"bisogna proseguire su questa strada"

Cane antidroga al Parentucelli-Arzelà, Ponzanelli: “Scuola non è, né può essere, un porto franco”

Intervento del sindaco dopo la diffusione di un volantino "contro la repressione".

Prosegue il dibattito sul blitz antidroga dei giorni scorsi al Parentucelli Arzelà sul quale si era espressa anche una docente dei Cobas. Oggi è invece il sindaco Cristina Ponzanelli a intervenire ma in risposta ad un volantino anonimo che qualche mattina fa è stato diffuso nel liceo di Sarzana che parla di perquisizioni e “studenti in fila con le mani al muro in puro stile repressivo/inquisitorio interrompendo la lezione, urlando e umiliando gli studenti”.
“Così non va – replica Ponzanelli – non sono “sbirri” ma uomini e donne che lavorano ogni giorno per la sicurezza di tutti. Il problema non sono le forze dell’ordine nelle scuole, ma la droga nelle scuole. La scuola non è, né può essere, un porto franco dove drogarsi o spacciare, ma uno spazio sicuro di istruzione e crescita personale e tutte le istituzioni, con le forze dell’ordine, collaborano a questo scopo. Per quei pochi che pensano che a scuola sia tutto possibile e tutto permesso, state sbagliando. Ai genitori del ragazzo trovato con un etto di hashish, che hanno chiesto aiuto e ringraziato per i controlli svolti, dico grazie
Grazie alle Istituzioni scolastiche – conclude – che con le Forze dell’ordine e tutte le Istituzioni hanno sempre organizzato eventi e progetti formativi e di prevenzione. Bisogna proseguire su questa strada, con ancora più impegno, ma le forze dell’ordine che lavorano per tenere lontana la droga dalle scuole non saranno mai il nemico. Mai. Ragazzi, prima di scrivere certe cavolate e cercare di criminalizzare le forze dell’ordine e la dirigenza scolastica che ha chiesto il loro supporto, riflettete su quale sia davvero il problema”.

Più informazioni
leggi anche
Lettere a cds
Cane antidroga al Parentucelli Arzelà: “La scuola non è una caserma, la paura non educa”
Operazione dei carabinieri
Cane antidroga al Parentucelli Arzelà, un ragazzo finisce nei guai: a casa aveva un etto di hashish
La presa di posizione
“Bene controlli anti droga, ma non con le modalità adottate. Si faccia prevenzione e formazione”
Lega
Blitz antidroga al Parentucelli, Pucciarelli: “Vergognoso e strumentale attaccare le forze dell’ordine”
A spezia, genova e imperia
Gli studenti liguri tornano in piazza venerdì 18 novembre
Prosegue il dibattito
Controlli antidroga al Parentucelli-Arzelà, Amato: “Educazione dei ragazzi non passa attraverso la repressione ma neppure dal messaggio che sia consentito uso di sostanze”
Percorsi educativi e socializzazione
Dirigenza del Parentucelli-Arzelà incontra i genitori sul rischio droga, studenti ascolteranno le forze dell’ordine