LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Tanta musica e non solo

Torna il festival Corazòn e devolve tutti i proventi a Oncologia

Appuntamento dal 20 al 30 agosto all'Umbertino.

Il pubblico del Corazon

Anche quest’anno il Circolo Fantoni presenta Corazon, dieci giorni di festival, dal 20 al 30 agosto, nel Quartiere Umbertino, con oltre cento ore di spettacolo e intrattenimento, iniziative dedicate a grandi e piccini ed un ricco parterre di ospiti; QUA il programma integrale. “Quest’anno l’argomento di punta – spiegano dal Circolo – sarà il forte e inaspettato legame che unisce tradizione e nuovi media, attraverso la musica, i nuovi linguaggi e l’esplorazione di mestieri che molti faticano ancora a percepire come tali, in quanto praticati attraverso la rete. L’ottima accoglienza delle edizioni passate ha reso possibile il sogno di ampliare il respiro della rassegna, rendendola di portata nazionale, tanto è vero che l’elenco degli ospiti che animeranno le giornate e le serate dedicate al festival è quanto mai ricco e variegato”.
A proporre esperienze, workshop e talk saranno personalità come Albert Hera, il ‘narratore di suoni’ che svelerà i segreti dell’emozionalità e della tecnica della voce cantata.
RockOpera e Stage 11 presenteranno invece Abbadream, uno spettacolo interamente dedicato al quartetto svedese Abba, recentemente tornato in auge grazie al successo dei musical Mamma mia 1 e 2 che hanno sbancato le classifiche mondiali. Lo show, tra i più visti in Europa, ripropone le canzoni storiche della band, oltre a qualche pezzo della reunion del 2021 e farà rivivere le indimenticabili atmosfere degli anni Settanta, tra abiti, coreografie e grandi successi.
Dopo la grande musica che il festival ha proposto nell’anteprima di giugno grazie alla collaborazione del Conservatorio Musicale cittadino, Corazon proporrà un concerto con le musiche del grande maestro Ennio Morricone con una grande orchestra sinfonica: Morricone film history.
Spazio anche alla musica ‘giovane’ con una serata dal rap alla drill dal titolo Brin Rap Night. Protagonisti gli artisti emergenti della scena ligure Braska, Idem, Coma, Sayf e Helmi Sa7bi con un dj set di Dheli.
Non mancherà poi, parlando di ponti, Youtuber’s MultiTalk, appuntamento con i professionisti della rete AmicoDiverte, Sgrammaticando, LibriInPillole, Il Fantastomondico, La Musifavolista, Le Cronache di Eileden interagiranno con il pubblico facendo luce sulla realtà dei creatori di contenuti.
Come tradizione Corazon sarà anche cinema, quest’anno con l’anteprima del cortometraggio Il cielo è sporco, di Francesco Tassara, che racconta una storia del Quartiere Umbertino.
Ed ancora una serata di musica con Tango Apasionado, spettacolo dedicato a suggestive pagine del repertorio poetico e musicale sudamericano. Sul palco: Claudio Cozzani, Gianluca Campi e Roberto Alinghieri.
L’esperienza musicale del Festival si concluderà con due concerti tributo a due grandi gruppi come i Queen e i Nomadi.
La novità del 2022 per il festival è rappresentata dal fatto che tutti i proventi saranno devoluti al reparto Oncologia dell’ospedale cittadino.

“Lo scopo ultimo di Corazon – afferma Alberto Grassi, presidente del Circolo Fantoni e principale promotore del Festival – è creare una connessione tra la piazza e la rete, laddove è necessario un punto di incontro tra generazioni che tengano a mente il valore delle tradizioni, ma si aprano altresì alla conoscenza e all’innovazione. Siamo certi di poter proporre una serie di iniziative adatte ad un vasto pubblico, il tutto sullo sfondo della nostra amata piazza Brin”.
La partecipazione al Festival come consuetudine sarà gratuita grazie al sostegno di Coop Liguria, Spidy Spezia, autocarrozzeria La Veneta, Baldassini Dolciaria, Lavazza e Nims.
Corazòn Festival, patrocinato dal Comune della Spezia, è organizzato da Fantoni Associazione Culturale e Spezia Dinamika con l’associazione Tandem con la collaborazione di: Conservatorio Musicale “G. Puccini”, Cronache di Elleden, Parrocchia Nostra Signora della Salute, associazione Pro Spezia Ciassa Brin, Circolo Culturale Adel.
Nel corso del festival saranno presenti stand gastronomici e in alcune serate truccabimbi, giochi di una volta, falconieri e stand di giovani imprenditori.
Informazioni: Fantoni Associazione Culturale tel.0187 716106

Più informazioni
leggi anche
Dalla locandina
L'iniziativa
Metropolis di Fritz Lang per la rassegna organizzata dall’Ordine degli architetti
Ruggeri, D'Amico e Grignani
Tra musica e parole
Ruggeri, D’Amico e Grignani al Salotto dei cantautori di Lerici
Marco Pasquinucci
Festival nuove terre
Narrazione a luci spente ed esperienza sensoriale collettiva con ‘Rebecca. Un racconto al buio’
Vezzano ligure
Due giorni di festa
Dopo due anni di stop torna la Sagra dell’uva di Vezzano