LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Se i tempi si dovessero allungare

Prenotato il Manuzzi di Cesena per permettere i lavori al Picco

L Spezia chiederà l'inversione del campo per l'esordio in Coppa Italia e, in fase di compilazione dei calendari, di poter giocare le prime due giornate della prossima serie B in trasferta: quella del 19-20 agosto e quella del 26-27 agosto. L'Orogel Stadium entrerebbe in gioco allora per il turno del 2-3 settembre. Da notare che in questa occasione si sconterebbe anche la squalifica del settore distinti comminata a seguito degli insulti rivolti al tecnico Juric del Torino da un gruppetto di tifosi.

Stadio Manuzzi-Orogel

Sarà ancora l’Orogel Stadium di Cesena ad ospitare lo Spezia durante i lavori al Picco. E’ tutto fatto tra Spezia Calcio, Cesena FC e autorità romagnole per permettere agli aquilotti di appoggiarsi all’impianto che già vide i bianchi in campo nelle prime settimane della serie A 2020/21. Oggi il club ha inviato alla Lega di serie B la richiesta con tutti gli allegati, la ratifica è solo una formalità.

La società mette così le mani avanti in caso il cantiere per l’ampliamento della tribuna, che aprirà ufficialmente a breve, dovesse protrarsi oltre la prima settimana di settembre. Una possibilità da non escludere, visto la mole di lavori che dovranno essere svolti. Portati avanti i primi lavori propedeutici e di manutenzione programmata allo stadio appena finito il campionato, per dare il via libera ai lavori serve ancora un passaggio in giunta comunale, che deve approvare la convenzione trentacinquennale che lo Spezia ha già spedito da tempo a Palazzo Civico nella sua forma definitiva, compilata e firmata. Messo questo ultimo timbro, si potrà aprire la Scia, ovvero la dichiarazione di inizio attività che mette in moto la ditta. Se tutto andrà secondo i tempi, questo non dovrebbe avvenire oltre i primissimi giorni della prossima settimana.

La possibilità di giocare in uno stadio “a metà” è esclusa, perché sotto i ferri finiranno anche spogliatoi e locali tecnici. Lo Spezia Calcio chiederà innanzitutto l’inversione del campo per l’esordio in Coppa Italia ai trentaduesimi, prima metà di agosto. Di conseguenza chiederà anche, in fase di compilazione dei calendari, di poter giocare le prime due giornate della prossima serie B in trasferta: quella del 19-20 agosto e quella del 26-27 agosto.

L’Orogel Stadium entrerebbe in gioco allora per il turno del 2-3 settembre. Da notare che in questa occasione si sconterebbe anche la squalifica del settore distinti comminata a seguito degli insulti rivolti al tecnico Juric del Torino da un gruppetto di tifosi. L’impianto di Cesena sarebbe utilizzabile solo per tre quarti, ma ampiamente sufficiente. La settimana successiva, 9-10 settembre, sarà infine di sosta per le nazionali e lo Spezia giocherebbe fuori casa anche nel weekend 16-17 settembre.

Per il 23-24 settembre la tribuna del Picco dovrebbe essere a disposizione, a meno di contrattempi che in questo momento non si possono ipotizzare ma neanche escludere. Questo il piano che si può intravedere ad oggi. A quel punto sarebbero passate quasi quindici settimane dall’inizio dei lavori, un centinaio di giorni di cantiere contando anche i fine settimana.

Più informazioni
leggi anche
20230302 PORTE APERTE AL PICCO
Verso l'apertura del cantiere
La giunta approva il progetto dello Spezia Calcio per un Picco da 12.094 posti
Cantiere stadio  Picco
Operai al lavoro
Smontata parte della copertura della tribuna del Picco
Stadio Picco
Passaggio fondamentale
Restyling Picco, c’è la dichiarazione di pubblico interesse. Allo Spezia la gestione dello stadio per i prossimi 35 anni
Gyasi, Agudelo e Verde
Finisce un ciclo
Verde e Agudelo verso l’addio, su Gyasi decide il nuovo allenatore
Pierfrancesco Visci
Non sarebbe sostituito
Pierfrancesco Visci in scadenza, corteggiato da City Group, può lasciare lo Spezia
Filippo Inzaghi
Macia vuole chiudere presto
Settimana decisiva per l’allenatore: Inzaghi prima scelta, Mignani outsider
Tifosi spezzini in trasferta a Pisa
Organico completato
La prossima serie B: il campanile con Pisa e Reggio, l’ultima contro il Catanzaro nel 1937
Serie B 23/24: Spezia on tour
Tre trasferte oltre i mille km
Spezia on tour: 8.700 chilometri di passione tra Bolzano e Palermo
Marco Baroni (immagine dal canale Youtube dell'U.S. Lecce)
Ci siamo
Baroni lascia Lecce e si avvicina al Verona, panchina salentina vacante
Marco Baroni
Allenatori al bivio
Lo Spezia contatta Baroni, che ha pretese importanti. Inzaghi attende la Reggina
Lavori al Picco 2020-24
Progetto ancora da presentare
Partiti i lavori alla tribuna, il prossimo anno la copertura della Ferrovia
Lavori alla tribuna dello stadio Picco
Le immagini del cantiere
Demolite scalinate e metà copertura della tribuna dello stadio Picco