LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Differenziazione

Lerici aumenta l’imposta di soggiorno per l’alta stagione

Palazzo civico prevede quasi 400mila euro di entrate nel 2023.

La rada di Lerici
Una veduta di Lerici

Lerici rivede l’imposta di soggiorno, inserendo una differenziazione degli importi tra  bassa stagione (1° gennaio-31 maggio e 1° ottobre-31 dicembre), in cui restano invariati, e alta stagione (1° giugno-30 settembre), periodo per il quale invece l’amministrazione ha deciso un incremento. La delibera sull’imposta (che si applica a persona e per pernottamento, fino a cinque notti consecutive) varata nei giorni scorsi dalla giunta comunale, in particolare, per quanto riguarda alberghi, residenze turistico-alberghiere e locande, stabilisce un aumento, per ogni fascia (l’imposta segue una differenziazione per stelle), di 50 centesimi, eccezion fatta per gli alberghi a tre e quattro stelle, dove si passa rispettivamente da 1,50 a 2,50 euro e da 2 a 3 euro; mentre per quanto concerne residenze d’epoca e alberghi diffusi l’incremento è di un euro per ogni fascia di stelle.
C’è poi un aumento di cinquanta centesimi – da 1,50 a 2 euro – dalla bassa all’alta stagione per case per ferie, affittacamere, b&b, case e appartamenti per vacanze, ostelli, rifugi, appartamento ammobiliati a uso turistico, aree e miniaree di sosta, agriturismi e ittiturismi. Fanno infine eccezione le strutture ricettive all’aria aperta, per le quali permane la non differenziazione di importi tra alta e bassa stagione; e per i campeggi è stata decisa una riduzione da 1,50 a un euro.
Pari a 395mila euro l’importo che il Comune di Lerici prevede di incamerare nel 2023 dall’imposta di soggiorno (che non si applica ai residenti), come si legge nella Nota di aggiornamento al Documento unico di programmazione. L’imposta viene applicata
Qua sotto le nuove tariffe complete dell’imposta di soggiorno nel comune di Lerici, così come deliberate dalla giunta.

Nuove tariffe imposta di soggiorno Lerici

 

 

Più informazioni
leggi anche
Emanuele Nebbia Colomba
Lerici
“Viabilità, Russo e Paoletti hanno il dovere di spiegare ai cittadini come intendano regolare i flussi turistici”
Generico aprile 2023
Previsti 25 stalli attrezzati con corrente elettrica, allaccio acqua e scarico
Stl Lerici ha acquistato il terreno, procede il cammino verso una nuova area camper al Guercio
Daniela Santanchè
Le parole della ministra al convegno al cruise terminal
Turismo, Santanchè: “Una cabina di regia presso il ministero per sostenere il territorio spezzino nella gestione dei flussi”
Tellaro
Riviera films
Riprese a Tellaro, divieto di sosta in Piazza Rainusso e in parte del parcheggio del cimitero
Lungomare Levanto
Da 1 a 2 euro al giorno
Imposta di soggiorno, Levanto dà il “via libera” alla rimodulazione delle tariffe