LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Pronta per l'anno scolastico 2024-25

Posata la prima parete delle nuove Poggi-Carducci, riutilizzo e sostenibilità alla base del plesso in costruzione

Stamani sopralluogo di Ponzanelli: "Progetto pensato prima del PNRR ma che ne racchiude interamente la visione". Campi: "Un'opera che Sarzana ricorderà". Martedì 6 dicembre presentazione del progetto agli lmpavidi con studenti e cittadinanza.

Cantiere Poggi-Carducci novembre 2022

È stata posata questa mattina la prima parete del nuovo plesso Poggi-Carducci di Sarzana. Non la canonica “pietra” ma un pannello in legno isolante che andrà a comporre l’involucro della nuova scuola che sarà ad altissima performance sotto il profilo dell’efficientamento energetico. Così come a impatto zero è stata fin qui la demolizione delle vecchie Poggi, i cui detriti sono stati tutti riutilizzati per costruire la base e recuperare il dislivello del terreno abbattendo così ogni barriera architettonica.

Cantiere Poggi-Carducci novembre 2022

“Questo è un giorno bellissimo – ha detto il sindaco Ponzanelli nel corso del sopralluogo odierno – perché dopo tanta fatica iniziamo a vedere i risultati di un percorso non semplice partito da lontano. Oggi inizia l’elevazione di una scuola fatta con modalità avveniristiche e caratteristiche interamente green. Un progetto pensato prima del PNRR ma che racchiude la visione. Tutti dicevano che sarebbe stato impossibile invece stiamo compiendo un’impresa importante che racconteremo agli studenti e alla cittadinanza anche martedì 6 dicembre alle 15.30 presso il Teatro degli Impavidi. Ringrazio il rup Teodora Buzzanca, la Regione e tutte le persone che stanno lavorando per permettere a Sarzana di avere un nuovo plesso pronto per l’anno scolastico 2024-25”.

Cantiere nuove Poggi Carducci novembre 2022

La struttura, con due piani fuori terra, sarà pronta e ben visibile molto prima e, come detto, avrà un’impostazione interamente sostenibile. “Nessun camion è uscito dal cantiere con dei detriti – ha sottolineato il direttore dei lavori Giampaolo Pilloni – sono stati tutti riutilizzati con un risultato estremamente ambizioso perché su questo piano livellato si fonda la scuola del futuro. Le strutture in legno sono funzionali ad altissima sicurezza sotto il profilo sismico ed energetico visto che sarà di classe energetica A4 ovvero la massima possibile. Grazie alla scatola che creeremo riusciremo a contenere i consumi sia d’inverno – grazie anche all’impianto fotovoltaico – che in estate. Sarà inoltre uno spazio inclusivo e utilizzabile in ogni ora del giorno e che fin dai primi passi l’Amministrazione ha voluto iper sostenibile, per questo i 44 alberi rimossi dall’area cantiere sono stati ripiantati e aumentati a San Lazzaro dove oggi sono 137. Così come la struttura della palestra smontata e rimessa altrove. Siamo fieri di questo progetto”.

Cantiere nuove Poggi Carducci novembre 2022

“È stato bello vedere lavorare le persone con spirito sempre positivo anche in momenti difficili – ha concluso l’assessore Campi – cosa che ha fatto la differenza facendoci andare avanti sicuri che questa è l’opera che Sarzana attende e ricorderà. Noi abbiamo abbiamo seguito con soddisfazione la filosofia del riutilizzo che ci ha permesso di spendere 200mila euro per smontare la palestra e ricostruirla altrove. La stessa cifra che sarebbe stata impegnata per demolirla o che è stata spesa per alleggerire un pavimento che secondo qualcuno avrebbe dovuto salvare la tenuta statica della vecchia palestra. Questa è la nostra visione, che non prevede acrobazie improbabili ma azioni concrete realizzate anche grazie al lavoro assiduo e partecipe dei nostri uffici. Andiamo avanti su questa strada”.

Cantiere nuove Poggi Carducci novembre 2022
Cantiere nuove Poggi-Carducci novembre 2022
leggi anche
Partito il cantiere per la nuova Poggi Carducci
Primo lotto di lavori
Nuova Poggi Carducci, partito il cantiere
Cantiere nuove Poggi Carducci
Prosegue il cantiere delle poggi carducci
La nuova scuola di Sarzana modello virtuoso per i professionisti della BIM Conference di Milano
Cantiere nuove Poggi Carducci
Politica
Poggi Carducci, Campi risponde a Casini: “Lavori consegnati il 6 giugno”
Lavori in corso per il nuovo polo scolastico della Madonnetta
Santo stefano
Scuola Madonnetta: aumento costi da 1,3 milioni, lotto diviso in due
Cantiere nuove Poggi Carducci novembre 2022
Domani pomeriggio agli impavidi
I progettisti spiegano agli studenti tutti i dettagli del nuovo plesso Poggi-Carducci
La presentazione del progetto agli Impavidi
Nuovi incontri da gennaio
Nuove Poggi-Carducci, i lavori presentati agli Impavidi
Cantiere Poggi-Carducci
A breve si inizierà a lavorare all'interno
Nuove Poggi-Carducci: definito l’involucro esterno, lavori procedono a gran ritmo
Ponzanelli con Buzzanca
La scuola di sarzana prende forma
Quasi ultimato il primo padiglione del nuovo plesso Poggi-Carducci
Sopralluogo nuove Poggi-Carducci
I lavori saranno ultimati entro novembre
Ultimata la prima struttura delle nuove Poggi-Carducci di Sarzana
Cantiere Poggi-Carducci
Sopralluogo
Il prossimo settembre alunni sui banchi della nuova Poggi-Carducci, anche quelli della primaria
Cantiere Poggi Carducci Sarzana
Lavori proseguono verso l'apertura di settembre
Un mutuo da 400mila euro per l’acquisto dei primi arredi delle nuove Poggi Carducci