LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Passaggio fondamentale

Restyling Picco, c’è la dichiarazione di pubblico interesse. Allo Spezia la gestione dello stadio per i prossimi 35 anni

Deliberata questa mattina con un’apposita giunta la dichiarazione di pubblico interesse del progetto per il restyling complessivo dello Stadio Comunale “Alberto Picco” presentato dallo Spezia Calcio. Era il tassello che mancava alla procedura in essere che porterà, nel tempo, all’adeguamento dello stadio agli standard richiesti dalla Lega Nazionale professionisti Serie A per lo svolgimento delle partite nel nostro stadio. Come già detto, il progetto prevede, subito dopo la fine del campionato, il rifacimento totale della tribuna e, tra giugno e agosto 2024, la copertura della curva ferrovia. Oltre a questo saranno realizzate e ammodernate tutte le strutture interne allo stadio quali gli spogliatoi, i locali dedicati a Media/Hospitality. Contestualmente verranno realizzati i field box e installati i nuovi seggiolini dei distinti con l’eliminazione di quelli esistenti (che arrivarono ai tempi dallo stadio “Meazza”) aumentando così la capienza del settore. Lavori che si integreranno con gli interventi già realizzati nei mesi scorsi quali: ampliamento della curva piscina con la creazione dei corner della stessa, realizzazione di nuove aree di sicurezza e rifacimento dei bagni nei settori distinti durante la pausa mondiale a cavallo dell’anno.

Un investimento pari a 10,9  milioni di euro iva esclusa di cui una quota di cofinanziamento pubblico pari a 4 milioni euro anche attraverso il Fondo Strategico Regionale. A fronte dell’investimento è previsto una concessione allo Spezia Calcio sulla gestione dello stadio per una durata di 35 anni. Secondo il Comune della Spezia il progetto deve essere considerato positivamente in quanto risponde alle esigenze poiché da un lato incrementa il valore del patrimonio comunale migliorando complessivamente l’impianto di Viale Fieschi; dall’altro renderà lo stadio stesso rispondente alle esigenze e ai criteri propri della Serie A. A seguito dei lavori, infatti, vi sarà un aumento di capienza al fine di raggiungere quella minima di 12mila posti così da permettere al club di giocare nel massimo campionato nella propria città e nel proprio stadio, nel rispetto della deroga accordata a suo tempo.

Più informazioni
leggi anche
Lo stadio Picco
Ecco i passaggi che mancano
In arrivo il progetto definitivo dello stadio Picco ammodernato
Lavori curva Piscina
La fase 3
Nuova tribuna al Picco, marzo è il termine per iter amministrativi e finanziamenti
I field box dello stadio Zini (ph GAU Arena)
Il dettaglio del nuovo picco
Una fila di poltrone a due passi dal campo al posto del parterre della tribuna
Lo stadio Picco
Ecco il cronoprogramma per un nuovo picco
Tribuna nel 2023, copertura Ferrovia nel 2024, gli “spicchi” della Piscina subito
Tribuna dello stadio Picco
Opera non più rimandabile
Ecco i fondi per ammodernare il Picco, a gara gli argini sul Vara a Follo
20230302 PORTE APERTE AL PICCO
L'attesa è quasi finita
Tra dieci giorni sarà svelato il progetto della nuova tribuna del Picco
20230302 PORTE APERTE AL PICCO
Verso l'apertura del cantiere
La giunta approva il progetto dello Spezia Calcio per un Picco da 12.094 posti
Stadio Manuzzi-Orogel
Se i tempi si dovessero allungare
Prenotato il Manuzzi di Cesena per permettere i lavori al Picco