LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Rigassificatore

Progetto truck loading Panigaglia, ok da giunta regionale a governo

Toti: "Cavalcare dubbi e paure non è quel che serve al Paese e alla Liguria. Squalifica la politica continuare a piangere sulla mancanza di infrastrutture adeguate e di approvvigionamenti energetici e poi rifiutarsi, senza seri e giustificati motivi, di ospitare quelle stesse infrastrutture".

Rigassificatore di Panigaglia

La giunta Toti ha espresso l’intesa richiesta dal governo sul progetto ‘Integrazione e accorpamento Truck Loading e rifacimento pontile secondario’ per il rigassificatore di Panigaglia. “A seguito del parare positivo di tutti gli uffici interessati – si legge nella nota della Regione -, soprattutto di quelli delle Istituzioni territoriali della città della Spezia, e in particolare quelli dei Comuni e dell’Autorità Portuale, la Giunta regionale, raccolti i pareri tecnici favorevoli dei propri uffici (Dipartimento Ambiente e Dipartimento Sviluppo Economico), ha espresso l’intesa richiesta dal Governo sul progetto ‘Integrazione e accorpamento Truck Loading e rifacimento pontile secondario’ per il rigassificatore GNL (gas naturale liquefatto) di Panigaglia nel Comune di Porto Venere, in provincia della Spezia”.
Il presidente Giovanni Toti evidenzia che “amministrativamente era l’unica opzione evidentemente possibile. Stupisce semmai che di fronte al parere favorevole di tutti i tecnici coinvolti, e sottolineiamo tutti, ci sia chi ritiene di esprimere pareri diversi, dettati non si comprende bene da quali elementi. Il Paese ha bisogno di energia, i porti liguri di competitività. Cavalcare dubbi e paure totalmente ingiustificati non è quel che serve al Paese e alla Liguria. Continuare a piangere sulla mancanza di infrastrutture adeguate e di approvvigionamenti energetici, salvo poi rifiutarsi, senza seri e giustificati motivi, di ospitare quelle stesse infrastrutture, squalifica la politica che invece avrebbe come compito quello di modernizzare il paese, con generosità e razionalità”.
Nella nota Regione Liguria ricorda altresì che “il progetto ha ottenuto da parte del Mite la non assoggettabilità a VIA con decreto direttoriale in data 23 giugno 2022: in quell’ambito sono state recepite le prescrizioni riportate nel parere regionale del Dipartimento Ambiente circa il monitoraggio in fase di esercizio rispettivamente per le matrici acqua e rumore”.
Nei giorni scorsi, il trasversale e quasi unanime pronunciamento del consiglio comunale della Spezia contro il progetto.

leggi anche
Guido Melley
Truck loading
Panigaglia, Melley: “Decisione Regione svilisce ruolo Comune ed eletti, a partire da sindaco e maggioranza”
Rigassificatore SNAM Panigaglia
Gnl
Porto Venere bene comune: “Panigaglia, la posizione del capoluogo è semplicistica e irresponsabile”
Bernardo Ratti ed Emanuele Nebbia Colomba
"sito inidoneo"
Siamo il Golfo dei poeti: “Lerici ribadisca contrarietà al progetto di truck loading per Panigaglia”
Rigassificatore di Panigaglia
La replica a legambiente
Panigaglia, Snam: “Emissioni attribuibili in gran parte a rilascio gas naturale generato da normale esercizio impianti”
Paolo Ugolini
M5s
Rigassificatore, Ugolini: “Regione ha bypassato esigenze della comunità”
Rigassificatore SNAM Panigaglia
L'isola va a bombole
Legambiente contro il progetto di Gnl Italia: “No a Panigaglia hub per la Sardegna”
Percorso autobotti GNL
Dopo l'ok al progetto dato da toti
Il centrosinistra spezzino: “No alle autobotti di Gnl via mare: per noi la battaglia continua. Il sindaco da che parte sta?”
Pietro Tedeschi
"presidente, batti un colpo!"
“Un tavolo promosso dalla Provincia con ministeri, Enel e Snam”
Emanuele Nebbia Colomba di Siamo il Golfo dei poeti; Arianna Bucci e Gabriele Fresco di Cambiamo con passione.
Lerici
Cambiamo con passione: “Truck loading non ha nulla a che vedere con emergenza energetica”
Nave da crociera
Audizione in commissione
Fumi navi da crociera, Rete Ambiente e altro Turismo: “Vogliamo dati approfonditi e trasparenti”
"La Spezia dal mare" (2010) (foto Enrico Amici)
Luci della città
Panigaglia, uno sguardo tutto rivolto al passato