LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Primo lotto di lavori

Nuova Poggi Carducci, partito il cantiere

Avviate le opere propedeutiche alla demolizione del vecchio plesso. Gli alberi abbattuti utilizzati per manufatti utili alla scuola che verrà. Ulivi rimessi a dimora a San Lazzaro.

Partito il cantiere per la nuova Poggi Carducci

Partiti, concluso il complesso iter tecnico-burocratico, i lavori per il primo lotto della nuova scuola Poggi Carducci di Sarzana. Per prima cosa vengono svuotati dagli arredi tutti i locali e, da oggi e per le prossime settimane, saranno avviate le opere propedeutiche alla demolizione del vecchio plesso e all’organizzazione della futura area di cantiere. Stamani, tra le opere avviate, sono stati abbattuti alcuni alberi il cui materiale verrà in parte recuperato per la realizzazione di manufatti che verranno successivamente inseriti nel nuovo complesso. Non solo, nei prossimi giorni gli ulivi presenti nel sito verranno rimossi e messi a dimora nel quartiere di San Lazzaro, in aree individuate ad hoc dall’amministrazione comunale.

“Un’attenzione alle strutture – si legge nella nota diffusa da Palazzo civico – e a quanto sarà possibile recuperare che è un altro elemento caratterizzante della realizzazione del nuovo edificio scolastico sarzanese. Il progetto della nuova scuola, peraltro, oltre ad essere innovativo e pilota per l’intera Liguria e per l’Italia, sarà totalmente green con edifici a zero impatto ambientale ed energicamente autonomi. I tecnici comunali infatti comunicano che la demolizione della vecchia struttura avverrà previa rimozione dei diversi elementi che saranno sottoposti a vagliatura ai fini del recupero come ad esempio infissi, vetri, canale ecc., cosi come avverrà per alcuni materiali derivanti dalle successive operazioni di demolizione della struttura muraria”.

leggi anche
Nei ritagli, immagini dal rendering. Sullo sfondo, l'area ex ospedale
Il progetto
Oltre cinquanta alloggi e un cuore verde nell’area dell’ex ospedale San Bartolomeo
Rendering nuove Poggi-Carducci
Progetto da oltre dieci milioni
Nuove Poggi-Carducci, approvato il progetto esecutivo per il primo lotto
Cantiere Poggi-Carducci
Cantiere prosegue
Cambia l’impresa che realizzerà le nuove Poggi-Carducci
Cantiere Poggi-Carducci novembre 2022
Pronta per l'anno scolastico 2024-25
Posata la prima parete delle nuove Poggi-Carducci, riutilizzo e sostenibilità alla base del plesso in costruzione
Ponzanelli con Buzzanca
La scuola di sarzana prende forma
Quasi ultimato il primo padiglione del nuovo plesso Poggi-Carducci