

“Chiaramente – proseguono – noi non parteggiamo per questa o per quella Cordata ma per la tutela di chi oggi e nel prossimo futuro lavorerà per chi gestirà questo servizio. Dalle informazioni che abbiamo raccolto e che si possono facilmente reperire la Società Trotta Spa si trova in grosse difficoltà in diversi appalti da lei gestiti. In difficoltà nel “pagamento degli stipendi” e con ‘debiti erariali’ con la perdità di assegnazioni e interventi delle amministrazioni pubbliche a tutela dei lavoratori. Nella speranza di essere smentiti e che si parli di un passato messo alle spalle, al momento non possiamo che condividere e rendere pubbliche le paure ed i timori dei Lavoratori coinvolti”.
“Chiediamo a chi di dovere – concludono i sindacalisti – che vengano fatti tutti gli approfondimenti necessari perchè chi oggi Lavora nei servizi in appalto di Atc Esercizio lo possa continuare a fare con la stessa serenità e tranquillità di oggi. Stiamo parlando di un centinaio di lavoratori, quindi di un possibile problema sociale per il territorio”.

Più informazioni
leggi anche
Bus Atc Tpl
Il bando scade il 15 marzo
Atc Esercizio cerca autisti da assumere a tempo indeterminato
Pierluigi Peracchini, Manuela Gagliardi, Francesco Masinelli e Gianfranco Bianchi
I fronti aperti a due mesi dalla scandenza del mandato
Rapporti tra i vertici, promozioni sul filo di lana e timori dei lavoratori Seal sul loro futuro: Atc esercizio nel caos
Generico marzo 2024
"qualche carenza in azienda: avviata indagine interna"
Atc, nessuna resa dei conti in commissione. Masinelli: “La richiesta di restituire 30mila euro al presidente non è un fatto eccezionale”
Fermata dell'autobus
Attualità
Filt Cgil, Fit Cisl e Cobas a Masinelli: “Basta con lo scaricabarile delle sue responsabilità sui lavoratori! Pensi alla marea di consulenze esterne”
Autobus Atc
"abbiamo una colpa: aver creduto alle parole dell'amministratore delegato"
Gara per il subappalto, la Filt Cgil: “E’ stato fatto un pasticcio e non si sa come uscirne. Atc la ritiri e convochi i sindacati per discuterne”