LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Il nuovo libro

“Parkour. La mia cucina, sconfinata e in movimento”, Silvia Chiarantini sabato a Fivizzano

Silvia Chiarantini
Silvia Chiarantini

“Care amiche e cari amici questo è il mio nuovo libro: una scatola di ricette e ricordi”: Silvia Chiarantini annuncia così l’uscita di Parkour. La mia cucina, sconfinata e in movimento che verrà proposto per la prima volta in Lunigiana, sabato 1° luglio alle 19.30 nel lussureggiante giardino di Palazzo Fantoni Bononi, adiacente al Museo della Stampa di Fivizzano.
L’iniziativa, promossa dal circolo Arci Agogo, nasce, all’interno del Lunigiana Cinema Festival, come opportunità per conoscere altri popoli e culture, passando dalle ricette fiorentine a quelle coloratissime di Paesi lontani, il tutto condito con aneddoti e vissuti della “cuciniera curiosa”- come ama definirsi la Chiarantini.
A condurci alla scoperta della acrobazie della sua cucina parkour e senza confini sarà Francesco Marchese, dirigente Arci, figlio del celebre Salvatore Marchese e a sua volta attento conoscitore del cibo e delle eccellenze enogastronomiche del nostro paese.
“Cucinare diventa un passo per avvicinarsi, trovando morbide somiglianze e seducenti differenze. Cos’è la propria identità, come del resto la cucina, se non il frutto di incontri, letture tradizione e innovazione, gusto personale e gusto degli altri?”, afferma l’autrice, nella cui cucina melanzane e ceci la fanno da padrone, i dolci amano rimpinguarsi di mandorle, e i semi di sesamo, cardamomo e cumino si scovano nascosti in ogni dove.
“Siamo affascinati dalla cucina salvifica, ricca di segreti e mescolanze di Silvia Chiarantini e non vediamo l’ora di averla a Fivizzano”, dicono gli organizzatori del Festival.
Al termine della chiacchierata, in attesa della proiezione sotto le stelle del film Talien, su prenotazione sarà possibile restare in giardino per l’aperitivo Sloow Food chiamando il numero 348 7722748.
Di seguito il programma completo della giornata:
h 18,00 presentazione del libro Una manciata di terra un sorso d’acqua di F. Nobili. Alle ore 18,30, sempre in collaborazione col Circolo Arci Agogo, incontro dal titolo “ Il Futuro è mediterraneo”, interviene Simohamed Kaabour, presidente del CoNNGI. Alle 19,30S Francesco Marchese presenta Silvia Chiarantini col libro Parkour, la mia cucina sconfinata e in movimento. La sera alle 21.15 sarà la volta del film Talien alla presenza del regista Elia Moutamid.

Più informazioni
leggi anche
Anastasia Biancardi posa con la sua tesi
"le sue tracce tra la liguria e la toscana sono ovunque"
Il giornalista e il politico. Ceccardo Ceccardi raccontato nella tesi di Anastasia Biancardi
La soprano Sang Eun Kim
Il programma
Dalla classica al rock, dal jazz alla canzone d’autore, torna il festival “I luoghi della musica”
Diego Sanlazzaro
Il 30 giugno alle 21
Diego Sanlazzaro e “Anni di concerti, dancing e radio libere” nella rassegna letteraria “Vivere i portici”
Simohamed Kaabour
Sabato 1° luglio
Simohamed Kaabour a Fivizzano all’incontro “Il futuro è Mediterraneo”