LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Corso presentato in provincia

Tutela antidiscriminatoria di genere, dieci incontri di alta formazione rivolti agli avvocati

La presentazione del corso

Si è tenuta questo pomeriggio, nel salone della Provincia, la tavola rotonda di presentazione del corso di alta formazione per avvocati sulla tutela antidiscriminatoria di genere. Il corso, riservato agli avvocati del Foro della Spezia, è articolato in dieci incontri di quattro ore ciascuno e si svolgerà da remoto sulla piattaforma Zoom. Lo scopo è quello di preparare adeguatamente le avvocate e gli avvocati ai principi e alle norme antidiscriminatorie di genere in campo lavorativo a saper riconoscere e affrontare questi casi con il giusto approccio culturale e l’adeguato bagaglio professionale. “Si tratta di un’azione didattica ma ancor più culturale volta a sensibilizzare la classe forense affinché sappia riconoscere le discriminazioni di genere e tutelarne le vittime”, sottolinea la nota della Provincia.

L’iniziativa ha il patrocinio dell’Ordine degli avvocati della Spezia, della Consigliera nazionale di parità e del Consiglio nazionale forense ed è promossa dal Comitato pari opportunità dell’Ordine degli avvocati della Spezia, presieduto dall’ avv. Tiziana Pianadei, con la collaborazione della Consigliera provinciale di parità, prof. Eliana Bacchini, in attuazione del protocollo d’intesa siglato il 22 giugno 2017 dalla Consigliera nazionale di parità e dal Consiglio nazionale forense. Sono stati invitati come oratori docenti universitari di Diritto costituzionale, Diritto civile, di Diritto del lavoro, avvocati giuslavoristi, giudici del lavoro, consigliere di parità (nazionali, regionali e provinciali), Ispettorato del lavoro, sindacalisti, presidenti di Cpo.

Il corso, che attribuisce 15 crediti formativi e 3 crediti di deontologia, si concluderà il 30 giugno con un test di verifica della durata di due ore proposto dalla Consigliera nazionale di parità e dal Cnf. L’esito positivo del test consentirà l’inserimento degli avvocati nella short list della Consigliera nazionale di parità.

Alla tavola rotonda odierna hanno partecipano: il presidente dell’Ordine degli avvocati della Spezia, avv. Daniele Caprara, l’avv. Manuela Bacci componente dell’esecutivo della Cassa forense, la presidente del Consiglio nazionale forense avv. Maria Masi, la consigliera nazionale di parità Francesca Bagni Cipriani, la consigliera di parità regionale Laura Amoretti e la consigliera di parità provinciale Eliana Bacchini. Ha introdotto la Presidente del Cpo dell’Ordine forense della Spezia, avv. Tiziana Pianadei.

Più informazioni
leggi anche
Dal Rapporto Territori Asvis 2022
Lo studio
Spezia maglia nera regionale per la parità di genere, colpa delle differenze salariali
provincia giugno 2010
Una donna su due ha subito molestie
Violenza di genere nei luoghi di lavoro, il bilancio dell’incontro in Provincia
L'intervento del sindaco Pierluigi Peracchini
"problema in italia è soprattutto culturale"
“Diversità di genere e pari opportunità, dai ragazzi impariamo linguaggi più inclusivi e comportamenti più equilibrati”
Confcommercio
28 marzo
Confcommercio, incontro sulla formazione dei pubblici esercizi contro la violenza di genere
Tribunale
Pari opportunità
Antidiscriminazione di genere sul lavoro, alta formazione alla Spezia per 30 avvocati