LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
156 posti letto

Struttura per anziani nell’area ex Cappelli, prima dei lavori la rimozione totale dell’amianto

Preventivo assenso all'aggiornamento del Puc da parte del consiglio comunale di Bolano.

Alberto Battilani

Il sindaco di Bolano, Alberto Battilani

Consiglio comunale di Bolano unanime nell’esprimersi favorevolmente sul preventivo assenso all’aggiornamento al Piano urbanistico comunale finalizzato alla realizzazione di una struttura residenziale sociosanitaria per anziani, da 156 posti letto, nell’area ex Cappelli, a Ceparana, area acquisita dalla proponente società Magma.
In particolare, l’aggiornamento del Puc prevede il passaggio dall’attuale destinazione residenziale, commerciale e produttiva, a zona destinata ad attrezzature di interesse comune, a servizi pubblici o di interesse collettivo. E il progetto, prevede apposita convenzione che Asl che ne legittima appunto il riconoscimento di servizio pubblico, come spiega la delibera approvata dal consiglio.
“Il sito sul quale viene proposto l’intervento – si legge nell’atto consiliare – è stato sede di attività industriale, e comprende edifici dismessi costituiti da elementi in acciaio con coperture di diversa natura, ed un edificio residenziale costruito con materiali tradizionali. La principale criticità è data dalla presenza di un’importante quantità di amianto compatto, in stato di degrado, e piccole quantità di amianto utilizzato per le tubazioni di scarico negli altri edifici. Viene previsto un procedimento separato, prima dell’inizio dei lavori, per eliminare tutto l’amianto presente nell’area, con i metodi definiti dal DM 6/09/94, previo piano di smaltimento opportunamente approvato dall’Asl Spezzina”.

Il sindaco Alberto Battilani, in particolare in riferimento alle rampe autostradali e ad altri interventi sulla viabilità, in consiglio ha osservato che “Ceparana ora ha una nuova appetibilità, sia per le attività economiche sia per l’impianto di servizi che per le residenze. La Rsa integrerà, in termini di servizi, la Casa di Comunità. La viabilità nel tessuto urbano, ricompattato e non più interrotto da aree in abbandono, dovrà essere ripensata e implementata, anche quella ciclabile”; il primo cittadino ha rimarcato altresì che il progetto della struttura per anziani comprende anche un’area verde a disposizione della comunità. “L’intervento nell’area ex Cappelli è importante non solo per la riqualificazione dell’area, ma anche per le ricadute economiche ed occupazionali nonché per l’importanza del servizio e per le garanzie, in termini di gestione dello stesso, che sono date dal convenzionamento con l’Asl e con i Servizi sociali”, ha osservato nel suo intervento sulla pratica l’assessore all’Urbanistica, Elena Ferrarini. “Nell’area Cappelli insiste quasi un terzo dell’amianto rilevato nel territorio comunale – così l’assessore all’Ambiente, Paolo Polloni -, pertanto con questo intervento si realizzerà anche un grande beneficio ambientale”.
La delibera, come detto, è passata con voto favorevole sia della maggioranza, sia dell’opposizione.

 

Più informazioni
leggi anche
autostrada a12
Ok a procedura di vas
Lo svincolo di Beverino tra le opere del Piano Infrastrutture, Mobilità e Trasporti
Claudia Gianstefani
Lerici
Ex Alberghiero, affidato monitoraggio tetto. Prossima base d’asta ribassata del 20 per cento
Presentazione progetto Sarzana digitale
Nell'ambito del pnrr
Sarzana intercetta altri 380mila euro, serviranno per i servizi digitali