LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
"da comune parere negativo ma ok di arpal e soprintendenza"

Fresonara si solleva contro l’antenna, amministrazione al lavoro per incontro con Iliad e sospensione cantiere

Accesa assemblea all'area verde di Via delle Ville. Lunedì mattina presidio dei cittadini.

L'assemblea all'area verde di Via delle Ville

Residenti di Fresonara sulle barricate per la partenza di un cantiere per la realizzazione di un’antenna Iliad nella frazione arcolana, in un terreno privato. Questo pomeriggio all’area verde di Via delle Ville una partecipata e accesa assemblea che ha visto intervenire per Palazzo civico la sindaca Monica Paganini e l’assessore all’Ambiente Salvatore Romeo. Dagli abitanti una serie di timori legati all’impianto e critiche all’amministrazione comunale per la gestione della vicenda, anche dal punto di vista della comunicazione alla cittadinanza: “Perché non avete informato la cittadinanza? Perché non siete venuti a dircelo per tempo, prima di dare i permessi? Magari avremmo trovato una soluzione insieme, un sito più adatto”, una delle considerazioni subito emerse all’assemblea, seguita anche da alcuni volti della politica locale, quali il consigliere regionale M5S Paolo Ugolini, il consigliere comunale di opposizione Gino Pavero, l’esponente Italia viva Federica Pecunia.

“L’iter per l’installazione di un’antenna è assolutamente ordinario e gestito direttamente dagli uffici, al loro interno. Nel nostro Comune come in tutti gli altri vengono trattate centinaia di queste pratiche al mese: né sindaco né assessori possono conoscerle, né questa pratica in particolare è stata portata alla nostra attenzione dagli uffici. Ad ogni modo la procedura per l’installazione delle antenne non dipende dall’amministrazione, dopo la Legge Bassanini assessori e sindaco non firmano più nemmeno un permesso a costruire”, ha spiegato la sindaca, informando poi che “il funzionario che ha trattato la pratica, che si occupa della Paesaggistica, ha espresso parere negativo. Dal Comune quindi la pratica è uscita con un parere negativo. Poi però nei successivi passaggi ha ricevuto i pareri positivi di Arpal e Soprintendenza: su queste basi legalmente, non c’entra nulla la politica, l’ufficio ha dovuto chiudere la pratica, altrimenti sarebbe stata omissione di atti d’ufficio”.

Il cantiere

Il cantiere per l'antenna di Fresonara

“Ieri ho sentito telefonicamente il responsabile commerciale d’area di Iliad chiedendo un incontro urgente su questa vicenda, ricevendo disponibilità, e ho chiesto altresì la possibilità di un confronto con una delegazione della cittadinanza, che vi chiedo di costituire in modo da mantenere quel contatto che non c’è stato, e mi prendo la colpa principale di questo errore. Lunedì mattina poi risentirò il dirigente Iliad per stabilire la data dell’incontro”, ha aggiunto l’assessore Romeo. “Ho chiesto anche che intanto possano essere fermati i lavori e il responsabile mi ha detto che avrebbe consultato in merito i suoi colleghi dell’apparato operativo. Lunedì ci aggiorneremo anche su questo”, ha proseguito. “Abbiamo iniziato a muoverci con ritardo? Probabilmente sì, mi prendo la mia parte di responsabilità, chi non fa non sbaglia e probabilmente ho sbagliato – ha aggiunto -. Ad ogni modo ora l’obbiettivo comune è far interrompere i lavori e verificare la possibilità di mettere l’antenna da un’altra parte”. Romeo ha altresì comunicato che in questo bilancio saranno inserite le risorse per il Piano comunale delle antenne; inizialmente erano anche nel bilancio precedente “ma è stato necessario destinarle alle maggiori spese sostenute dal Comune, nell’ambito della crescita generale dei costi, ad esempio i 200mila euro in più per l’illuminazione”.

Dalla cittadinanza la richiesta di seguire, oltre a quello dell’incontro, anche il parallelo binario di un presidio per fermare il cantiere (gli abitanti si sono dati appuntamento alle 8.15 di lunedì prossimo), chiedendo in questo senso disponibilità alla sindaca: “Lunedì mattina sono disponibile a presentarmi con la fascia tricolore dagli scavi, però voglio vedere anche tutta la gente che è qui oggi”, ha detto la prima cittadina, che nel corso dell’incontro aveva anche invitato a “una riflessione più ampia sull’eccessivo uso che facciamo dei telefonini, a cui è legata la necessità di antenne”.

leggi anche
Una veduta di Ponzano Belaso
Parla la sindaca
Antenna di telecomunicazioni a Belaso, Sisti: “Non abbiamo commesso alcun atto illegittimo. Ricordo che abbiamo vinto il ricorso al Tar”
Comune di Follo
E' alta 32 metri ed è installata in un terreno privato
Follo, il Comune: “Non abbiamo lasciato nulla di intentato contro l’installazione dell’antenna per telefonia”
La fortezza di Sarzana
Il braccio di ferro è finito
Accordo raggiunto fra Comune, Windtre e Cellenex: niente antenne alla Fortezza
Ilaria Bernazzani, Leonardo Paoletti e Marco Russo
Lerici
Presentato progetto residenziale per Maralunga, il no di Palazzo civico: “Se si interverrà sarà per rinaturalizzazione”
Presidio a Fresonara
La protesta
Residenti di Fresonara in presidio, sopralluogo di Carabinieri e Polizia locale al cantiere dell’antenna
L'assessore Salvatore Romeo e la sindaca Monica Paganini
"interlocuzioni per soluzione condivisa"
Antenna Fresonara, l’amministrazione: “Parere positivo Arpal e Soprintendenza, pratica conclusa ‘automaticamente'”
Via Fresonara
"manca sintonia con uffici comunali"
L’ex consigliere: “Antenna Fresonara: sbagliare è umano, perseverare è diabolico”