LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
C'è un ricorso pendente al consiglio di stato

Ex scuola Ravecca di Porto Venere all’asta: è arrivata solamente una busta con l’offerta del Grand hotel

Porto Venere: il Cea e il Grand Hotel

Una sola offerta, e, come era prevedibile, a presentarla è stata una società riconducibile al Grand hotel di Porto Venere. E’ questo l’epilogo dell’asta che si è svolta questa mattina nel borgo rivierasco, con l’apertura delle buste che ha preso il via 7 minuti dopo le 9.
Un esito che non ha sorpreso molti in paese. Era stata infatti la proprietà della struttura ricettiva a presentare la manifestazione di interesse in seguito alla quale l’amministrazione comunale ha messo a gara la concessione dell’ex scuola dell’infanzia Ravecca. Un’attenzione nei confronti dell’ex edificio scolastico che in paese era nota da oltre due anni (come dimostrava una svista web di cui avevamo parlato qui) e che secondo i cittadini che hanno impugnato l’atto di convocazione dell’asta di fronte al presidente della Repubblica ha indotto il Comune a confezionare un bando che prevede di lasciare a disposizione della comunità uno spazio attualmente in concessione proprio al Grand hotel, ritenendo che questo tagliasse di fatto fuori altri pretendenti.
In attesa di sapere quale sarà la decisione dei giudici del Consiglio di Stato, questa mattina la società Frontemare srl, con sede a Milano e rappresentata dalla famiglia Paletti, proprietaria del Grand hotel di Porto Venere, ha presentato la sua offerta. E se non ci saranno clamorose giravolte da parte della giustizia amministrativa si aggiudicherà la ex scuola Ravecca, che diventerà una dependance dell’albergo.
All’apertura delle buste, oltre a un rappresentante della società proponente, era presente anche il candidato sindaco della Lista civica “Fezzano, Le Grazie, Porto Venere” Paolo Negro, che è anche uno dei firmatari del ricorso: “Purtroppo c’è chi ha iscritto i figli a Spezia per far chiudere l’asilo e permettere la privatizzazione. Ha vinto l’albergo dove pernotta il sindaco quando è a Milano, ma noi continueremo a lottare per la scuola perché hanno già perso un’assegnazione della struttura per irregolarità 8 anni fa”.

leggi anche
Le ex scuole di Porto Venere, in seguito sede del Cea
Si è fatto avanti un albergo
Comune e cittadini al Consiglio di Stato per la messa in concessione dell’ex scuola Ravecca di Porto Venere
Comune di Porto Venere
Porto venere
Avviso per la concessione della ex scuola Ravecca: “Ipotizzabile destinazione turistico ricettiva”
Varignano Vecchio, la presentazione della "Lista civica Fezzano, Porto Venere, Le Grazie"
A genova
“Per Fezzano e Palmaria nuova vita culturale. Ex scuola Ravecca abbia destinazione sociale”, Porto Venere Civica incontra la Soprintendenza
Le ex scuole di Porto Venere, in seguito sede del Cea
Soddisfatto il sindaco matteo cozzani
Ex scuola Ravecca di Porto Venere, proposto un canone di 122mila euro all’anno per 48 anni
Le ex scuole di Porto Venere, in seguito sede del Cea
Dario vergassola battitore d'eccezione
“La cultura per la cultura”, al Distrò l’asta per finanziare il ricorso contro la cessione a privati dell’ex scuola di Porto Venere
Roberto Centi
Lista sansa
Ex scuola Ravecca, Centi: “Dalla Regione una risposta non soddisfacente su una questione che ha rilevanza politica”
Esplosione all' Hotel Royal a Porto Venere
La proposta fa discutere
Istanza di conversione per il Royal Sporting hotel di Porto Venere. Legambiente: “Al fianco di chi si oppone”