LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
'fare pace con l'ambiente'

Team spezzino a Epale Edu Hack con un progetto su cura del territorio e uso sostenibile dell’acqua

La squadra è composta da quattro studenti e un docente del Centro per l'istruzione degli adulti e un rappresentante dell'Ingv di Lerici.

Team Acquaviva, in gara con il progetto Smart Citizens

In pieno svolgimento l’edizione 2022 di EPALE Edu Hack, dal titolo ‘Fare pace con l’ambiente. Proposte territoriali di innovazione digitale per la transizione verde’. Venerdì scorso, 18 novembre, da remoto, la prima sessione di lavoro per le dodici squadre in gara, che propongono progetti per la sostenibilità ambientale rivolti al proprio territorio – uno strumento, una App, un sito -; poi, oggi e domani, 23 e 24 novembre, all’hotel The Hive di Roma, la seconda fase dell’iniziativa, un’intensa due giorni che vede le squadre all’opera per concretizzare le loro proposte.
Tra i dodici gruppi, uno parla spezzino: è il Team Acquaviva, in gara con il progetto Smart Citizens. La squadra è composta da un docente, Daniela Garau, e quattro corsisti – Francesco Berretta, Bishwokarma Shyamu Caneva, Fatima Ezzahra Essalhi e Meriem Qricha – del Centro per l’istruzione degli adulti della Spezia e, come ‘amico green’, da Giovanna Piangiamore, ricercatore dell’Ingv di Lerici.

Il progetto, traendo spunto dalle linee guida dell’educazione civica relativa alla sostenibilità ambientale, si sviluppa nell’ottica degli obiettivi dell’Agenda 2030, in particolare: Acqua pulita e servizi igienico-sanitari, Città e comunità sostenibili, Consumo e produzione responsabili, Lotta contro il cambiamento climatico. “Attraverso l’approccio didattico-collaborativo del Challenge Based Learning, basato sulle sfide e l’utilizzo delle nuove tecnologie digitali con il Transformative Learning, il team ha pensato all’acqua come fonte di vita e all’acqua come fonte di disastri nel territorio della provincia della Spezia, zona ad alto indice di dissesto idrogeologico – spiegano da Acquaviva -. Smart Citizenzs, applicando tecniche digitali innovative e di gamification, pone attenzione alla fragilità del territorio dal punto di vista idrogeologico e all’importanza del suo rispetto e della sua corretta manutenzione, ponendo l’attenzione sull’importanza di adottare comportamenti sicuri in caso di eventi alluvionali a supporto della Protezione Civile. I prodotti digitali vogliono anche essere strumento di riflessione sul tema dell’impronta idrica e dell’uso sostenibile della risorsa acqua come sfida quotidiana per ognuno di noi attraverso una piccola azione”.

Dalle ore 22.00 del 23 novembre fino alle ore 10:30 del 24 novembre sarà possibile votare il progetto per il Premio speciale del pubblico sulla pagina Facebook EPALE Italia e sulla pagina Facebook del CPIA La Spezia con like e condivisioni.

Il team degli Smart Citizens
Daniela Garau, insegnante di Matematica, Scienze e Tecnologia del Primo Livello Primo e Secondo Periodo del CPIA La Spezia sede di Sarzana;
Berretta Francesco, studente del secondo periodo presso la sede del Canaletto del CPIA La Spezia, frequenta alcune materie di indirizzo presso l’IIS “Cardarelli” per il corso serale indirizzo CAT (ex Geometri);
Caneva Bishwokarma Shyamu studente del corso Propedeutico del Primo livello di Sarzana (SP);
Essalhi Fatima Ezzahra studentessa del secondo periodo del CPIA La Spezia sede Canaletto;
Qricha Meriem studentessa del secondo periodo del CPIA La Spezia sede Sarzana;
Piangiamore Giovanna Lucia: ricercatore dell’INGV di Lerici quale rappresentante del territorio.

Squadre e progetti che partecipano a Epale Edu Hack
Team Green CPIA2 Miriam Makeba Firenze
Team Le acciughe fanno il pallone
Cpia “Fabrizio De André” Lecco e Associazione Proteus, Como
Team Smart Citizens CPIA La Spezia e INGV La Spezia
Team In-sostenibile CPIA 4 Milano e Comune di Magenta (MI)
Team GreenIT CPIA Napoli Città 2 e Associazione EUSA, Caserta
Team M.A.O.R.I. ISIS “Alfonso Casanova”, Napoli
Team TogetherWeCan CPIA Giuseppe Foti, Viterbo-Roma
Team I Fenicotteri CPIA 1 Cagliari e Parco Naturale Regionale “Molentargius-Saline”
Team GreenTeam (Aléudin) CPIA Udine e Università degli studi di Udine
Team CPIAinsieme CPIA Ragusa e Associazione “Insieme in città”
Team Quelli della notte IIS “De Nicola”- S. Giovanni La Punta – serale (CT) e Associazione Plastic Free
Team Un passo dopo l’altro CPIA 2 Bergamo “Tullio De Mauro” e Club Alpino Italiano – Sez. Bergamo

Più informazioni
leggi anche
Installazione caldaia
è bene dare un'occhiata
Riscaldamenti, Enea vara un vademecum per tagliare i consumi
La sede dell'Enea a Santa Teresa
Da fezzano all'altra parte del golfo
Ingv apre la nuova sede a Lerici
Lerici, reti da pesca in Calata Mazzini
Mare
Un “Atlante del mare” per la sostenibilità di pesca e acquacoltura