LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Festival nuove terre

Narrazione a luci spente ed esperienza sensoriale collettiva con ‘Rebecca. Un racconto al buio’

Domenica 21 agosto a Casa Nasca.

Marco Pasquinucci

Domenica 21 agosto per il Festival Nuove Terre appuntamento tra le mura di Casa Nasca, a Carro, con ‘Rebecca. Un racconto al buio’, l’ultima invenzione di Marco Pasquinucci per Officine Papage: una suggestiva narrazione a luci spente che offrirà al pubblico l’occasione di vivere un’esperienza sensoriale collettiva davvero unica e sorprendente, realizzata con la consulenza di Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari.

“Lo spettacolo – spiega la presentazione dell’evento – nasce da una riduzione drammaturgica del romanzo La vita accanto di Maria Pia Veladiano (esordio dell’autrice, Premio Calvino 2010, finalista al premio Strega 2011). Cardine della performance è la storia di Rebecca, narrata in prima persona, in bilico tra un appassionante giallo e lucida, tagliente, poesia. Rebecca parla calma. Rebecca sorride, sceglie le parole giuste, non ha timori: racconta la sua storia. Con pazienza, con cura, con grazia. A volte Rebecca è poesia. Anche se siamo al buio hai la sensazione che ti guardi negli occhi. Rebecca è una donna brutta, non è storpia, per cui non fa nemmeno pietà. Ha tutti i pezzi al loro posto ma appena più in là: o più corti, o più lunghi o più grandi di quello che ci si aspetta. Una bambina, poi una donna. Una storia, un inconfessabile segreto di famiglia. Coprotagonista dello spettacolo è il buio, l’oscurità, capace di accogliere e proteggere, quel “buio buono, venato d’azzurro”, che non giudica e fa sentire profondamente. Un’occasione per scappare, per una volta, dagli occhi”.

‘Rebecca. Un racconto al buio’ vede in scena Marco Pasquinucci; voci: Emanuele Niego, Caterina Simonelli, Ilaria Pardini, Cecilia Vecchio, Primo spettatore: Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari. Audio: Diego Ribechini. Sound designer: Mattia Loris Siboni. Regia e adattamento Marco Pasquinucci. Produzione Officine Papage, Teatro della Caduta.

Info Officine Papage – 371/4612350 info@officinepapage.it // www.officinepapage.it

Biglietto 5 euro. Acquisto biglietti online su liveticket.it per info scrivere a info@officinepapage.it, chiamare o inviare WHATSAPP o SMS al 3714612350

Più informazioni
leggi anche
Orazio Sciortino
Ingresso libero
Il Levanto Music Festival Amfiteatrof prosegue con Orazio Sciortino e Wooden Elephant String Quintet
Palazzo civico e Piazza Europa
Il bilancio
La Spezia Estate Festival chiude a 5000. Maggi: “Confermato l’interesse del pubblico per il teatro”
Duo Sconcerto
Si conclude il xxviii festival provinciale “i luoghi della musica”
“La Follia Musicale del Duo Sconcerto” in Piazza Castello a Bolano
Ruggeri, D'Amico e Grignani
Tra musica e parole
Ruggeri, D’Amico e Grignani al Salotto dei cantautori di Lerici
Dalla locandina
L'iniziativa
Metropolis di Fritz Lang per la rassegna organizzata dall’Ordine degli architetti
Il pubblico del Corazon
Tanta musica e non solo
Torna il festival Corazòn e devolve tutti i proventi a Oncologia
Vezzano ligure
Due giorni di festa
Dopo due anni di stop torna la Sagra dell’uva di Vezzano