LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Lamentele dalla cittadinanza

San Terenzo, stop alle partitelle alla Marina: “Con riqualificazione campetto Via Garibaldi i giovani avranno spazio fruibile senza creare problemi”

Il sindaco: "Nel prossimo bando spiagge, se ci sarà un'amministrazione in continuità con questa, la volontà sarà immaginare una diversa organizzazione". Dal Comitato di frazione: "Sicurezza, c'è una mala gestione dilagante che va oltre il pallone in piazza".

San Terenzo

Si va verso lo stop alle partite di pallone in Piazza Brusacà, alla Marina di San Terenzo. Ultimamente non sono mancate le proteste, e anche ieri sono state fatte alcune segnalazioni a CdS, in particolare tre signore che hanno lamentato pallonate, bestemmie, confusione frutto di queste partitelle tra adolescenti che, spiegano le residenti, prendono il via solitamente verso le cinque, dopo il mare. “Già da questa sera interveniamo con la Polizia municipale per evitare situazioni di pericolo, gli agenti impediranno il gioco del pallone – spiega a CdS il sindaco di Lerici, Leonardo Paoletti -. Certo, sappiamo bene anche che è importante garantire ai giovani posti per giocare, e a questo proposito sta procedendo la riqualificazione del campetto da basket di Via Garibaldi, dove sarà possibile giocare sia a pallacanestro sia a calcio; in sicurezza, per i giovani e per chi vive nelle abitazioni vicine; ci sarà una recinzione alta nove metri e in parte una copertura; uno spazio che sarà fruibile senza creare problemi, in orari stabiliti. Insomma stiamo creando le condizioni perché i ragazzi possano giocare – come facevamo noi da giovani all’Ortetto – e perché la piazza della Marina possa essere goduta in tranquillità”. Piazza che, aggiunge il sindaco, “comunque dopo la riqualificazione non è più caratterizzata dal degrado che c’era prima, a dimostrazione che quando crei condizioni di decoro e qualità urbana, certe problematiche vengono meno”.
Dal primo cittadino poi una ulteriore riflessione che guarda anche al futuro del rapporto tra spiaggia e paese: “A San Terenzo c’è tanto da fare, la situazione è complessa. Un paese fortemente abitato, con una spiaggia nella pancia. Guardando al futuro, nel prossimo bando per l’affidamento delle spiagge (previsto per il 2026, ndr), se ci sarà un’amministrazione in continuità con questa, la volontà sarà immaginare una gestione e un’organizzazione diverse, pensando magari a spostare la porzione a spiaggia libera lato Venere, garantendo invece, per la parte di spiaggia più prossima al paese, una fruizione dedicata alle famiglie”.
Una considerazione arriva anche dal Comitato di frazione di San Terenzo. “Riteniamo che il problema non sia certo la partitella dei ragazzini alla Marina – osserva il presidente del Consiglio del Comitato, Giacomo Passalacqua -; la questione sicurezza è infatti molto più generale a San Terenzo, c’è una mala gestione dilagante ed è carente la presenza degli agenti della Polizia municipale, questo anche per la mancanza di assunzioni”.

 

leggi anche
Comune di Lerici
Consiglio comunale
Opposizione: “Immobilismo e mancanza di manutenzione”. Replica Palazzo civico: “Non ci siamo mai fermati. E la gente si complimenta per come Lerici è tenuta”
Luisa Nardone
La replica
Lerici, la presidente Nardone: “Stupore e sconcerto per l’intervento di Siamo il Golfo dei poeti sulla convocazione del Consiglio”
Lerici di notte
Ecco dove e per quali serate
Divieto di piccoli intrattenimenti musicali per evitare interferenze con Lerici Music Festival e Lerici Live
Patina Summer Fest 2023, immagine dal volantino
Seconda edizione
Torna il Patina Summer Fest, in gara anche sindaco e ambasciatore
Arianna Bucci e Gabriele Fresco
"paoletti pensa h24 alla sua campagna elettorale"
Cambiamo con Passione: “A Lerici la nuova stagione di ‘Estati da incubo’: fallimento del Comune su viabilità e sosta”